20480 - PERFORMANCE MEASUREMENT E CORPORATE STRATEGY - MODULO II (CORPORATE STRATEGY) / PERFORMANCE MEASUREMENT AND CORPORATE STRATEGY - MODULE II (CORPORATE STRATEGY)
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Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
GUIDO GIUSEPPE CORBETTA
Classe 1: GUIDO GIUSEPPE CORBETTA, Classe 2: GIORGIO INVERNIZZI, Classe 3: PAOLO MOROSETTI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di sviluppare nei partecipanti la conoscenza degli elementi costitutivi della corporate strategy di una azienda di medie e grandi dimensioni e la capacità di mettere a punto strategie di crescita di successo.
In particolare, al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- Riconoscere le decisioni di corporate strategy.
- Valutare i diversi modelli di corporate strategy.
- Utilizzare alcuni strumenti di analisi e diagnosi applicabili ai problemi di corporate strategy.
- Riconoscere le varie modalità di crescita imparando a valutarne i vantaggi e gli svantaggi: sviluppo del business, integrazione verticale, internazionalizzazione, diversificazione.
- Valutare il ruolo delle diverse modalità di crescita: build, borrow and buy.
- Distinguere il ruolo del corporate headquarter da quello delle altre unità organizzative di una grande impresa.
- Valutare le scelte di definizione della macro struttura organizzativa.
- Riconoscere le relazioni tra scelte di corporate strategy e i mercati finanziari.
- Comprendere le relazioni dinamiche tra strategia, proprietà delle aziende e governance.
- Valutare le azioni più opportune per realizzare processi di trasformazione aziendale.
Il corso si avvale della discussione di numerosi casi di gruppi italiani e stranieri finalizzate a trasmettere le conoscenze specialistiche oggetto dei vari moduli, nonché a sviluppare le abilità e gli atteggiamenti personali di ascolto e di apprendimento innovativo. Coloro che si impegnano nei lavori di gruppo hanno anche modo di misurare le proprie capacità di gestione delle tensioni, di iniziativa e di leadership.
Programma sintetico del corso
- Introduzione alla Corporate strategy: dal vantaggio competitivo al vantaggio aziendale.
- Corporate strategy: le decisioni rilevanti.
- Le matrici di portafoglio.
- Individuazione e valutazione delle risorse corporate di un'azienda.
- La crescita nel core business.
- La crescita diversificata.
- Le alternative build, borrow, buy.
- Corporate Strategy e variabili organizzative.
- I ruoli del corporate headquarter.
- Corporate strategy e mercati dei capitali.
- Corporate strategy, assetti proprietari e corporate governance.
- L'integrazione della Corporate social responsibility nella Corporate strategy.
- La trasformazione aziendale.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La valutazione finale è definita considerando un totale di 31 punti così suddivisi
- Esame in forma scritta (64%).
- Lavori di gruppo: presentazione di un caso aziendale (36%).
Per i non frequentanti
La valutazione è basata su
- Esame in forma scritta (87%).
- Lavoro individuale (13%).
L'esame finale prevede due domande aggiuntive rispetto agli studenti frequentanti relative al libro: P. PURANAMAN, B. VANNESTE, Corporate Strategy. Tools for analysis and decision-making, Cambridge, Cambridge University Press, 2016.
Testi d'esame
- Materiale indicato nel syllabus.
- Materiale indicato nel syllabus.
- P. PURANAMAN, B. VANNESTE, Corporate Strategy. Tools for analysis and decision-making, Cambridge, Cambridge University Press, 2016.
Class group/s taught in English
Course Objectives
Specifically, at the end of the course participants are able to
- Recognize the key decisions of a firm's corporate strategy.
- Evaluate the various models of corporate strategy.
- Apply the relevant tools for the analysis of a firm’s corporate strategy.
- Recognize the different kinds of growth strategy and their pros and cons: development of the core business, vertical integration, internationalization, diversification.
- Evaluate the different models of growth: build, borrow and buy.
- Distinguish the role of the corporate headquarters and the role of other organizational units of a medium-large company.
- Evaluate the choices of organizational structure.
- Understand the relations between the choices of corporate strategy and the financial markets.
- Understand the dynamic relationship between strategy, ownership structure, and corporate governance.
- Understand the key drivers of corporate renewal.
The course makes use of interactive teaching methods, aimed at transferring highly specialized knowledge related to the individual topics, and to develop attitudes and abilities to listening, strategic thinking, group-working, participation and leadership.
Course Content Summary
- An introduction to corporate strategy: from competitive advantage to corporate advantage.
- Corporate strategy: the key decisions.
- The different portfolio matrix.
- Identification of valuable corporate resources.
- Growth strategy in the core business.
- Growth strategy through diversification.
- The alternatives build, borrow and buy.
- Managing the multi business corporation.
- The roles of corporate headquarter.
- Corporate strategy and financial markets.
- Corporate strategy, ownership structure and corporate governance.
- Integrating corporate strategy and corporate social responsibility.
- Corporate transformation: the dynamics of corporate strategy.
Detailed Description of Assessment Methods
The final evaluation is defined considering a total of 31 points as follows
- Exam in written form (64%).
- Group work: presentation of a business case (36%).
For non attending students
The assessment is based on
- Exam in written form (87%).
- Individual work (13%).
Textbooks
- Materials on Blackboard indicated in the Syllabus.
For non attending students
- Materials on Blackboard indicated in the Syllabus.
- P. PURANAMAN, B. VANNESTE, Corporate Strategy. Tools for analysis and decision-making, Cambridge, Cambridge University Press, 2016.