20212 - ANALISI STRATEGICHE E VALUTAZIONI FINANZIARIE
CLMG - M - IM - MM - AFC - ACME - DES-ESS - EMIT - GIO - CLELI
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
PAOLO MAURIZIO IOVENITTI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di fornire agli studenti la strumentazione completa per svolgere con competenza, analisi e valutazioni finanziarie in ogni contesto applicativo. Si tratta di strumenti che per consuetudine, sono presentati in ambiti disciplinari diversi (dalle analisi di bilancio alla valutazione delle aziende, dall'analisi strategica agli studi di settore, dalla pianificazione aziendale alle simulazioni di gestione) ma che sono qui riuniti in un corpo organico ai fini di un'applicazione coordinata, come è richiesto nella realtà professionale.
Data la sua impostazione, il corso ha un orientamento pragmatico ricorrendo anche ai necessari richiami interdisciplinari di Finanza Aziendale e di Diritto Commerciale.
Programma sintetico del corso
- La creazione del valore aziendale e le connesse strategie.
- Gli indicatori e i misuratori del valore aziendale.
- Il significato e la costruzione del Piano Strategico.
- Il significato strategico del ricorso al Discounted Cash Flow Method (DCF) per calcolare il valore aziendale.
- Analisi applicativa del Metodo DCF.
- Le verifiche della valutazione aziendale e del suo risultato: il Metodo dei Multipli.
- La convivenza della Teoria del Valore con le oscillazioni del mercato.
- La strategia del portafoglio aziendale: investimenti e disinvestimenti.
- Il comportamento dei manager delle società quotate: la comunicazione finanziaria.
- Analisi della struttura finanziaria aziendale e delle principali operazioni di Finanza Strategica (M&A).
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Testi d'esame
- P. IOVENITTI, Analisi Strategiche e Valutazioni Finanziarie, 2015.
Prerequisiti
PAOLA ELISABETTA MARIA GALBIATI
Obiettivi formativi del corso
Data la sua impostazione, il corso ha un orientamento pragmatico ed è largamente basato su applicazioni e su testimonianze. Il corso intende mettere lo studente in condizione di effettuare una valutazione di azienda nel contesto operativo e strategico in cui si colloca. Particolare attenzione è dedicata all’applicazione delle analisi ad uno specifico caso aziendale costruito dagli studenti in fasi successive, con specifici incentivi a lavorare in maniera costruttiva all’interno del team di riferimento.
Programma sintetico del corso
- L’analisi di bilancio e la valutazione della qualità delle risultanze contabili.
- L’elaborazione di proiezioni economico-finanziarie aziendali.
- Le analisi strategiche d’impresa e di settore, funzionali all’apprezzamento del posizionamento strategico.
- Gli strumenti per l’analisi della performance aziendale.
- Le distorsioni generate dalle aspettative di mercato.
- I metodi di valutazione delle aziende, con particolare spazio riservato al Discounted Cash Flow.
- La rilevanza della comunicazione finanziaria.
- Le analisi finalizzate alla valutazione di titoli azionari e alle operazioni di M&A.
- L’impatto delle scelte di struttura finanziaria sul valore.
- La creazione di valore mediante i disinvestimenti.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Agli studenti è richiesta la partecipazione attiva in aula e la collaborazione fattiva a lavori di gruppo, la cui valutazione è parte integrante della valutazione finale. Agli studenti impossibilitati a partecipare al lavoro di gruppo viene assegnato un compito di valutazione individuale. Il punteggio assegnato al lavoro ha come limite di validità l’ultimo appello in calendario per l’anno in corso.
L'esame è in forma scritta.
Testi d'esame
- P. GALBIATI (a cura di), Analisi strategiche di azienda e valutazioni finanziarie (Come si genera valore e come lo si misura), Milano, Egea, 2017.
Prerequisiti
La familiarità con il bilancio d’esercizio e con le tematiche basilari della finanza di azienda sono funzionali ad un apprendimento proficuo.