20410 - RICERCHE E ANALISI DI MANAGEMENT
CLMG - M - IM - AFC - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT - GIO
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/10) - M (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/10) - IM (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/10) - AFC (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/10) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/10) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/10) - ACME (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/10) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP | 12 cfu SECS-P/10) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/10) - GIO (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ROSSELLA CAPPETTA
ROSSELLA CAPPETTA
Obiettivi formativi del corso
Prendere decisioni in impresa significa anche saper raccogliere dati e saperli analizzare al fine di supportare le proprie idee. Per raccogliere dati e produrre risultati rilevanti è necessario impostare un progetto di analisi empirica caratterizzato dal rigore nei metodi.
Uno dei problemi principali per l’analisi empirica nel management è che molti concetti rilevanti da indagare non hanno scale di misura ‘naturali’. È fondamentale, quindi, l’operazione di trasformazione dei concetti che si vogliono studiare (innovazione, vantaggio competitivo, clima, potere, motivazione, affermazione internazionale, apprendimento, ecc.) in variabili che possono essere empiricamente osservate e quindi misurate (grado di radicalità dell’innovazione, grado di soddisfazione delle persone, grado di multiculturalità dell’impresa, ecc.). Una volta ottenute queste variabili, si ha a disposizione l’elemento fondamentale per costruire i questionari e raccogliere, quindi, i dati.
Attraverso questo corso lo studente apprende:Uno dei problemi principali per l’analisi empirica nel management è che molti concetti rilevanti da indagare non hanno scale di misura ‘naturali’. È fondamentale, quindi, l’operazione di trasformazione dei concetti che si vogliono studiare (innovazione, vantaggio competitivo, clima, potere, motivazione, affermazione internazionale, apprendimento, ecc.) in variabili che possono essere empiricamente osservate e quindi misurate (grado di radicalità dell’innovazione, grado di soddisfazione delle persone, grado di multiculturalità dell’impresa, ecc.). Una volta ottenute queste variabili, si ha a disposizione l’elemento fondamentale per costruire i questionari e raccogliere, quindi, i dati.
- I principali fondamenti teorici alla base dell’analisi empirica sui temi di management.
- Come impostare una analisi empirica di management.
- Come raccogliere i dati.
- Come analizzare i dati per giungere a risultati rilevanti per il management.
- Impostare e realizzare la tesi biennale sui temi di management.
La conoscenza dei metodi di analisi nel management:
- Nel breve periodo, supporta lo svolgimento della tesi biennale;
- Nel medio periodo, è di grande rilevanza per i percorsi professionali - come la consulenza, la pianificazione strategica, l’organizzazione, la gestione delle risorse umane, il marketing strategico, ecc. - in cui è fondamentale la capacità di raccolta dei dati e la capacità di analisi ed elaborazione.
Programma sintetico del corso
- Formulazione di un progetto di analisi empirica sui temi del management.
- Costruzione di scale di misura per le variabili di management.
- Costruzione di questionari e indicazioni per la raccolta dati.
- Analisi dei dati ed elaborazioni dei dati risultanti.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i non frequentanti :- Esame scritto
Per i frequentanti :
Il corso propone un modello di didattica basata sulla sperimentazione attiva degli strumenti e delle tecniche che costituiscono l'oggetto del corso. La valutazione dell'apprendimento per gli studenti frequentanti è conseguentemente basata su:
- un progetto empirico sul campo (70%);
- una prova scritta (30%).
Testi d'esame
Per i non frequentanti :- P. CORBETTA, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 1999.
- P. CORBETTA, Metodologia e tecniche della ricerca sociale, Bologna, Il Mulino, 1999, (Capitoli selezionati).
- Materiale distribuito in aula dal docente.
Modificato il 20/05/2016 16:48