20482 - BUSINESS GAME (per Organizzazione e gestione delle risorse umane)
M
Dipartimento di Management e Tecnologia
Insegnamento impartito in lingua italiana
SILVIA BAGDADLI
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende fornire l’opportunità concreta di sperimentare la relazione fra strategia di business e strategia organizzativa, presentando problematiche concrete legate al disegno della struttura organizzativa e dei sistemi di gestione delle risorse umane e chiedendo agli studenti di elaborare possibili soluzioni. A tal fine gli studenti devono utilizzare le conoscenze sviluppate nei corsi precedenti e anche mettere in pratica quelle che stanno sviluppando. Il corso è impostato principalmente su sessioni interattive basate su presentazioni del docente e di vari interlocutori dell’azienda e lavori di gruppo, in aula e fuori dall’aula. In particolare, viene affrontato il caso di l’Oreal, azienda leader nel settore cosmetici. Viene dapprima descritta l’azienda nel suo complesso e successivamente ci si concentra su una delle divisioni. Nelle sessioni vengono presentante, sempre con la partecipazione dell’azienda, le diverse sfide che gli studenti si trovano ad affrontare.
In particolare.
- Cambiamento organizzativo: il primo problema da affrontare è il cambiamento della struttura organizzativa di divisione, in linea con i cambiamenti strategici intercorsi.
- Job description: definita la nuova struttura si affronta il tema delle job description e dei profili di competenza nei ruoli strategici.
- Sviluppo e carriera: si passa quindi ad identificare gli strumenti di sviluppo idonei a creare i profili descritti e i percorsi di carriera.
- Strategia di recruitment: si conclude progettando la nuova strategia di recruitment e selezione per la popolazione junior.
Programma sintetico del corso
- Presentazione di l’Oreal.
- Presentazione della divisione e delle struttura organizzativa prima del cambiamento strategico.
- Cambiamento della struttura organizzativa.
- Definizione delle job description e competenze dei ruoli chiave.
- Presentazione della strategia di reclutamento dell’Oreal prima del cambiamento organizzativo.
- Presentazione delle soluzioni proposte nei vari gruppi.