30065 - ECONOMIA - MODULO 1 (MICROECONOMIA) / ECONOMICS - MODULE 1 (MICROECONOMICS)
CLEAM - CLEF - BIEF - BIEM - CLEACC
Dipartimento di Economia / Department of Economics
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ALFREDO DI TILLIO
Classe 1: SARA NEGRELLI, Classe 2: FAUSTO PANUNZI, Classe 3: MATTEO GIACOMO DI CASTELNUOVO, Classe 4: MICHELA BRAGA, Classe 5: ALFREDO DI TILLIO, Classe 6: MARCO MAFFEZZOLI, Classe 7: MONICA BONACINA, Classe 8: DANIELA GRIECO, Classe 9: DANIELA GRIECO, Classe 10: NICOLETTA CORROCHER
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso di Microeconomia presenta i principali materiali relativi allo studio dei comportamenti individuali degli agenti economici (consumatori e imprese) e all'analisi dei mercati concorrenziali e non concorrenziali. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente è posto in grado di comprendere molti problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati. Il corso offre anche le basi per la comprensione dei modelli aggregati dell'intera economia.
Programma sintetico del corso
- Teoria del consumatore.
- Teoria dell'impresa.
- Tecnologia e produzione.
- Modello concorrenziale.
- Potere di mercato: monopolio.
- Asimmetrie informative.
- Oligopolio e comportamento strategico.
- Esternalità.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Gli studenti sono valutati sulla base di esami scritti. Per superare l'esame gli studenti hanno due possibilità:
La prima è superare un primo esame parziale ad ottobre (50% del voto finale) ed un secondo esame parziale a gennaio (50% del voto finale). Gli studenti che non passano il primo esame parziale non sono ammessi al secondo esame parziale e devono quindi superare un esame generale, come spiegato di seguito.
La seconda possibilità è un unico esame generale alla fine del corso. Gli studenti che non superano l'esame generale nelle due sessioni regolari possono di nuovo sostenere l'esame generale in una delle successive date previste. Gli studenti che superano il primo esame parziale possono rinunciare a fare il secondo esame parziale non registrandosi o non presentandosi al secondo esame parziale, e possono sostenere l'esame generale in una qualunque data successiva. A parte questo caso, in nessun altro caso è possibile sostenere di nuovo un esame già sostenuto con successo per migliorare il proprio voto.
Testi d'esame
- B.D. BERNHEIM, M.D. WHINSTON, (A.M. CARDANI, I. MOSCATI, Ed. italiana a cura di), Microeconomia, MacGraw-Hill, terza edizione.
- Microeconomia, Esercizi, Milano, Egea, 2017.
ALFREDO DI TILLIO
Class 15: JOSEPH-SIMON GOERLACH, Class 16: SELIM GULESCI, Class 17: CHRISTOPH CARNEHL, Class 18: JOSEPH-SIMON GOERLACH, Class 21: CHRISTOPH CARNEHL, Class 22: NENAD KOS
Class group/s taught in English
Course Objectives
The Microeconomics course introduces the main issues of individual economic behaviour with a reference to consumers and firms, and the analysis of competitive and non-competitive markets. Presenting and discussing the different topics, through exercises and classes and through the discussion of actual cases, the student is able to understand many problems of the functioning of the markets. The course provides also the background to understand the aggregate models of the whole economy.
Course Content Summary
- Consumer choice.
- Theory of the firm.
- Technology and production.
- The competitive model.
- Market power: monopoly.
- Asymmetric information.
- Oligopoly and strategic behavior.
- Externalities.
Detailed Description of Assessment Methods
Students are evaluated on the basis of written exams. In order to pass the course students have two possibilities:
The first possibility is to take a first partial exam in October (counting for 50% of the final grade), and a second partial exam in January (counting for the remaining 50% of the final grade). Students who fail the first partial exam are not admitted to the second partial exam and must sit a general exam, as explained below.
The second possibility is to take a single exam (general exam) at the end of the course. Students who fail to pass the general exam in the two regular sessions can give again the general exam in any of the other scheduled dates later in the academic year. Students who have passed the first partial exam may withdraw from the second partial exam by not registering for it, or not showing up on the day of the exam, and can take the general exam at any subsequent date. Apart from this case, under no conditions a passed partial exam or general exam can be taken again in order to improve the grade.
Textbooks
- B.D. BERNHEIM, M.D. WHINSTON, Microeconomics, MacGraw-Hill, 2014.
- Microeconomics, Exercises, Egea, 2017.
CHIARA FUMAGALLI
Class group/s taught in English
Course Objectives
The microeconomic course introduces students with the study of the economic behavior of individuals, households and firms, as well as their market interactions. The role played by the government in the economic choices and the market equilibria is also studied.
Course Content Summary
- Consumer theory.
- Theory of the firm.
- The competitive model.
- Market power: monopoly, oligopoly, and strategic behavior.
- Choice under uncertainty and asymmetric information.
- Externalities and public goods.
Detailed Description of Assessment Methods
Students can opt for
- A general exam covering the whole program at the end of the course (or in the subsequent days indicated by the calendar) or
- A midterm exam followed by a final partial exam covering the second part of the program (to be held exclusively on the days scheduled in the calendar); each partial exam counts for 50% of the final grade.
The exam is constituted of exercises, open questions and multiple-response questions Students with a grade smaller than 18/30 in the midterm exam cannot take the second partial exam and will have to take the general exam in the scheduled days. Students with a grade no smaller than 18/30 in the midterm exam, who do not enroll, or do not come, to the second partial exam, lose their midterm grade and have to take the general exam in the scheduled days.
Textbooks
- B. D. BERNHEIM, M.D. WHINSTON, Microeconomics, MacGraw-Hill, 2014.
- Microeconomics, Exercises, Egea, 2017.
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Nel corso di microeconomia si analizzano i comportamenti economici di individui, famiglie, e imprese, la struttura e il funzionamento dei mercati, e il ruolo dello Stato nelle scelte economiche.
Programma sintetico del corso
- Teoria del consumatore.
- Teoria dell’impresa.
- Modello di mercato concorrenziale.
- Potere di mercato: monopolio, oligopolio, comportamento strategico.
- Scelte in condizioni di incertezza e asimmetrie informative.
- Esternalità e beni pubblici.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
La valutazione finale è basata su una prova d’esame in forma scritta. La prova d’esame può essere sostenuta in un'unica prova generale alla fine del corso (o nelle date successive indicate dal calendario) oppure in due prove parziali (da svolgersi esclusivamente nelle date indicate dal calendario). Ciascuna prova parziale conta il 50% del voto finale.
Non ci sono differenze nelle modalità di svolgimento della prova scritta per gli studenti frequentanti e non frequentanti.
La prova d’esame è costituita da esercizi, domande aperte e domande a risposta multipla.
Gli studenti che ottengono un voto insufficiente nella prima prova parziale non sono ammessi allo svolgimento della seconda, ma possono svolgere la prova generale nelle date indicate dal calendario. Gli studenti che ottengono un voto sufficiente nella prima prova parziale, ma che non si iscrivono alla seconda, o non si presentano in aula il giorno in cui si svolge, perdono il voto ottenuto nella prima e devono sostenere la prova generale nelle date indicate in calendario.
Testi d'esame
- B.D. Bernheim, M.D. Whinston, (A.M. CARDANI, I. MOSCATI, ed. italiana a cura di), Microeconomia, MacGraw-Hill, terza edizione.
- Microeconomia, Esercizi, Milano, Egea, 2017.