Insegnamento a.a. 2016-2017

50126 - DIRITTO PENALE - MODULO II (PARTE SPECIALE DEL CODICE PENALE)


CLMG

Dipartimento di Studi Giuridici

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLMG (8 cfu - II sem. - OBS  |  IUS/17)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MELISSA MIEDICO

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MELISSA MIEDICO



Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di fornire agli studenti l’apprendimento di un metodo per la soluzione di questioni giuridiche rilevanti in materia penale; la parte teorica viene affrontata attraverso l’analisi di casi e sentenze. Insieme alle nozioni fondamentali di alcuni dei principali delitti disciplinati dal codice penale sono ripresi temi della parte generale del diritto penale. Essenziale in questo percorso di apprendimento  è la discussione in aula e l’acquisizione di competenze specifiche nella raccolta del materiale bibliografico e giurisprudenziale necessario per affrontare il caso, nell’individuazione della o delle possibili soluzioni, prospettando eventuali contrasti e conflitti in giurisprudenza e dottrina, e nella elaborazione di un parere.


Risultati di Apprendimento Attesi
Clicca qui per visualizzare i risultati di apprendimento attesi dell'insegnamento

Programma sintetico del corso

I principali delitti compresi nel codice penale e cioè:

  • i delitti contro la persona;
  • i delitti contro il patrimonio;
  • i delitti contro la Pubblica Amministrazione;
  • i delitti contro l’ordine pubblico;
  • i delitti contro l’incolumità pubblica.

Durante le lezioni sono ripresi alcune temi e istituti della parte generale del diritto penale.


Modalità didattiche
Clicca qui per visualizzare le modalità didattiche

Modalità di accertamento dell'apprendimento
Clicca qui per visualizzare le modalità di accertamento dell'apprendimento

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

La prova finale consisterà nella redazione di un parere su una questione giuridica complessa.
Gli studenti frequentati : svolgeranno prove parziali a casa di cui si terrà conto nella valutazione finale.
Per gli studenti non frequentanti
: oggetto della prova d’esame sarà l’intero programma del corso.
per gli studenti frequentanti : oggetto della prova d’esame sarà il programma svolto a lezione.

Testi d'esame

  • G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale, Parte speciale, volume II, tomo I, Zanichelli, Bologna, ultima ed., limitatamente alle seguenti parti: Cap. 1) I delitti contro la vita e l’incolumità personale: sez. I, §§ 1, 2, 4, 5, 8 (omicidio doloso, omicidio colposo, omicidio preterintenzionale e del consenziente), sez. III, §§ 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8 (percosse, lesioni, rissa, omissione di soccorso); Cap. 2) I delitti contro l’onore e il pudore sessuale: sez. I, §§ 1, 2, 3, 4, 5 (ingiuria e diffamazione); Cap. 4) I delitti contro la libertà personale e la libertà morale: sez. I ,§§ 1, 2 (sequestro di persona), sez. II, §§ 1, 2, 5, 6 (violenza privata, minaccia e stalking); Cap. 5 I delitti contro la libertà sessuale: §§ 1, 2, 3, 4,5, 6 (violenza sessuale, atti sessuali con minorenne, corruzione di minorenni e violenza sessuale di gruppo); Cap. 6 I delitti contro la inviolabilità del domicilio e la inviolabilità dei segreti: sez. I, § 1 (violazione di domicilio). Cap. 7) I delitti contro i valori familiari: sez. IV § 1, 3, 4 (abuso dei mezzi di correzione o disciplina, maltrattamenti contro familiari e conviventi).
  • G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale, Parte speciale, volume II, tomo 2, Bologna, Zanichelli, ultima ed., limitatamente alle seguenti parti: Cap. 1) I delitti contro il patrimonio in generale: sez. I, Premessa introduttiva; Sez. II, I concetti generali; Cap. 2) I delitti di aggressione unilaterale: paragrafi 1, 2, 3, 6, 8 (i delitti di furto, i delitti di appropriazione indebita, la rapina); Cap. 3) I delitti di cooperazione con la vittima: paragrafi 1, 2, 3, 6 (estorsione, sequestro di persona a scopo di estorsione, i delitti di truffa, i delitti di usura); Cap. 4) tutto: I delitti di circolazione e reimpiego di cose e capitali illeciti (ricettazione, riciclaggio, reimpiego di capitali illeciti).
  • G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale, Parte speciale, volume I, Bologna, Zanichelli, ultima ed., limitatamente alle seguenti parti: Introduzione: §§ 1-5; Cap. 2) I delitti contro la Pubblica Amministrazione: Nozioni generali; Sez. I: I delitti dei pubblici ufficiali contro la P.A., paragrafi 1, 4, 5, 6, 7 (i delitti di peculato; concussione; i delitti di corruzione; peculato, concussione, corruzione e istigazione alla corruzione di membri degli organi delle Comunità europee e di funzionari delle Comunità europee e di Stati esteri; abuso d’ufficio) ; Cap. 5) I delitti contro l’ordine pubblico: Premessa; Sez. II, I delitti di associazione: §§ 1- 4 (associazione per delinquere, associazione di tipo mafioso, scambio elettorale politico-mafioso, assistenza agli associati); Cap. 6) I delitti contro l’incolumità pubblica: §§ 1 e 2; Sez. I I delitti di comune pericolo in generale: §§ 1, 2, 3, 4, 9, 10, 13, 16, 17,18, 19 (strage, incendio, incendio boschivo, danneggiamento seguito da incendio, disastro ferroviario, pericolo di disastro ferroviario, crollo di costruzioni o altri disastri dolosi, rimozione od omissione di cautele contro infortuni sul lavoro, delitti colposi di danno, delitti colposi di pericolo, omissione colposa di cautele contro disastri o infortuni sul lavoro).
  • G. FIANDACA, E. MUSCO, Diritto penale, Parte speciale, volume I, Quinta edizione, ADDENDA: La recente riforma dei reati contro la pubblica amministrazione, Bologna, Zanichelli.
  • Casi e materiali disponibili sull’e-learning e/o sul learning space.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 19/05/2016 14:29