30275 - LE IMPRESE DELLA MODA: MODELLI DI BUSINESS E STRATEGIE DI SVILUPPO EMERGENTI
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - WBB - BIEF - BIEM
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLEAM (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - CLEF (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - BESS-CLES (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - WBB (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - BIEF (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07) - BIEM (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE TESTA
SALVATORE TESTA
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha i seguenti obiettivi:
- Illustrare le logiche del settore e i fondamentali processi strategici ed operativi delle imprese della moda e del lusso, con una enfasi particolare sul modello italiano.
- Approfondire per le principali tipologie di brand/modello di business la diversa configurazione dei processi di gestione caratteristica (brand, stile/prodotto, supply chain, commercializzazione/retail, marketing/comunicazione).
- Delineare le strategie di sviluppo emergenti nel settore , con un focus specifico sul modello vincente per le aziende italiane (strategie di integrazione e collaborazione di filiera, strategie di responsabilità sociale e ambientale, strategie di marketing e comunicazione off line e on line).
Programma sintetico del corso
- Fenomenologia della moda. Il ciclo e il processo della moda. La stagionalità.
- Modelli di business e archetipi di Brand nella Moda/Lusso.
- Struttura e logica del sistema moda. I distretti industriali. Le fiere.
- Il processo creativo di sviluppo del prodotto e delle collezioni.
- Il modello manufatturiero italiano tra artigianato e produzione in serie.
- Il processo commerciale: canali whosale e retail.
- I processi di marketing e di comunicazione sui canali off line e on line.
- La responsabilità sociale delle imprese di moda.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti:La valutazione finale per gli studenti frequentanti prevede:
- una prova scritta individuale per il primo appello e per i successivi (70% della valutazione complessiva)
- un lavoro di gruppo (4-5 persone) che contribuisce al 30% della valutazione finale e che resta valido per 11 mesi ad integrazione della prova scritta. Tema del progetto comunicato in aula.
Esame in forma scritta.
Testi d'esame
Per i frequentanti:- S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, ETAS, 2005;
- F.R. RINALDI, S. TESTA, L’impresa moda responsabile. Integrare etica ed estetica nella filiera, EGEA, 2013;
- J. MACCHI, Lusso 2.0 - Le nuove strategie digitali dei marchi di alta gamma, Lupetti, 2011.
(in aggiunta ai testi precedenti per frequentanti)
- S. SAVIOLO, E. CORBELLINI, L’esperienza del lusso. Mondi, Mercati, Marchi, ETAS, 2009.
Modificato il 13/06/2016 15:29