50075 - DISCIPLINE GIURIDICHE DEL BILANCIO E DELL'INFORMAZIONE CONTABILE FINANZIARIA
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT - GIO
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP | IUS/04) - M (6 cfu - I sem. - OP | IUS/04) - IM (6 cfu - I sem. - OP | IUS/04) - MM (6 cfu - I sem. - OP | IUS/04) - AFC (6 cfu - I sem. - OP | IUS/04) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP | IUS/04) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP | IUS/04) - ACME (6 cfu - I sem. - OP | IUS/04) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP | 12 cfu IUS/04) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP | IUS/04) - GIO (6 cfu - I sem. - OP | IUS/04)
Docente responsabile dell'insegnamento:
GIOVANNI STRAMPELLI
GIOVANNI STRAMPELLI
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha per oggetto l’analisi e l’approfondimento delle discipline giuridiche dell’informazione contabile e finanziaria e, segnatamente, del bilancio d’esercizio e consolidato. Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per la comprensione del contenuto e delle finalità degli obblighi informativi imposti alle società di capitali; il corso si propone inoltre di sviluppare la capacità d’analisi critica delle problematiche giuridiche e contabili legate alla redazione e al controllo bilancio d’esercizio nonché alla sua rilevanza come strumento sia di organizzazione interna della società sia di informazione dei terzi e del mercato in generale. Al fine di approfondire la disamina dei risvolti applicativi degli argomenti esaminati sono previsti interventi di docenti esterni che vertono anche sull’illustrazione di casi pratici.Il corso è diretto ad integrare e ad ampliare, in prospettiva giuridica, le conoscenze acquisite dai frequentanti nell'ambito di altri insegnamenti che pure affrontano, in diversa ottica, i temi della contabilità e della finanza d’impresa.
Programma sintetico del corso
- La disciplina dell’informazione contabile e finanziaria: profili generali. Gli obblighi informativi delle società quotate.
- La nozione e la funzione del bilancio d’esercizio. Il bilancio consolidato e i bilanci straordinari.
- Le fonti del diritto contabile tra legislazione interna e disciplina comunitaria. I principi contabili internazionali.
- La struttura e il contenuto del bilancio d’esercizio. Gli schemi dello stato patrimoniale e del conto economico. La nota integrativa e la relazione sulla gestione.
- Le clausole generali e i principi generali di redazione. I criteri di valutazione di attività e passività: il criterio del costo storico e i criteri di valutazione concorrenti.
- I criteri di valutazione di attività e passività secondo i principi contabili internazionali: il fair value.
- La funzione organizzativa dei conti annuali: il bilancio d’esercizio quale parametro di riferimento per la distribuzione di dividendi e le operazioni sul capitale sociale.
- Gli effetti dell’invalidità della delibera assembleare di approvazione dei conti annuali.
- La disciplina della revisione legale dei conti.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L’esame è in forma orale. I frequentanti potranno sostenere una prova scritta parziale relativa alla prima parte del corso.
Testi d'esame
Indicazione sui materiali saranno reperibili sulla piattaforma e-learning.
Prerequisiti
Non costituisce prerequisito per la frequenza del corso la conoscenza dei principi e dei criteri di tenuta della contabilità aziendale.
Modificato il 19/05/2016 12:35