30473 - METODO, CRITICA E RICERCA NELLE DISCIPLINE ARTISTICHE II - MODULO I (STORIA DELL'ARCHITETTURA)
CLEACC
Dipartimento di Scienze sociali e politiche
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO BAIA CURIONI
STEFANO BAIA CURIONI
Obiettivi formativi del corso
La scuola del Bauhaus è stata fondata dall’architetto tedesco Walter Gropius, nell’aprile del 1919. Una leggenda fin troppo diffusa descrive il Bauhaus come la culla di qualsiasi esperimento modernista nel campo dell’architettura, dell’industrial design e dell’arte. In questo modo il Bauhaus diventava uno stile.
Ma il Bauhaus è stato tutto ma non uno stile. È stato qualcosa di assai più importante: la ricerca straordinaria e controversa di un nuovo fondamento teorico per l’arte, per le idee di forma e visione, per il rapporto tra arte e pubblico nella società moderna. È stato un esperimento ricco di successo nel campo dell'educazione artistica. È stato una comunità artistica nella quale ha preso forma originale la questione dell'unità tra arte e architettura in quanto sintesi delle diverse espressioni artistiche.
Ma il Bauhaus è stato tutto ma non uno stile. È stato qualcosa di assai più importante: la ricerca straordinaria e controversa di un nuovo fondamento teorico per l’arte, per le idee di forma e visione, per il rapporto tra arte e pubblico nella società moderna. È stato un esperimento ricco di successo nel campo dell'educazione artistica. È stato una comunità artistica nella quale ha preso forma originale la questione dell'unità tra arte e architettura in quanto sintesi delle diverse espressioni artistiche.
Risultati di Apprendimento Attesi
Programma sintetico del corso
Bauhaus-Bauhaus 1919-1933-1948.
- Germania 1900. Modernità e Riforma.
- Berlino 1918. Rivoluzione, Arbeitsrat fuer Kunst, Novembergruppe.
- Weimar 1919. Il manifesto del Bauhaus.
- Weimar 1920. I primi maestri.
- Weimar 1921. Johannes Itten e il Corso preliminare.
- Weimar 1921. La Bauhaus-Siedlung. Architettura al Bauhaus.
- Weimar 1921. De Stijl: van Doesburg a Weimar.
- Weimar 1922. Teoria della forma e della figurazione: Klee e Kandinsky.
- Weimar 1923. La grande esposizione internazionale.
- Dessau 1925. I nuovi edifici del Bauhaus.
- Dessau 1927. Dopo Walter Gropius: Hannes Meyer.
- Dessau 1927. L’insegnamento dell'architettura al Bauhaus.
- Dessau 1930. Mies van der Rohe.
- Berlino 1933. La fine.
- Black Mountain 1933. Josef Albers negli USA.
- Harvard/Chicago 1937 Gropius e Mies: gli anni americani.
- Chicago1948. Moholy-Nagy: Vision in Motion.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
- È richiesta l'elaborazione di almeno un testo di circa dieci pagine dattiloscritte su un tema particolare affrontato durante le lezioni del docente. Questo testo, corredato da un powerpoint di immagini, è presentato e discusso in aula durante il normale orario di lezione, sulla base di un calendario delle presentazioni, concordato con il docente.
- In assenza di un testo e della sua discussione in aula, l'esame orale si svolge sul contenuto delle lezioni ex cathedra tenute dal docente.
- Non sono previste prove parziali.
Testi d'esame
La bibliografia viene comunicata all’inizio del corso.
Prerequisiti
È richiesto un particolare interesse per la materia e l'impegno a partecipare attivamente alle lezioni e alle discussioni che le concludono.
Modificato il 14/06/2017 17:00