30288 - SEMINARI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI E DI LEADERSHIP / LEADERSHIP AND MANAGERIAL SKILLS SEMINAR
CLEAM - CLEACC - BIEF - BIEM - CLEF
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi/Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 15 - 16 - 17 - 18 - 21 - 22
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
FRANCESCA PRANDSTRALLER
FRANCESCA PRANDSTRALLER
Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.) - 8 (II sem.) - 11 (II sem.) - 12 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: FEDERICA DE STEFANO, Classe 2: GIORDANA TAGGIASCO, Classe 3: VINCENZO PERRONE, Classe 4: MARIA GABRIELLA BAGNATO, Classe 5: LUIGI PROSERPIO, Classe 6: MASSIMO MAGNI, Classe 7: FRANCESCA PRANDSTRALLER, Classe 8: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI, Classe 11: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI, Classe 12: SEVERINO SALVEMINI
Classe 1: FEDERICA DE STEFANO, Classe 2: GIORDANA TAGGIASCO, Classe 3: VINCENZO PERRONE, Classe 4: MARIA GABRIELLA BAGNATO, Classe 5: LUIGI PROSERPIO, Classe 6: MASSIMO MAGNI, Classe 7: FRANCESCA PRANDSTRALLER, Classe 8: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI, Classe 11: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI, Classe 12: SEVERINO SALVEMINI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Le competenze comportamentali consentono di tradurre le competenza tecnico-specialistiche in prestazioni che abbiano impatto sull’organizzazione.
I ruoli nelle organizzazioni presentano livelli di complessità crescente e la qualità della prestazione è sempre più determinata dalle competenze di self-management, di leadership e influenza oltre che di comunicazione e di relazione in team interfunzionali e/o internazionali.
I seminari si propongono come un momento in cui allenare le competenze comportamentali alternando a momenti di inquadramento teorico momenti di sperimentazione e di apprendimento dall’esperienza.
Il corso vuole essere una opportunità per capire ma anche una opportunità per mettersi in discussione, per provare a fare, per apprendere dall’esperienza rafforzando le abilità chiave per un ruolo di successo nelle organizzazioni.
I ruoli nelle organizzazioni presentano livelli di complessità crescente e la qualità della prestazione è sempre più determinata dalle competenze di self-management, di leadership e influenza oltre che di comunicazione e di relazione in team interfunzionali e/o internazionali.
I seminari si propongono come un momento in cui allenare le competenze comportamentali alternando a momenti di inquadramento teorico momenti di sperimentazione e di apprendimento dall’esperienza.
Il corso vuole essere una opportunità per capire ma anche una opportunità per mettersi in discussione, per provare a fare, per apprendere dall’esperienza rafforzando le abilità chiave per un ruolo di successo nelle organizzazioni.
Programma sintetico del corso
I temi/le capacità a cui i seminari sono dedicati sono:- Gruppo
- Negoziazione e conflitto
- Comunicazione
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti (partecipazione in aula a tutte le giornate a calendario (16 ore) nella classe di appartenenza. Non sono ammessi cambi di classe. Si consiglia di verificare attentamente il calendario delle lezioni):- Esame scritto finale (P.I. a fine semestre): 1 domanda aperta class specific (pass/IDONEO or fail/NON IDONEO).
- Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte nelle date di appello (pass or fail).
Testi d'esame
Studenti frequentanti:Per gli studenti che frequentano il corso 30008 Fondamenti di Organizzazione nell’a.a. 2016/2017
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017. Capitoli scelti relativi agli argomenti oggetto dei seminari (Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo : costruzione e dinamiche).
Per gli studenti che non frequentano il corso 30008 Fondamenti di Organizzazione nell’a.a. 2016/2017:
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Estratto Egea, 2017 (capitoli Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo : costruzione e dinamiche, Potere)
Studenti non frequentanti:
Per gli studenti che frequentano il corso 30008 Fondamenti di Organizzazione nell’a.a. 2016/2017
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017, capitoli scelti (Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo : costruzione e dinamiche, Potere)
- Caporarello-Magni, Team Management, EGEA 2015
Per gli studenti che non frequentano il corso 30008 Fondamenti di Organizzazione nell’a.a. 2016/2017:
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Estratto Egea, 2017 (capitoli Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo : costruzione e dinamiche, Potere),
- Caporarello-Magni, Team Management, EGEA 2015
Modificato il 21/03/2016 12:31
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
FRANCESCA PRANDSTRALLER
FRANCESCA PRANDSTRALLER
Instructors:
Class 15: VINCENZO PERRONE, Class 16: ALBERTO MONTI, Class 17: AGNES ANDOR, Class 18: EKATERINA NETCHAEVA, Class 21: ZINAIDA SIANOVA, Class 22: PAOLO RENZO GALLO
Class 15: VINCENZO PERRONE, Class 16: ALBERTO MONTI, Class 17: AGNES ANDOR, Class 18: EKATERINA NETCHAEVA, Class 21: ZINAIDA SIANOVA, Class 22: PAOLO RENZO GALLO
Class group/s taught in English
Course Objectives
There is a growing evidence that optimal performance in a work environment is driven not only by technical competencies but also by self-management and behavioral skills that enable knowledge and experience to be translated into high value added results.The development of self-regulation abilities together with communication, influence, negotiation and team management skills are required for performance effectiveness. These are the topics on which the teaching and learning are focused.
Given the learning goals, teaching is experience-based and highly interactive. Brief theory modules are followed by experience-based learning situations to build competencies and facilitate skills development.
Course Content Summary
The main topics that are addressed are:- Effective communication.
- Negotiation skills.
- Influence, the art and craft of power management.
- Team building and team work.
Detailed Description of Assessment Methods
For attending students (participation for attending students is compulsory on all days (total: 16 h of attendance. Not changes class are admitted):- Written exam (Partial exam): comprised of multiple choice and true-false questions (pass/IDONEO or fail/NON IDONEO mode).
- Attending Students MUST sign up for the exam scheduled on May 2017 (Partial Exam) to have a grade registered.
Written exam with multiple choice questions (pass/IDONEO or fail/NON IDONEO mode).
Textbooks
For attending students:- Course work-book 30288 BIEM-BIEF 2016/17, EGEA.
- Course work-book 30288 BIEM-BIEF 2016/17, EGEA.
- M. STETTNER, Skills for new managers, McGraw Hill, 2014, 2nd Edition.
Last change 21/03/2016 12:31
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
FRANCESCA PRANDSTRALLER
FRANCESCA PRANDSTRALLER
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di formare competenze comportamentali di relazione con gli altri e self management, utili a tradurre le competenze tecnico-specialistiche in prestazioni ad elevato impatto organizzativo. Il corso è interamente basato su modalità attive ogni competenza è ‘sperimentata’, poi discussa e razionalizzata.Programma sintetico del corso
I temi/le capacità a cui i seminari sono dedicati sono:- Comunicazione efficace.
- Comportamenti nei e dei gruppi.
- Dinamiche di influenza e potere.
- Processi di negoziazione e gestione del conflitto.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti (partecipazione in aula a tutte le giornate a calendario (16 ore) nella classe di appartenenza. Non sono ammessi cambi di classe. Si consiglia di verificare attentamente il calendario delle lezioni).- Esame scritto finale closed books con domande strutturate specifiche alla classe, applicate ad una situazione/problema comportamentale del tipo discusso in classe (eg come vi comportereste nella situazione descritta). La valutazione è pass or fail. Nel caso di fail, la prova dovrà esser ripetuta con modalità non frequentante.
- La prova frequentanti della Classe con lezioni in febbraio-marzo si tiene nella sessione ‘Prove Parziali’ di metà semestre. La prova frequentanti della Classe con lezioni aprile-maggio si tiene nella sessione ‘Prove Parziali finali’ di maggio. L’Iscrizione alla P.I di maggio è necessaria per ENTRAMBE le classi ai fini della registrazione dell’esito.
- Esame scritto con domande a scelta multipla e domande aperte nelle date di appello (pass or fail).
Testi d'esame
Studenti frequentanti:- Slides del corso utilizzate in aula e pubblicate in Blackboard.
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Estratto Egea 2017 (capitoli Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo : costruzione e dinamiche, Potere)
- Una lista di letture consigliate è disponibile (su LS) per gli studenti interessati.
- S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Estratto Egea 2017 (capitoli Comunicazione, Conflitto e Negoziazione, Gruppo : costruzione e dinamiche, Potere)
- L. CAPORARELLO, M. MAGNI, Team management, Egea, 2015.
Modificato il 11/04/2016 14:38