20302 - ADVERTISING MANAGEMENT
CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
Il corso si propone di sviluppare le competenze essenziali per affrontare la creazione di una campagna pubblicitaria. Il focus è sul processo di pianificazione strategica della comunicazione, con lo scopo di prendere confidenza con i metodi e le decisioni chiave che riguardano ogni singolo elemento dell’analisi e della strategia. Nello stesso tempo, il corso vuole stimolare i partecipanti e allenarli a pensare in modo creativo e non convenzionale, a trarre ispirazione dalle fonti più disparate, ad appuntire la propria capacità di introspezione e immaginare anche le più nascoste opportunità per la marca. L’analisi ricorrente di campagne che incorporano idee creative rilevanti, originali e di forte impatto aiuta gli studenti a incanalare il pensiero su percorsi alternativi, a cogliere ispirazioni e insight significativi.
I partecipanti hanno modo di perfezionare e mettere in pratica le conoscenze acquisite cimentandosi sul campo come membri di un team di strategic planner. Come in una vera agenzia, il gruppo riceve il brief del cliente e - dopo una perspicace esplorazione del consumatore, della marca, della categoria e dei canali di comunicazione - individua la strategia di comunicazione per la marca e la sintetizza nel brief creativo, avendo la possibilità di confrontarsi nel corso del lavoro con il reparto planning di un’agenzia.
Una parte del corso è inoltre dedicata al processo di media planning, perché gli studenti siano in grado di comprenderne i concetti fondamentali e utilizzare con disinvoltura gli indicatori di base della pianificazione sui messi classici. Anche in questo caso gli studenti sono protagonisti di una simulazione svolta in collaborazione con un’agenzia media.
L’obiettivo è che, al termine del corso, i partecipanti abbiano acquisito, soprattutto attraverso l’esperienza, una solida comprensione concettuale del processo pubblicitario oltre che la padronanza di una sensibilità e di un approccio che può essere utile nella professione, in agenzia come in azienda.
- l’industria della pubblicità: struttura ed evoluzione;
- le relazioni co-creative fra clienti e agenzie;
- la strategia di comunicazione: il ponte fra il consumatore e la marca;
- come si fa una strategia: l’analisi, la scoperta di insight e l’individuazione di opportunità per la marca;
- come si fa una strategia: l’idea creativa;
- come si scrive una strategia: il brief creativo;
- media planning e media buying;
- gli indicatori di base della pianificazione media.
Per i frequentanti:
Coerentemente con la metodologia didattica adottata, la valutazione dell’apprendimento avviene in parte attraverso la prova d’esame finale, che è comunque di tipo applicativo, e in parte attraverso due progetti sul campo.
La prova finale è in forma scritta, sui contenuti delle lezioni, delle esercitazioni e delle testimonianze in aula.
Durante il corso vengono assegnati due progetti: l’esercitazione di planning strategico e la simulazione di media planning, entrambi da svolgere in gruppo.
La valutazione complessiva è quindi così determinata:
- 40% voto della prova scritta,
- 35% strategia di comunicazione e brief creativo,
- 25% simulazione di media planning.
Non è previsto orale integrativo; non è possibile sostenere l’esame in forma orale.
Per i non frequentanti:
L’esame è in forma scritta, con domande di tipo applicativo su un repertorio di campagne inserite nel testo d’esame.
Frequentanti
La piattaforma e-learning contiene tutto il materiale di supporto alle lezioni e alle esercitazioni.
Si suggeriscono le seguenti letture come utile approfondimento:
- V. BONORI, G. TASSINARI, Come misurare il ritorno della pubblicità. Le 10 regole per realizzare una campagna pubblicitaria di successo, Il Sole 24 Ore, Milano, 2007;
- M. LOMBARDI, La creatività in pubblicità. Manuale di linguaggio multimediale: dai mezzi classici al digitale, Franco Angeli, Milano, 2010.
Non frequentanti
- M. LOMBARDI,La creatività in pubblicità. Manuale di linguaggio multimediale: dai mezzi classici al digitale, Franco Angeli, Milano, 2010;
- V. BONORI, G. TASSINARI, Come misurare il ritorno della pubblicità. Le 10 regole per realizzare una campagna pubblicitaria di successo, Il Sole 24 Ore, Milano, 2007.