Insegnamento a.a. 2017-2018

30067 - STORIA ECONOMICA / ECONOMIC HISTORY


CLEAM - CLEF - BESS-CLES - BIEF - BIEM

Dipartimento di Scienze sociali e politiche / Department of Social and Political Sciences


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi/Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 13 - 15 - 16 - 17 - 18 - 21 - 22
CLEAM (6 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/12) - CLEF (6 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/12) - BESS-CLES (6 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/12)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ANDREA COLLI

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.) - 9 (I sem.) - 10 (I sem.) - 13 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ELISABETTA MERLO, Classe 2: MICHELE D'ALESSANDRO, Classe 3: VERONICA BINDA, Classe 4: GIORGIO BIGATTI, Classe 5: GIORGIO BIGATTI, Classe 6: MARINA NICOLI, Classe 7: FABIO DARIO LAVISTA, Classe 8: ELISABETTA MERLO, Classe 9: MASSIMO AMATO, Classe 10: ELISABETTA MERLO, Classe 13: MARIO PERUGINI


Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso intende offrire una ricostruzione storica dello sviluppo economico a partire dall’età preindustriale fino al XX secolo. L’attenzione viene principalmente focalizzata sui due aspetti: da una parte i fattori che sono stati determinanti nel promuovere il processo di industrializzazione e la crescita della ricchezza sperimentati dalle economie occidentali e dall’altra l'analisi delle ragioni del divario che separa i paesi ricchi dai paesi poveri.
Il corso si articola in due parti. La prima parte si propone di fornire allo studente gli strumenti per comprendere la complessità dello sviluppo economico studiato in prospettiva storico-comparativa. Nella seconda gli argomenti trattati nella prima parte del corso vengono approfonditi attraverso l’utilizzo di fonti storiche e bibliografiche. Gli studenti riuniti in gruppi di lavoro sono guidati nello svolgimento di attività di analisi, contestualizzazione, interpretazione delle fonti storiche e di ricerca, selezione e citazione delle fonti bibliografiche. Ogni gruppo è chiamato a redigere un documento riepilogativo del lavoro svolto ed a presentarlo in aula.

Risultati di Apprendimento Attesi
Clicca qui per visualizzare i risultati di apprendimento attesi dell'insegnamento
Clicca qui per visualizzare i risultati di apprendimento attesi dell'insegnamento BESS-CLES

Programma sintetico del corso

  • I caratteri strutturali dell’economia preindustriale.
  • Le radici della grande divergenza: quando l’Occidente ha superato l’Oriente.
  • Istituzioni e crescita economica.
  • Le rivoluzioni industriali.
  • Tecnologia e crescita economica.
  • L’organizzazione del lavoro.
  • La prima globalizzazione.
  • I sistemi monetari internazionali.
  • Le conseguenze economiche della Prima Guerra Mondiale.
  • La crisi del 1929.
  • Il ruolo dello Stato nell’economia.
  • La ricostruzione economica post 1945.
  • L’evoluzione delle politiche economiche: dal keynesismo al liberismo.
  • Lo sviluppo del Terzo Mondo.
  • Gli anni Novanta: l’impetuoso sviluppo dei paesi asiatici.
  • La globalizzazione oggi.
  • Le crisi finanziarie.

Modalità didattiche
Clicca qui per visualizzare le modalità didattiche
Clicca qui per visualizzare le modalità didattiche BESS-CLES

Modalità di accertamento dell'apprendimento
Clicca qui per visualizzare le modalità di accertamento dell'apprendimento
Clicca qui per visualizzare le modalità di accertamento dell'apprendimento BESS-CLES

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Lo studente è frequentante se ha superato la prova scritta parziale con esito 18/30 e ha svolto il lavoro di gruppo.
La prova scritta parziale verte sugli argomenti trattati nelle lezioni e nel testo d’esame. La prova scritta parziale concorre alla determinazione del voto finale nella misura del 70%. Il lavoro di gruppo svolto nella seconda parte del corso concorre alla determinazione del voto finale nella misura del rimanente 30%.

Per i non frequentanti e studenti in debito d’esame

Lo studente è non frequentante se non ha sostenuto oppure non ha superato la prova scritta parziale, oppure non ha svolto il lavoro di gruppo.

Gli studenti non frequentanti e gli studenti in debito d’esame devono sostenere la prova generale finale in forma scritta.



Testi d'esame

Per i frequentanti
  • F. AMATORI, A. COLLI (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Torino, Giappichelli, 2017.

Per i non frequentanti e per tutti gli studenti in debito d'esame
  • F. AMATORI, A. COLLI (a cura di), Il mondo globale. Una storia economica, Giappichelli, 2017.
  • R. FINDLAY, K. O’ROURKE, Potere e ricchezza. Una storia economica del mondo, Utet, 2017,
    • Capitolo 1, L’evoluzione storica e l’organizzazione dei mercati attraverso moneta e finanza, da pag. 1 a pag. 34.
    • Parte prima, Commercio, finanza e stati, da pag. 45 a pag. 74.
    • Parte seconda, Rivoluzioni finanziarie e industriali, da pag. 281 a pag. 352.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Modificato il 07/04/2017 10:12
BIEF (6 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/12) - BIEM (6 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/12)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
LUCA FANTACCI

Classes: 15 (I sem.) - 16 (I sem.) - 17 (I sem.) - 18 (I sem.) - 21 (I sem.) - 22 (I sem.)
Instructors:
Class 15: MICHELE D'ALESSANDRO, Class 16: TOMAS ERIC MURPHY, Class 17: TAMAS VONYO, Class 18: TAMAS VONYO, Class 21: LUCA FANTACCI, Class 22: LUCA FANTACCI


Class group/s taught in English

Course Objectives

The course offers an overview of the economic development from the 15th century to the present times by focusing on the factors - environment, population patterns, institutions, and social hierarchies - which have been decisive in fuelling the industrialization process and the wealth increase experienced by Western economies and on the reasons explaining the disparity of wealth among nations.

The course aims at providing student with the tools and methods for understanding the economic development in the long term and in a comparative perspective.


Intended Learning Outcomes
Click here to see the ILOs of the course BIEF
Click here to see the ILOs of the course BIEM

Course Content Summary

  • The dawn of modern industry.
  • Economic development in the 19th century: basic determinants.
  • Patterns of growth: the early industrializers.
  • Patterns of growth: latecomers and no-shows.
  • The world economy in the 20th century.
  • International economic disintegration.
  • Rebuilding the world economy, 1945-73.
  • Modernization in the Far East.
  • Globalization and its crises.

Teaching methods
Click here to see the teaching methods BIEF
Click here to see the teaching methods BIEM

Assessment methods
Click here to see the assessment methods BIEF
Click here to see the assessment methods BIEM

Detailed Description of Assessment Methods

Written Exam.
Students may choose to sit a sequence of two partial examinations, or sit one general examination. A detailed syllabus is published before the beginning of the course.



Textbooks

A full reading list is provided at the beginning of the course.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Last change 10/05/2017 10:12