Insegnamento a.a. 2016-2017

30029 - MICROECONOMIA II


BESS-CLES

Dipartimento di Economia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 13 - 14
BESS-CLES (7 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/01)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ALFREDO DI TILLIO

Classi: 13 (II sem.) - 14 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 13: ALFREDO DI TILLIO, Classe 14: ALFREDO DI TILLIO


Obiettivi formativi del corso

Il corso tratta in modo approfondito alcuni dei temi più importanti della microeconomia, fornendo gli strumenti necessari per analizzare con accresciuta capacità di astrazione e senso critico il comportamento di individui e imprese sia in contesti concorrenziali sia in condizioni di concorrenza imperfetta, focalizzando l'attenzione sul ruolo dell'informazione e del comportamento strategico


Risultati di Apprendimento Attesi
Clicca qui per visualizzare i risultati di apprendimento attesi dell'insegnamento

Programma sintetico del corso

  • Preferenze del consumatore, utilità e domanda.
  • Produzione e offerta: minimizzazione dei costi e massimizzazione dei profitti.
  • Esistenza ed efficienza dell'equilibrio economico generale.
  • L'interazione strategica: l'equilibrio nei giochi statici, dinamici e ripetuti.
  • Concorrenza imperfetta e collusione.
  • Incertezza, assicurazione e scelte di portafoglio.
  • Il problema principale-agente.
  • Selezione avversa, segnalazione, screening.
  • Teoria delle aste e disegno ottimale di meccanismi.

Modalità didattiche
Clicca qui per visualizzare le modalità didattiche

Modalità di accertamento dell'apprendimento
Clicca qui per visualizzare le modalità di accertamento dell'apprendimento

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Esame in forma scritta. È possibile sostenere l'esame in due prove parziali scritte, a metà corso e a fine corso.


Testi d'esame

  • C. Snyder, W. Nicholson, Microeconomic Theory: Basic Principles and Extensions, South-Western/Cengage Learning, 11th edition.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 24/05/2016 11:31