50171 - DIRITTO FALLIMENTARE ITALIANO ED EUROPEO
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT - GIO
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - I sem. - OP | IUS/15) - M (6 cfu - I sem. - OP | IUS/15) - IM (6 cfu - I sem. - OP | IUS/15) - MM (6 cfu - I sem. - OP | IUS/15) - AFC (6 cfu - I sem. - OP | IUS/15) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP | IUS/15) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP | IUS/15) - ACME (6 cfu - I sem. - OP | IUS/15) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP | IUS/15) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP | IUS/15) - GIO (6 cfu - I sem. - OP | IUS/15)
Docente responsabile dell'insegnamento:
CESARE CAVALLINI
CESARE CAVALLINI
Obiettivi formativi del corso
Il corso ha ad oggetto lo studio del fallimento e delle altre procedure concorsuali disciplinate dal diritto fallimentare italiano (concordato preventivo, accordi di ristrutturazione e amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato d’insolvenza).
Il corso si propone inoltre di esaminare i principali aspetti della legislazione fallimentare europea alla luce dell’attività di recepimento svolta dal legislatore nazionale e di talune delle più importanti applicazioni giurisprudenziali in materia.
Il corso si propone inoltre di esaminare i principali aspetti della legislazione fallimentare europea alla luce dell’attività di recepimento svolta dal legislatore nazionale e di talune delle più importanti applicazioni giurisprudenziali in materia.
Programma sintetico del corso
- I presupposti soggettivi del fallimento; l’insolvenza. Il procedimento per la dichiarazione di fallimento e gli organi preposti al fallimento.
- Gli effetti della dichiarazione di fallimento nei confronti del debitore, dei creditori, degli atti pregiudizievoli ai creditori e sui rapporti giuridici pendenti.
- La formazione e la verificazione dello stato passivo. La liquidazione e la ripartizione dell’attivo, la chiusura del fallimento e l’esdebitazione.
- Il fallimento delle società.
- Il concordato preventivo: apertura, amministrazione, approvazione, revoca ed esecuzione.
- Gli accordi di ristrutturazione dei debiti, la liquidazione coatta amministrativa e l’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato d’insolvenza.
- Il diritto fallimentare europeo. Il rapporto della normativa fallimentare italiana con la disciplina europea. La competenza giurisdizionale e la giurisprudenza comunitaria.
- I gruppi di imprese.
- Riconoscimento ed esecuzione delle decisioni nell’area europea.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti- Prova parziale scritta ed esame orale finale.
- Esame in forma orale.
Testi d'esame
- L. GUGLIELMUCCI, Diritto fallimentare, Torino, Giappichelli, ultima edizione disponibile.
- Materiale integrativo delle lezioni messo a disposizione sulla piattaforma Blackboard del corso.
Modificato il 05/06/2017 23:19