30015 - MARKETING / MARKETING
CLEAM - BIEM - CLEF - BESS-CLES - WBB - BIEF - BIG
Dipartimento di Marketing / Department of Marketing
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ENRICO VALDANI
ENRICO VALDANI
Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: DAVID MARIO DINO JARACH, Classe 2: ENRICO VALDANI, Classe 3: LUCA BUCCOLIERO, Classe 4: GIOVANNA PADULA, Classe 5: CHIARA SOLERIO, Classe 6: ROBERTA DE SANCTIS, Classe 7: VALENTINA FORNARI, Classe 8: ARIANNA BRIOSCHI
Classe 1: DAVID MARIO DINO JARACH, Classe 2: ENRICO VALDANI, Classe 3: LUCA BUCCOLIERO, Classe 4: GIOVANNA PADULA, Classe 5: CHIARA SOLERIO, Classe 6: ROBERTA DE SANCTIS, Classe 7: VALENTINA FORNARI, Classe 8: ARIANNA BRIOSCHI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Marketing significa apprendere cosa sia il valore, come esso si generi e come si trasferisca al cliente, in modo profittevole e sostenibile. Il Marketing è l’interfaccia professionale tra impresa-cliente e il ponte fra le varie funzioni aziendali (finanza, R&D, produzione, risorse umane). Ponendo il cliente al centro dei processi aziendali, il Marketing contribuisce allo sviluppo economico, sociale e culturale della collettività, delle imprese e delle persone.
La struttura del corso ripercorre il flusso di valore dall’impresa al cliente, attraverso tre passaggi fondamentali:
Obiettivo del corso è stimolare e guidare l’apprendimento del discente affinché possa:
La struttura del corso ripercorre il flusso di valore dall’impresa al cliente, attraverso tre passaggi fondamentali:
- Upstream Marketing: la ricerca delle fonti del valore. Analisi del valore per il cliente e dell’ambiente competitivo.
- Downstream Marketing: la generazione del valore:
- Progettazione, creazione e trasferimento di valore al cliente
- Innovazione del valore: attivazione di nuovi mercati e nuove proposizioni di valore.
- Marketing dashboard: le metriche per misurare i risultati e i contributi degli investimenti di Marketing.
Obiettivo del corso è stimolare e guidare l’apprendimento del discente affinché possa:
- Distinguere le peculiarità del Marketing e il suo contributo per la generazione di valore per l’impresa, per il cliente e la società.
- Condividere la centralità del cliente quale filosofia gestionale strategica per l’azienda. Comprendere il metodo strategico e gli strumenti operativi del Marketing.
- Sperimentare l’applicazione degli strumenti gestionali del Marketing.
- Individuare percorsi di futuro approfondimento nel Marketing e di crescita professionale nell’ambito del Marketing.
Risultati di Apprendimento Attesi
Programma sintetico del corso
- Il valore dell’orientamento al mercato.
- Customer Insight: processo di acquisto e comportamento di consumo.
- Market Sensing: la segmentazione del mercato, competitive intelligence e posizionamento competitivo, ricerche qualitative e quantitative di marketing.
- Generare valore per il futuro: analisi dei trend, sviluppo di nuovi prodotti e servizi, green marketing e marketing sostenibile.
- Generare valore per il cliente: manovre di marketing, Customer Value Proposition, product management, price management, brand management.
- Comunicare valore al cliente: comunicazione di marketing, etica della comunicazione.
- Trasferire valore al cliente: retailing, multichannel management, e-commerce.
- Marketing dashboard: piano di marketing e marketing metrics.
Modalità didattiche
Modalità di accertamento dell'apprendimento
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L’esame può essere svolto in modalità applicata e tradizionale.
Percorso "tradizionale"
Il discente che opta per il percorso "tradizionale" può liberamente partecipare attivamente alle riunioni di classe oppure optare per lo studio individuale.
La valutazione del percorso tradizionale avviene attraverso una prova finale scritta di accertamento che prevede un set di domande aperte, semiaperte e chiuse sui contenuti del testo d’esame.
Percorso "applicato"
Anche il discente che opta per il percorso "applicato" può liberamente scegliere se partecipare attivamente alle riunioni di classe oppure optare per lo studio individuale.
Per coloro che scelgono il percorso "applicato" è invece assolutamente obbligatorio iscriversi al business game "MH Practice Marketing" e partecipare ai 12 turni di simulazione, secondo il calendario e le istruzioni operative che sono comunicati all’inizio del corso.
La valutazione del percorso "applicato" prevede che ogni discente, individualmente, debba predisporre un Report powerpoint in cui dovrà evidenziare, per ciascuna decisione adottata, con riferimenti analitici, chiari ed espliciti, i contenuti paradigmatici di ogni capitolo del testo, utilizzando i framework, le matrici, gli algoritmi, i modelli di flusso e gli schemi in esso riportati.
La valutazione complessiva sarà ponderata in ragione dei seguenti parametri:
Percorso "tradizionale"
Il discente che opta per il percorso "tradizionale" può liberamente partecipare attivamente alle riunioni di classe oppure optare per lo studio individuale.
La valutazione del percorso tradizionale avviene attraverso una prova finale scritta di accertamento che prevede un set di domande aperte, semiaperte e chiuse sui contenuti del testo d’esame.
Percorso "applicato"
Anche il discente che opta per il percorso "applicato" può liberamente scegliere se partecipare attivamente alle riunioni di classe oppure optare per lo studio individuale.
Per coloro che scelgono il percorso "applicato" è invece assolutamente obbligatorio iscriversi al business game "MH Practice Marketing" e partecipare ai 12 turni di simulazione, secondo il calendario e le istruzioni operative che sono comunicati all’inizio del corso.
La valutazione del percorso "applicato" prevede che ogni discente, individualmente, debba predisporre un Report powerpoint in cui dovrà evidenziare, per ciascuna decisione adottata, con riferimenti analitici, chiari ed espliciti, i contenuti paradigmatici di ogni capitolo del testo, utilizzando i framework, le matrici, gli algoritmi, i modelli di flusso e gli schemi in esso riportati.
La valutazione complessiva sarà ponderata in ragione dei seguenti parametri:
- 90% in funzione della qualità del Report predisposto;
- 10% in funzione della performance economico-finanziaria conseguita alla conclusione delle simulazioni competitive.
Testi d'esame
Modificato il 18/07/2017 17:54
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ZEHRA GULEN SARIAL ABI
ZEHRA GULEN SARIAL ABI
Instructors:
Class 31: ROBERTA DE SANCTIS, Class 32: PAK YAN CHOI, Class 34: IOANNIS EVANGELIDIS
Class 31: ROBERTA DE SANCTIS, Class 32: PAK YAN CHOI, Class 34: IOANNIS EVANGELIDIS
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course is designed to provide a broad understanding of marketing management and the role of marketing in the society. The course has two main purposes: first, it drives participants to understand the basic principles of marketing second, it offers attendees with models and tools to manage the exchange process between firms and customers.
The course provides students with a learning experience reflecting the true marketing management process existing within firms.
Consistently, the first part of the course is dedicated to the diagnostic nature of marketing activity. Here, the course is a walk through the main strategic decisions falling under the marketing domain: developing marketing strategies and plans, capturing marketing insights, understanding consumer and business markets, and identifying targets and segments.
The second section of the course is focused on the implementation side of the marketing, where main strategic policies are concretely realized and oriented to the market: it mainly regards product, pricing, distribution, and communication decisions.
The course provides students with a learning experience reflecting the true marketing management process existing within firms.
Consistently, the first part of the course is dedicated to the diagnostic nature of marketing activity. Here, the course is a walk through the main strategic decisions falling under the marketing domain: developing marketing strategies and plans, capturing marketing insights, understanding consumer and business markets, and identifying targets and segments.
The second section of the course is focused on the implementation side of the marketing, where main strategic policies are concretely realized and oriented to the market: it mainly regards product, pricing, distribution, and communication decisions.
Intended Learning Outcomes
Course Content Summary
- Developing marketing strategies and plans.
- Gathering information and scanning the eenvironment.
- Market research.
- Consumer markets and consumer buying behavior.
- Business markets and business buying behavior.
- Identifying targets and segments.
- Branding.
- Setting product strategy.
- Designing and managing services.
- Pricing.
- Managing retailing, wholesaling and logistics.
- Designing and managing integrated marketing communications.
- Social responsibility and ethics.
Teaching methods
Assessment methods
Detailed Description of Assessment Methods
For attending students- Final exam.
- Group project.
- Case study Assignment.
- Participation.
For non attending students
- Final written exam.
Textbooks
For attending students
- P.T. KOTLER, Principles of Marketing: Global Edition, Pearson Higher Education, 17th. edition.
- Case studies.
For non attending students
- P.T. KOTLER. G. ARMSTRONG, Principles of Marketing: Global Edition, Pearson Higher Education, 17th edition.
Last change 23/03/2017 10:40
CLEF (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - BESS-CLES (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - WBB (6 cfu - I sem. - OBCUR | SECS-P/08) - BIEF (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08) - BIG (6 cfu - I sem. - OP | SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ZEHRA GULEN SARIAL ABI
ZEHRA GULEN SARIAL ABI
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course is designed to provide a broad understanding of marketing management and the role of marketing in the society. The course has two main purposes: first, it drives participants to understand the basic principles of marketing; second, it offers attendees with models and tools to manage the exchange process between firms and customers.
The course provides students with a learning experience reflecting the true marketing management process existing within firms.
Consistently, the first part of the course is dedicated to the diagnostic nature of marketing activity. Here, the course is a walk through the main strategic decisions falling under the marketing domain: developing marketing strategies and plans, capturing marketing insights, understanding consumer and business markets, and identifying targets and segments.
The second section of the course is focused on the implementation side of the marketing, where main strategic policies are concretely realized and oriented to the market: it mainly regards product, pricing, distribution, and communication decisions.
The course provides students with a learning experience reflecting the true marketing management process existing within firms.
Consistently, the first part of the course is dedicated to the diagnostic nature of marketing activity. Here, the course is a walk through the main strategic decisions falling under the marketing domain: developing marketing strategies and plans, capturing marketing insights, understanding consumer and business markets, and identifying targets and segments.
The second section of the course is focused on the implementation side of the marketing, where main strategic policies are concretely realized and oriented to the market: it mainly regards product, pricing, distribution, and communication decisions.
Course Content Summary
- Developing marketing strategies and plans.
- Gathering information and dcanning the environment.
- Market research.
- Consumer markets and consumer buying behavior.
- Business markets and business buying behavior.
- Identifying targets and segments.
- Branding.
- Setting product strategy.
- Designing and managing services.
- Pricing.
- Managing retailing, wholesaling and logistics.
- Designing and managing integrated marketing communications.
- Social responsibility and ethics.
Detailed Description of Assessment Methods
For attending students- Final exam.
- Group project.
- Case study Assignment.
- Participation.
For non attending students
- Final exam.
Textbooks
For attending students- P.T. KOTLER, G. ARMSTRONG, Principles of Marketing: Global Edition, Pearson Higher Education,17th edition.
- Case studies.
For non attending students
- P.T. KOTLER. G. ARMSTRONG, Principles of Marketing: Global Edition, Pearson Higher Education, 17th edition.
Last change 30/03/2017 15:31