20152 - ECONOMIA DEL LAVORO E DELLE RISORSE UMANE
M
Dipartimento di Economia
Insegnamento impartito in lingua italiana
TOMMASO NANNICINI
Obiettivi formativi del corso
Il corso fornisce gli strumenti essenziali per comprendere i meccanismi che regolano il funzionamento del mercato del lavoro e le decisioni interne alle imprese nell’utilizzo della propria forza lavoro.
In particolare, vengono forniti gli strumenti analitici di base per comprendere il ruolo delle istituzioni e delle politiche pubbliche che influenzano il mercato del lavoro (dalla regolamentazione dei contratti al salario minimo; dai sussidi alla disoccupazione alle politiche sull’immigrazione; dalla formazione agli incentivi all’occupazione).
Un'enfasi particolare viene data all'approccio di political economy, che studia la realizzabilità e il supporto politico ricevuto dalle diverse istituzioni e riforme del mercato del lavoro.
La discussione teorica è integrata dall'analisi empirica dei mercati del lavoro europei e americano. Sono anche analizzati alcuni dei temi classici dell’economia del personale dal punto di vista dell’impresa: selezione dei lavoratori, schemi retributivi, orario di lavoro e scelta delle forme contrattuali.
Programma sintetico del corso
- Mercati del lavoro con concorrenza perfetta o imperfetta.
- Le radici politiche delle istituzioni del mercato del lavoro.
- Salario minimo.
- Tasse e sussidi nel mercato del lavoro.
- Politiche sull’immigrazione.
- Protezione dell’impiego e lavoro temporaneo.
- Assicurazione contro la disoccupazione.
- Politiche attive e della formazione.
- Globalizzazione e mercato del lavoro.
- Le politiche del personale: selezione, remunerazione, orario e contratti.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentantiPer i non frequentanti
Il voto finale è basato su un esame in forma scritta (100%) riguardante il materiale didattico di riferimento.
Testi d'esame
- Boeri e Van Ours (2009), Economia dei mercati del lavoro imperfetti, EGEA
- Eventuali materiali didattici aggiuntivi sono resi disponibili all'inizio delle lezioni.