30212 - MANAGEMENT DEI SISTEMI INFORMATIVI
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - WBB - BIEF - BIEM - BIG
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
VINCENZO MORABITO
Obiettivi formativi del corso
Nella nuova economia è sempre più complesso valutare quali siano le decisioni vincenti. Da un lato siamo sommersi da masse di dati, spesso contraddittori, che si susseguono con ritmi sempre più rapidi; dall'altro, paradossalmente disponiamo di un numero troppo ridotto di informazioni significative e affidabili sui mercati, i clienti, i prodotti, la concorrenza, i problemi finanziari. Le due grandi sfide che i manager devono affrontare sono identificare/gestire/usare l'informazione e le tecnologie informatiche più opportune per conseguire un solido vantaggio competitivo.
Questo corso intende offrire agli studenti le idee e gli strumenti necessari per comprendere come definire la strategia e organizzare i sistemi informativi aziendali per produrre le informazioni necessarie a conseguire un solido vantaggio competitivo. Il corso si basa sull'idea che l'abilità nel Management dei Sistemi Informativi sia requisito fondamentale per ogni futuro dirigente.
Obiettivo del corso è quello di formare manager che potranno governare con successo l'informazione e i sistemi informativi aziendali. Si tratta di competenze teoriche, ma anche e soprattutto operative e pratiche, trasferite prevalentemente mediante numerose testimonianze del top-managment delle principali aziende italiane, o operanti in italia, tra cui: Gruppo Unicredito, Gruppo Intesa-SanPaolo, UBI Banca, Banco Popolare, Banca Popolare di Milano, Fiat, Ferrari, Procter & Gamble, Ferrero, Barilla, Pirelli, Telecom Italia, Allianz, Gruppo Generali, Unipol-Fondiaria-SAI, Gruppo Mediobanca, Vodafone, Microsoft, SAP, SAS, Oracle, Accenture, McKinsey, Prada, Armani, Gucci, Louis Vuitton, Loro Piana, Dolce e Gabbana, Diesel, Benetton.
In aggiunta alle testimonianze è previsto l'utilizzo di numerosi case studies per permettere agli studenti di acquisire abilità e competenze pratiche manageriali immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Inoltre, alla fine del corso, è possibile richiedere stage presso le aziende che realizzano testimonianze durante il corso.
Programma sintetico del corso
- Il legame esistente tra tecnologie informatiche, organizzazione e strategia d'impresa.
- Gli aspetti etici connessi all'uso delle tecnologie informatiche in azienda.
- L'uso delle informazioni per aggiungere valore ai clienti, per realizzare una strategia dinamica, per creare nuovi business e per innovare creando nuovi fonti di vantaggio competitivo.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
- Esame in forma scritta nell'appello di gennaio sul programma effettivamente svolto in aula.
Per i non frequentanti
- Esame in forma scritta in corrispondenza dei normali appelli d'esame, con preparazione integrale dei testi previsti per i non frequentanti.
Testi d'esame
- K. Laudon, J. Laudon, V. Morabito, et al., Management dei Sistemi Informativi 2. Progetto e Applicazione, Prentice Hall, 2010, III edizione, (i capitoli oggetto d’esame sono i seguenti: 1, 2, 3, 4, 8).
- K. Laudon, J. LAUDON, V. Morabito, et al., Management dei Sistemi Informativi 1 Fondamenti, Prentice Hall, 2010, III edizione.
- K. Laudon, J. Laudon, V. Morabito, et al., Management dei Sistemi Informativi 2. Progetto e Applicazione, Prentice Hall, 2010, III edizione.