Insegnamento a.a. 2017-2018

20311 - MARKETING INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL MARKETING


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT - GIO

Dipartimento di Marketing / Department of Marketing


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Vai alle classi/Go to class group/s: 31 - 32
CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - MM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - GIO (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ANNA USLENGHI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANNA USLENGHI


Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Secondo stime della McKinsey sembra plausibile che entro il 2030 la spesa dei consumatori della classe media a livello globale sarà quasi il triplo rispetto a oggi, grazie soprattutto alla crescita dei mercati emergenti che compenserà la stagnazione nei mercati sviluppati. In quello stesso anno il 75 per cento della popolazione mondiale possiederà un telefono mobile.
In questo scenario, comprendere i nuovi consumatori e i loro bisogni è difficile ma costituisce il fattore determinante del successo di un’azienda: la sfida per il marketing sta qui: nella capacità di scegliere i mercati che offrono opportunità per creare valore, segmentando attentamente un miliardo di neo-consumatori e producendo un’innovazione capace di soddisfare le loro esigenze. Tutto ciò in un contesto che inevitabilmente richiede il confronto con nuove regole di competizione e la trasformazione più o meno radicale degli assetti organizzativi delle imprese.
Di questi temi si occupa il corso, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti uno schema concettuale che non solo descriva il processo di internazionalizzazione strategica e commerciale di un'azienda ma spieghi come fare per portarlo a compimento, seguendo il modello sequenziale che parte dall'analisi e scelta dei mercati, verso la definizione delle modalità di ingresso, del posizionamento strategico dell’offerta e delle politiche di marketing.
Perché non si perda mai il contatto con il mondo, il corso è una combinazione di lezioni, testimonianze, immersioni anche attraverso lo svolgimento di un lavoro di gruppo nella realtà dei diversi Paesi e nei fenomeni sociali, economici e geopolitici che stanno influenzando i mercati internazionali.


Programma sintetico del corso

  • La globalizzazione dei mercati: evoluzione e determinanti.
  • Configurazione e coordinamento internazionale della catena del valore.
  • La pianificazione strategica del marketing internazionale.
  • L'analisi dei mercati esteri: l’attrattività e l’accessibilità dei Paesi.
  • Le modalità di ingresso nei mercati esteri.
  • La definizione della strategia di marketing internazionale: convergenza-divergenza culturale e segmentazione della domanda.
  • Il posizionamento di un’impresa e dei suoi prodotti: standardizzazione, transnazionalità o localizzazione. 
  • Corporate Social Responsibility e mercati internazionali.
  • Il pricing nei mercati internazionali.
  • Le strategie di comunicazione.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso, la valutazione dell’apprendimento avviene in parte attraverso la prova d’esame finale e in parte attraverso un assignment da svolgere in gruppo.
  • La prova finale è in forma scritta, sui contenuti delle lezioni e delle testimonianze in aula; le domande sono soprattutto di tipo applicativo a partire da casi aziendali e fatti di attualità.
  • L’assignment (Country Snapshot) ha per oggetto un Paese o regione del mondo. A ogni gruppo è assegnato un Paese diverso che deve essere esplorato/­investigato con l’obiettivo di trarre dei marketing insight. I Country Snapshot sono presentati in aula e sono considerati a tutti gli effetti parte integrante del programma d’esame per tutta la classe.
La valutazione complessiva è quindi così determinata:
  • 50% voto della prova scritta.
  • 50% Country Snapshot.

Per i non frequentanti
  • L’esame è in forma scritta.
Non è previsto orale integrativo; non è possibile sostenere l’esame in forma orale.

Testi d'esame

Per i frequentanti
  • La Blackboard contiene tutto il materiale di supporto alle lezioni e alle esercitazioni.
  • Durante il corso verranno suggerite delle letture di approfondimento.
Per i non frequentanti
  • E. VALDANI, G. BERTOLI, Marketing internazionale, Milano, Egea, 2014.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Modificato il 19/05/2017 11:52

Classes: 32 (II sem.)
Instructors:
Class 32: ARIANNA BRIOSCHI


Class group/s taught in English

Course Objectives

Companies today confront an increasing array of choices of markets, of locations for value adding activities, and of modes of crossing borders.

This course focuses on the international dimensions of marketing, and provides a framework for formulating marketing strategies in an increasingly complex world economy, and for making those marketing strategies work effectively.

The first section of the course provides the basic frameworks for understanding competitiveness in international business at the level of the industry, location, and firm and identifies the opportunities presented in a dynamic global environment. But taking advantages of those opportunities faces enormous managerial challenges, and the second section of the course focuses on using and deepening those analytical marketing tools in the context of specific problems and contexts.

The goal of this course is to provide the foundations for taking effective action in the multi-faceted world of international business.


Course Content Summary

  • Challenge of globalization: driving forces of international business.
  • Potential market assessment: determination of attractive markets.
  • Country Snapshots: understanding international differences and similarities.
  • Determination of local market-entry strategy: target segmentation and international positioning.
  • The role of multiculturalism.
  • Operating choices: international product and brand management, market communication, channel, retail and international pricing decisions.

Detailed Description of Assessment Methods

For attending students
Grades are computed as follows.
  • Written final exam: 40% of the final grade.
  • Group project and presentation: 60%.
For non attending students
  • Written final exam.

Textbooks

For attending students
  • Slides and readings available on e-Learning platform.
For non attending students
  • W.J. KEEGAN, M. GREEN, Global Marketing, Pearson.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Last change 19/05/2017 11:59