20206 - STRATEGIC MARKETING AND MARKETING PLAN - MODULE 2 / STRATEGIC MARKETING AND MARKETING PLAN - MODULE 2
MM
Dipartimento di Marketing / Department of Marketing
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ENRICO VALDANI
Classe 8: ENRICO VALDANI, Classe 9: ENRICO VALDANI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
In ogni mercato si succedono tre momenti di confronto competitivo: il gioco di movimento, di imitazione e di posizione.
Nel primo gioco "di movimento" l'impresa ricerca delle opzioni strategiche efficaci per superare i rivali. Tali opzioni sono veri breakthrough della loro proposizione di valore.
Nel secondo gioco "di imitazione" i rivali, sorpresi dalle mosse dell'insurgent, tentano di inseguirlo, imitando la sua proposizione di valore.
Nel terzo gioco "di posizione" lo scontro è frontale tra tutte le imprese ormai consolidate (incumbent) nel mercato. Ogni impresa lotta per la difesa, il consolidamento e lo sviluppo della propria quota di mercato.
L'obiettivo del corso di Marketing Strategico è di approfondire e familiarizzarsi con le diverse manovre offensive e difensive dispiegabili per fronteggiare i concorrenti nei tre giochi competitivi. A tale scopo, il corso si avvale infatti di strumenti pedagogici interattivi, tra cui il business game Markstrat e la discussione di diverse case history.
Programma sintetico del corso
Il primo: le strategie di mercato di successo si traducono in un valore superiore per l’impresa.
Il secondo: l'efficace implementazione di tali strategie richiede un alto livello di orientamento al mercato (un'impresa orientata al mercato detiene infatti capacità superiori nel comprendere, attrarre e fidelizzare i clienti).
Il terzo: l’economia digitale trasforma la maggior parte dei mercati attraverso l'introduzione di nuovi modelli di business che permettono l’accesso ad ogni informazione utile e la personalizzazione dell’offerta.
Da ultimo, i mercati in cui le strategie vengono implementate assumono sempre più connotazioni e dimensioni globali.
- Il marketing strategico tra quantum leap e ipercompetizione.
- L'impresa proattiva ed i suoi paradigmi: Resource Based View, Customer Based View e Competition Based View.
- Le stagioni della Competition Based View: il gioco di movimento, il gioco di imitazione e il gioco di posizione.
- Il gioco di movimento: le origini, le barriere, le manovre di attacco e le manovre di difesa.
- Il gioco di imitazione: le manovre di inseguimento all'innovatore e le manovre di difesa dagli imitatori. Il gioco di posizione: le manovre offensive dirette e indirette e le manovre difensive.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Il discente che opta per tale percorso ha l’obbligo formale, senza eccezioni, di frequenza per tutte le 6 simulazioni Markstrat (la presenza è rilevata direttamente in aula). I team di simulazione Markstrat sono composti da non più di quattro discenti. Ciascun team, alla conclusione delle sessioni Markstrat, deve predisporre una presentazione Powerpoint. Ciascun componente del team dovrà predisporre individualmente un report in cui dovranno essere evidenziate le manovre competitive adottate facendo chiaro ed esplicito riferimento ai contenuti paradigmatici del testo. Il report deve inoltre dimostrare la capacità dello studente nell’utilizzo degli Strategic Marketing Tool disponibili accedendo all’indirizzo http://mybook.egeaonline.it (secondo le modalità riportate nel libro di testo E. VALDANI, A. ARBORE, Strategie e giochi competitivi. Gestire il presente, immaginare il futuro, Milano, Egea, 2014.).
La valutazione complessiva è ponderata in ragione del:
· 80% in funzione della qualità del report e della presentazione che dovrà essere esposta individualmente da ciascun discente;
· 20% in funzione della performance economico-finanziaria conseguita alla conclusione delle 9 simulazioni competitive.
Le valutazioni finali attribuite ai team di Markstrat rappresenteranno il voto complessivo (max 31/30) dell’esame
Il discente che opta per il percorso “applicato” è tenuto a consultare regolarmente la piattaforma Blackboard del corso per acquisire materiali didattici ed informazioni relative alla gestione del corso
Per non frequentanti
Le domande, di peso variabile, permettono di conseguire la valutazione di 31/30. Un esempio di ciascuna tipologia di domande è reso disponibile nella piattaforma Black Board del corso.
Le domande fanno riferimento ai contenuti dei testi da preparare integralmente.
Il syllabus ufficiale costituisce l’unico riferimento per la comprensione delle modalità d’esame e per la preparazione dello stesso.
Testi d'esame
- E. VALDANI, A. ARBORE, Strategie e giochi competitivi. Gestire il presente, immaginare il futuro, Milano, Egea, 2014.
- E. VALDANI, A. ARBORE, Strategie e giochi competitivi. Gestire il presente, immaginare il futuro, Milano, Egea, 2014.
- E. VALDANI, F. ANCARANI, Marketing Strategico, Vol. 3, Milano, Egea, 2009.
Class group/s taught in English
Course Objectives
In the first game of Movement the firm looks for effective strategic options in order to get advantages. These options become true breakthroughs of their value proposition.
In the second game of imitation the competitors, taken by surprise by the insurgent’s behaviour, try to follow him and to imitate his value proposition.
In the third game of position all the incumbents firms frontally fight in the market. The firms fight to protect, consolidate and develop their own market shares.
The objective of strategic marketing course is to provide opportunities to get acquainted with the different kinds of manoeuvres (both defensive and offensive) needed in the three competitive games.
To enhance the learning experience, a business game (Markstrat) and case histories discussions are used.
Course Content Summary
First, successful market strategies deliver superior customer value.
Second, successful implementation of these strategies requires a high level of market orientation a market driven firm has superior skills in understanding, attracting, and keeping customers.
Third, the internet transforms most markets by introducing new business models and enabling personalization of offerings.
Fourth, the market arena in which the strategies are implemented is increasingly global.
- Hypercompetition and the proactive firm: new challenges for a new world.
- Customer Based View, Resource Based View and Competition Based View: three paradigms for a proactive firm.
- Coevolution and metamarkets.
- The competitive seasons of the Customer Based View: the game of Movement, the game of Imitation, and the game of Position.
- Attack and defense strategies within the game of Movement.
- Attack and defense strategies within the game of Imitation.
- Attack and defense strategies within the game of Position.
Detailed Description of Assessment Methods
The student is requied to
- Attend all the lab sessions related to the business game Markstrat (attendance verified in class). This simulation is a group activity (ten teams). At the end of the business game, each group has to prepare a final report and presentation.
- Pass the final written exam. This exam has a mix of open questions, semi-open questions, multiple choices and short cases. A sample is available online. The questions have different weights and are related to the readings highlighted in the section above (attending students). The maximum mark is 31 out of 30.
- Business game evaluation (participation, financial performances, report, and final presentation) 40%.
- Final written exam (in class, no open books) 60%.
Non- attending students (“Selfstudy” track)
The student is evaluated based on a written exam. The exam has a mix of open questions, semi-open questions, multiple choices and short cases.
The questions have different weights and are based on the readings highlighted in the section above (non-attending students). The maximum mark is 31 out of 30.
Textbooks
- E. VALDANI, A. ARBORE, Competitive Strategies, Palgrave Macmillan, 2013 (chapters in the syllabus only).
- R. BEST, Market Based Management (International Edition), Pearson, Prentice Hall (chapters in the syllabus only), 2013, 6th edition.
- P.J. KAMPAS, F. RAFII, How to Identify Your Enemies Before They Destroy You, Harvard Business Review, Nov. 2002.
- G.S. DAY, P.J.H. SCHOEMAKER, Scanning the Periphery, Harvard Business Review, Nov. 2005.
- Teacher’s handouts.
For non attending students
- E. VALDANI, A. ARBORE, Competitive Strategies, Palgrave Macmillan, 2013.
- R. BEST, Market Based Management (International Edition), Pearson, Prentice Hall, 2013, 6th edition.
The following articles (available in the library’s electronic databases):
- M. FISHER, V. GAUR, H. KLEINBERGER, Curing the Addiction to Growth, Harvard Business Review, Jan-Feb 2017.
- M. DE SWAAN ARONS, F. VAN DEN DRIEST, K. WEED, The Ultimate Marketing Machine, Harvard Business Review, Jul-Aug 2014.
- P. NUNES, T. BREENE, Reinvent Your Business Before It’s Too Late, Harvard Business Review, Jan-Feb 2011.
- B. COMSTOCK, R. GULATI, S. LIGUORI, Unleashing The Power Of Marketing, Harvard Business Review, 88(11), 2010, p. 90-98.
- Y. MOON, Break free from the product life-cycle, Harvard Business Review, Vol. 83 Issue 5, 2005.
- G. DAY, P.J.H. SHOEMAKER, Scanning the Periphery, Harvard Business Review, Nov. 2005.
- F.F. REICHHELD, The One Number You Need to Grow, Harvard Business Review, Dec 2003.
- P. KAMPAS, F. RAFII, How to Identify Your Enemies Before They Destroy You, Harvard Business Review, Nov. 2002.
- S. COOK, The Contribution Revolution: Letting Volunteers Build Your Business, Harvard Business Review, Oct 2008.