30028 - METODI QUANTITATIVI PER L'ECONOMIA
BESS-CLES
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARGHERITA CIGOLA
MARGHERITA CIGOLA
Obiettivi formativi del corso
Scopo del corso è fornire i principali strumenti analitici e statistici per lo studio e l'analisi dei fenomeni economici e sociali. I contenuti del corso sono suddivisi in due parti: la prima parte raccoglie i metodi matematici mentre la seconda parte riguarda i metodi statistici.
Risultati di Apprendimento Attesi
Programma sintetico del corso
- Numeri complessi (cenni). Autovalori e autovettori.
- Equazioni differenziali e equazioni alle differenze finite. Soluzioni particolari e soluzione generale: esistenza e unicità.
- Sistemi di equazioni differenziali e alle differenze del prim’ordine: soluzione nel caso lineare autonomo.
- Sistemi dinamici autonomi: punti di equilibrio e stabilità.
- Distribuzioni notevoli e loro proprietà.
- Trasformazioni di variabili e vettori aleatori.
- Stimatori di massima verosimiglianza, stimatori dei momenti e loro proprietà.
- Elementi di stima per intervalli.
- Il ruolo del “p-value” nella teoria dei test statistici.
Modalità didattiche
Modalità di accertamento dell'apprendimento
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L’esame consiste di due prove scritte: una prova relativa alla parte di Matematica e una prova relativa alla parte di Statistica. Per accedere alle prove è necessario iscriversi agli appelli d’esame corrispondenti e presentarsi con un documento di riconoscimento valido.Ogni prova dura 90 minuti ed è valutata con un punteggio da 0 a 31. Il ritiro dalla prova equivale a 0 punti.
L'esame è superato se si sono ottenuti almeno 12 punti in ognuna delle due prove e se la media (arrotondata per eccesso) dei punteggi è di almeno 18 punti.
Se l'esame è superato, il punteggio medio ottenuto rappresenta il voto finale. Il voto finale è automaticamente registrato: voti finali superiori a 30 danno diritto alla lode.
Le due prove scritte possono essere sostenute tramite:
- Due scritti parziali che si svolgeranno a metà corso per la parte di Matematica e a fine corso per la parte di Statistica. Ogni parziale dura 90 minuti.
- Uno scritto generale che si svolgerà in ciascun appello previsto dal calendario accademico. Ogni scritto generale dura complessivamente 180 minuti.
- Se la parte di prova generale è valutata con almeno 12 punti e con la prova parziale precedente si ottiene un voto medio di almeno 18/30 l’esame è superato e registrato.
- Se la parte di prova generale è valutata con meno di 12 punti e/o con la prova parziale precedente si ottiene un voto medio inferiore a 18/30, l’esame non è superato e l’esonero non è più valido. Negli appelli successivi occorrerà sostenere entrambe le prove
- Se la parte di prova generale non è valutata perché lo studente non si presenta o si ritira, l’esame non è superato e l’esonero rimane valido per gli appelli successivi.
Testi d'esame
- M. CIGOLA, L. PECCATI , Sistemi dinamici, E-learning, 2015.
- D.M. Cifarelli, C. Gigliarano , M. Cozzi, Metodi statistici per l’economia, E-learning. 2016
Prerequisiti
I contenuti degli insegnamenti: 30062 Matematica modulo 1 (Generale), 30063 Matematica modulo 2 (Applicata) – prima parte (Calcolo integrale e Calcolo delle Probabilità), 30001 Statistica.
Modificato il 03/02/2017 09:33