20216 - MARKETING MANAGEMENT - ADVANCED / MARKETING MANAGEMENT - ADVANCED
M
Dipartimento di Marketing / Department of Marketing
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Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
BRUNO GIUSEPPE BUSACCA
BRUNO GIUSEPPE BUSACCA
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: BRUNO GIUSEPPE BUSACCA, Classe 2: BRUNO GIUSEPPE BUSACCA, Classe 3: GIUSEPPE BERTOLI
Classe 1: BRUNO GIUSEPPE BUSACCA, Classe 2: BRUNO GIUSEPPE BUSACCA, Classe 3: GIUSEPPE BERTOLI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso affronta la gestione dei fondamentali processi di marketing, alla luce dei nessi causali che correlano il valore generato per i clienti, alla dotazione di risorse intangibili customer-based e alla dimensione del capitale economico dell'impresa.
Attraverso tale approccio ci si prefigge anche di chiarire agli studenti le fondamentali interrelazioni del marketing con le altre funzioni aziendali (R&D, produzione, finanza, ecc), favorendo una piena comprensione del ruolo che l'orientamento al mercato assume ai fini dello sviluppo dell'impresa. In particolare, dopo aver ricostruito le tendenze evolutive in atto nella domanda e nella concorrenza, nonché le loro implicazioni per il marketing, vengono approfonditi
Attraverso tale approccio ci si prefigge anche di chiarire agli studenti le fondamentali interrelazioni del marketing con le altre funzioni aziendali (R&D, produzione, finanza, ecc), favorendo una piena comprensione del ruolo che l'orientamento al mercato assume ai fini dello sviluppo dell'impresa. In particolare, dopo aver ricostruito le tendenze evolutive in atto nella domanda e nella concorrenza, nonché le loro implicazioni per il marketing, vengono approfonditi
- Il contributo del marketing alla creazione del valore d'impresa.
- I processi di analisi per lo sviluppo del mercato, della quota e della redditività.
- I processi di analisi del valore percepito dai clienti nell'offerta aziendale.
- I processi di misurazione del valore generato per i clienti e dai clienti.
- I processi di segmentazione e posizionamento, di innovazione e di comunicazione, finalizzati allo sviluppo della customer satisfaction.
- I processi relazionali da cui dipende la customer loyalty.
- La brand equity come sintesi del valore delle relazioni con i clienti.
Risultati di Apprendimento Attesi
Programma sintetico del corso
- Domanda, concorrenza e processi di marketing.
- Le strategie di sviluppo della quota di mercato e della redditività.
- Dal valore per i clienti al valore per gli azionisti: la customer-based view.
- Il valore per i clienti: analisi del sistema motivante, percettivo e valutativo.
- La misurazione del valore per i clienti: il vantaggio economico, i modelli multi-attributo, la conjoint analysis e il metodo ibrido.
- La gestione della soddisfazione del cliente: i processi di segmentazione e posizionamento, i processi di comunicazione, i processi di innovazione.
- Dalla soddisfazione alla fedeltà del cliente: i processi di customer relationship management.
- Il valore economico delle relazioni con i clienti.
Modalità didattiche
Modalità di accertamento dell'apprendimento
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentantiLa valutazione avviene mediante
- Un assignment di gruppo da svolgere secondo le modalità che verranno illustrate in aula.
- Un esame in forma scritta costituito da domande aperte volte a verificare
- La conoscenza dei modelli analitici e delle loro implicazioni manageriali.
- La capacità di utilizzare tali modelli per affrontare problemi concreti.
- La capacità di applicare le tecniche di analisi a mini casi aziendali.
Per i non frequentanti
Esame in forma scritta.
Testi d'esame
Studenti frequentanti:Libri di testo (solo sezioni in programma)
- B. Busacca, G. Bertoli, Customer Value, Egea, III ed., 2017 (esclusi i paragrafi 1.1., 1.2, 1.3.1, 4.4, 4.5, 5.1, 5.2, 5.3, 5.5 e il capitolo 6);
- B. Busacca, C. Chizzoli, Customer value analysis. Problemi di scelta ed esercizi svolti, Egea, 2013.
Studenti non frequentanti:
- B. Busacca, G. Bertoli, Customer Value, Egea, 2017;
- B. Busacca, C. Chizzoli, Customer value analysis. Problemi di scelta ed esercizi svolti, Egea, 2013.
- L. Molteni, G. Troilo, Le ricerche di marketing all'interno del sistema informativo di marketing (disponibile su Course Reserve);
- A. Mattiacci, Le ricerche di marketing (disponibile su Course Reserve);
- G. Troilo, Le ricerche qualitative (disponibile su Course Reserve);
- L. Molteni, Le ricerche quantitative (disponibile su Course Reserve).
Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di marketing base tipicamente insegnati nei corsi di marketing delle lauree triennali.
Modificato il 17/05/2017 16:40
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course is focused on the key marketing processes of the firm. These processes are analyzed by using a conceptual framework that clarifies how the value generated for customers is linked to the stock of the firm's market-based assets and to shareholders value. Such approach also emphasizes the main interrelations between marketing and the other functions (R&D, production, finance, and so on) in modern organizations, favouring a full understanding of the role that market orientation plays in firm development.
After having analyzed the evolutionary trends in demand and competition and their implications for marketing strategies, the course covers the following topics
After having analyzed the evolutionary trends in demand and competition and their implications for marketing strategies, the course covers the following topics
- Marketing contribution to the firm’s value creation.
- Development of market, market share and firm profitability.
- Analysis of the customer value.
- Value for the customer and value of the customer: measurement tolls.
- Managing customer satisfaction (segmentation, positioning, innovation and communication).
- Managing customer loyalty.
Intended Learning Outcomes
Course Content Summary
- Strategies for the development of market share and profitability.
- From customer value to shareholder value: the customer-based view.
- Analyzing value for the customer: motivation, perception and evaluation.
- Measuring the value for the customer: "EVC" method, multi-attribute models, conjoint analysis and hybrid method.
- Customer satisfaction management: segmentation and positioning, communication and innovation.
- From customer satisfaction to customer loyalty: marketing processes for customer relationship management.
Teaching methods
Assessment methods
Detailed Description of Assessment Methods
Attending students:
For non attending students:
Written exam.
- Written examination
- Final group project
For non attending students:
Written exam.
Textbooks
For attending students- B. Busacca, C. Chizzoli, D. Raccagni, Customer Value Analysis, Egea 2014.
- R. Best, Market-based Management, Pearson (selected chapters).
For non attending students
- B. Busacca, C. Chizzoli, D. Raccagni, Customer Value Analysis, Egea 2014.
- R. Best, Market-based Management, Pearson.
Prerequisites
Knowledge of basic marketing concepts is required.
Last change 17/05/2017 16:49