20173 - MARKET RESEARCH / MARKET RESEARCH
MM
Dipartimento di Scienze delle Decisioni / Department of Decision Sciences
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
LUCA MOLTENI
LUCA MOLTENI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire un quadro del ruolo che i metodi quantitativi possono giocare nelle decisioni di marketing strategico e operativo, con particolare riferimento all'attività di ricerca quantitativa estensiva e all'analisi di dati interni (customer database).
Risultati di Apprendimento Attesi
Programma sintetico del corso
- Fonti dei dati (interni e di ricerca), ricerche qualitative e ricerche quantitative estensive.
- Fasi del processo di ricerca quantitativa estensiva per sondaggio.
- Analisi statistica dei dati.
- Univariata (richiami alle distribuzioni di frequenza, rappresentazioni grafiche, misure di sintesi di posizione, variabilità, forma).
- Bivariata (crosstabulation analysis, analisi della varianza, analisi di correlazione lineare e test statistici connessi).
- Introduzione all'analisi statistica multivariata.
- Gli approcci quantitativi alla segmentazione della domanda: modello classico e modello flessibile (analisi fattoriale, conjoint analysis, cluster analysis).
- I modelli di regressione lineare.
- Le tecniche attribute based e non attribute based per lo studio del posizionamento competitivo (Analisi discriminante lineare, Analisi delle corrispondenze, Multidimensional scaling).
- Cenni alle problematiche di reporting e interpretazione dei risultati.
Modalità didattiche
Modalità di accertamento dell'apprendimento
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
Non sono previste prove parziali.
- Gli studenti vengono valutati sulla base di un progetto di gruppo (quantitative market research) e di una prova orale relativa ai risultati del progetto.
- Prova scritta individuale.
Non sono previste prove parziali.
Testi d'esame
-
L. Molteni, G. Troilo, Ricerche di marketing, Egea.
Modificato il 23/03/2017 10:40
Class group/s taught in English
Course Objectives
The aim of this course is to show how quantitative methods can help to take better strategic and operational marketing decisions, making use of extensive quantitative research and internal data analysis (customer database analysis)
Intended Learning Outcomes
Course Content Summary
- Data Sources (internal and research data), qualitative and estensive quantitative research.
- Extensive quantitative research (survey) steps.
- Statistical data analysis.
- Univariate (frequency distribution tables and graphs, measures of synthesis of location and dispersion, shape of distributions).
- Bivariate (crosstabulation analysis, analysis of variance, correlation analysis and related statistical tests of hypotheses).
- Multivariate.
- Quantitative approach to demand segmentation: classic and flexible models (factor analysis, conjoint analysis and cluster analysis).
- Linear regression models
- Attribute and non attribute based techniques for competitive positioning studies (Linear discriminant analysis, Correspondence analysis, Multidimensional scaling).
- Outline of some reporting and result interpretation problems.
Teaching methods
Assessment methods
Detailed Description of Assessment Methods
For attending students
- Final evaluation is based on a group project (quantitative market research) and on an oral exam about the project results.
- Individual written exam.
Textbooks
-
K. MALHOTRA NARESH, Marketing Research: An Applied Orientation, Pearson Education.
Last change 23/03/2017 10:40