Insegnamento a.a. 2017-2018

20126 - BILANCIO E COMUNICAZIONE ECONOMICA / FINANCIAL REPORTING AND INTERNATIONAL ACCOUNTING STANDARDS


AFC

Dipartimento di Accounting / Department of Accounting


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi/Go to class group/s: 11 - 12 - 13
AFC (10 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
NICOLA PECCHIARI

Classi: 11 (I sem.) - 12 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: IDA D'ALESSIO, Classe 12: GIUSEPPE POGLIANI


Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso si prefigge l'obiettivo di illustrare i contenuti e le modalità di applicazione dei Principi Contabili Internazionali IFRS-IAS, anche operando un parallelo con i principi domestici OIC. Ampio spazio è dedicato
  • All'analisi dei contenuti dei singoli principi che trovano applicazione per la generalità delle imprese, per i quali vengono presentate le differenze rispetto ai principi contabili nazionali attualmente in vigore.
  • Alla discussione di esemplificazioni e casi relativi a imprese che hanno adottato i principi contabili internazionali, allo scopo di esaminare l'effetto dei criteri di valutazione sulla dimensione, qualità e variabilità dei risultati reddituali, finanziari e patrimoniali.

Risultati di Apprendimento Attesi
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Programma sintetico del corso

Il corso affronta i più rilevanti effetti reddituali e patrimoniali derivanti dall'adozione degli IAS-IFRS, gli impatti sulla comunicazione economico-finanziaria e i principali problemi interpretativi nell'ottica degli utilizzatori interni ed esterni, anche con segnato riguardo alle problematiche poste da temi critici quali la definizione del fair value, l’esecuzione dell'impairment test e la particolare dinamica fiscale che si viene a determinare.

Modalità didattiche
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Modalità di accertamento dell'apprendimento
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Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Gli studenti possono scegliere se sostenere:
  • Due prove parziali durante il corso (solo con valutazione sufficiente).
  • Una prova generale sull'intero programma del corso.

Testi d'esame

  • Principi contabili internazionali IFRS-IAS (testo ufficiale).
  • Slides (disponibili in blackboard).
  • Case studies (disponibili in blackboard).
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Modificato il 23/03/2017 10:40

Classes: 13 (I sem.)
Instructors:
Class 13: LUCA SIMONE SCARANI


Class group/s taught in English

Course Objectives

The course major educational objective is to analyze the adoption and use of International Financial Reporting Standards and their impacts on financial reporting, also in comparison with the corresponding FASB standards. Particular relevance is given to
  • Content analysis of the standards which are used by the generality of companies, showing differences towards FASB accounting standards in force.
  • Case studies related to companies who take IASB and FASB, to examine the effects that accounting principles have on quality, extent and variability of financial performance measures.

Intended Learning Outcomes
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Course Content Summary

The course addresses the following issues

  • The contents of IAS-IFRS related to the most recurring and material items: the Conceptual Framework, the set of financial statements, the accounting principles related to tangible assets, leasing, intangible assets, cash and receivables, inventories, sales, provisions, contingent assets and liabilities, subsequent events, benefits for the employees.
  • The most relevant effects on income statement and balance sheet related to the IAS-IFRS adoption, the impacts on financial reporting and the main interpretative issues about the internal and external users' perspective: analysis and discussion of case studies related to national and foreign companies adopting IASB or FASB standards.

Teaching methods
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Assessment methods
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Detailed Description of Assessment Methods

Students can choose between

  • Sitting for two partial exams during the course, only if they are awarded a sufficient grade.
  • Sitting for a general exam on the whole program of the course.

Textbooks

  • A. MARRA, A. PETTINICCHIO, M. SEMPRINI, International Financial Reporting Standards. Accounting and Financial Reporting using IFRS, McGraw Hill Education, 2015.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Last change 23/03/2017 10:40