20542 - FINANCIAL RISK MANAGEMENT NELLE AZIENDE
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT - GIO
Dipartimento di Finanza
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/09) - M (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/09) - IM (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/09) - MM (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/09) - AFC (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/09) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/09) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/09) - ACME (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/09) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/09) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/09) - GIO (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/09)
Docente responsabile dell'insegnamento:
CESARE CONTI
CESARE CONTI
Obiettivi formativi del corso
Il Corporate Financial Risk Management (CFRM) è un filone di ricerca e di pratica aziendale sempre più integrato con la strategia, la pianificazione e la valutazione delle aziende. A livello strategico-gestionale comprende le competenze manageriali necessarie ai membri del board, al top management, ai financial advisors, agli investment bankers, agli operatori di private equity e agli analisti finanziari. A livello tecnico-funzionale, si focalizza su strumenti e competenze proprie della figura professionale del Financial Risk Manager, certificata da GARP. Dopo una introduzione al Treasury Management e ai prodotti derivati, il corso propone un approfondimento del processo aziendale di CFRM, che richiede competenze di governance, così come di design, execution, contabilizzazione e compliance regolamentare delle strategie di copertura. In tale ambito vengono privilegiati i profili economico-aziendali (accessibili agli studenti di tutti i percorsi/majors) rispetto a quelli quantitativi, che non vengono approfonditi e non sono un prerequisito. Le lezioni teoriche sono affiancate a casi, in modo da coniugare “sapere” e “saper fare”.
Programma sintetico del corso
Prima Parte. Treasury Management e Prodotti Derivati.
- Introduzione al Treasury Management.
- Cash Management: obiettivi, processi e strumenti.
- Gestione della liquidità e Cash Flow Forecast.
- Prodotti derivati: tipologie di comune utilizzo nelle aziende.
- Prodotti derivati: rappresentazione in bilancio e risk disclosure.
- Prodotti derivati: la riforma del mercato dei derivati OTC.
- Evoluzione del CFRM.
- L’utilizzo dei derivati nelle aziende.
- Il CFRM nella teoria della finanza.
- Quando il CFRM crea valore.
- Il processo di CFRM (governance, attività e protagonisti).
- Casi, applicazioni e testimonianze.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L’esame è in forma scritta. In ogni appello lo studente può scegliere tra due testi di esame
Gli studenti frequentanti possono effettuare (facoltativamente)
- Uno riservato ai frequentanti che verte sul materiale didattico assegnato ai frequentanti. Tale testo è consigliato agli studenti che riescono a frequentare l’intero corso o che comunque hanno perso poche lezioni (due o tre al massimo).
- Uno riservato ai non frequentanti che verte sulle sole letture assegnate ai non frequentanti. Tale testo è consigliato agli studenti che non hanno potuto frequentare o che hanno potuto frequentare solo una parte delle lezioni.
Gli studenti frequentanti possono effettuare (facoltativamente)
- Un lavoro di gruppo
- Una prima prova parziale a metà corso avente per oggetto la sola prima parte del programma (in tal caso, la seconda prova parziale sarà concomitante alla prima prova generale).
Testi d'esame
Per i frequentanti
Il materiale didattico comprende
Per i non frequentanti
Vengono indicate apposite letture a far tempo dall’inizio delle lezioni, poi disponibili in libreria o, alternativamente, direttamente sulla piattaforma “Library”.
Il materiale didattico comprende
- Slides (S).
- Letture utilizzate in Aula a supporto delle lezioni (L)
- Capitoli di Libro utilizzati a lezione (CL)
- Casi (C).
Per i non frequentanti
Vengono indicate apposite letture a far tempo dall’inizio delle lezioni, poi disponibili in libreria o, alternativamente, direttamente sulla piattaforma “Library”.
Prerequisiti
Non sono previsti corsi prerequisiti, in quanto il taglio economico-aziendale del corso lo rende accessibile agli studenti provenienti da tutti i percorsi/majors biennali.
Modificato il 31/05/2017 14:33