50175 - SEMINARIO DI NEGOZIAZIONE
CLMG
Dipartimento di Studi Giuridici
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Docente responsabile dell'insegnamento:
MELISSA MIEDICO
MELISSA MIEDICO
Obiettivi formativi del corso
La negoziazione è un'attività molto diffusa che riguarda ogni persona, indipendentemente dal ruolo che ricopre nella società. Qualsiasi attività di condivisione di decisioni, azioni e risorse, qualsiasi attività di relazione in ambito organizzativo e istituzionale è in realtà un processo negoziale, anche se gli interlocutori coinvolti spesso non ne sono consapevoli.
La proposta di questo seminario è dunque quella di considerare la negoziazione come un'attività fondamentale per lo svolgimento del proprio ruolo, offrendo un percorso di apprendimento che affronta l'argomento da due prospettive differenti
La proposta di questo seminario è dunque quella di considerare la negoziazione come un'attività fondamentale per lo svolgimento del proprio ruolo, offrendo un percorso di apprendimento che affronta l'argomento da due prospettive differenti
- Una prospettiva teorica in cui si illustrano e analizzano i fondamenti concettuali di questa giovane disciplina multiforme.
- Una prospettiva pratica in cui si esplorano, attraverso la sperimentazione e i giochi di ruolo, gli aspetti tecnici dei vari tipi di negoziazione.
Programma sintetico del corso
Il seminario si propone di far comprendere agli studenti
- Quando si negozia: distinguere le situazioni negoziali dalle situazioni non negoziali; identificare la struttura comune ad ogni tipo di negoziazione; cogliere le specificità dei vari tipi di negoziazione; distinguere le situazioni negoziali fondamentali: distributive e integrative.
- Cosa si negozia: identificare gli oggetti negoziali distinguendo quelli apparenti da quelli nascosti; cogliere e gestire i tre livelli della relazione negoziale: problema, ruolo e persona; imparare a mettersi nei panni degli altri per analizzarne obiettivi, interessi e motivazioni.
- Come si negozia: pianificare e gestire i principali comportamenti negoziali: distributivo e integrativo; decodificare i comportamenti degli interlocutori in tattiche di pressione, induzione, generazione e costruzione; riconoscere le strategie di influenza: dominio, allettamento e persuasione.
- Come si dovrebbe negoziare: valutare rischi, implicazioni e opportunità di utilizzo di ogni strategia; apprendere i principali strumenti per la preparazione di una negoziazione; imparare a gestire i cambiamenti di gioco: dal distributivo all'integrativo, dal potere agli interessi, dal problema alla persona.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Il processo di valutazione è contestuale allo svolgimento del corso e si focalizza sia sui risultati delle simulazioni, sia sul livello di partecipazione alle attività d’aula, pertanto è caldamente suggerita la frequenza sistematica.
Un test finale scritto permette di esprimere un giudizio complessivo di idoneità o non idoneità.
Un test finale scritto permette di esprimere un giudizio complessivo di idoneità o non idoneità.
Testi d'esame
- M. Mariani , Negoziazione. Strategie, tattiche e tecniche razionali e creative, Il Sole 24 Ore, Maggio 2011.
- I casi di studio, i testi delle esercitazioni e le istruzioni per le simulazioni sono disponibili sull’E-Learning.
Modificato il 08/06/2017 16:02