30111 - ARTE E CULTURA II - OPINIONE PUBBLICA, INFORMAZIONE E NARRAZIONE (MODULO 1)
CLEACC
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
- Che cos’è l’editoria? Alcuni spunti utili a interpretare un’industria peculiare.
- il passaggio dell’editoria italiana dall’artigianato alla produzione di massa tra fine Ottocento e primo Novecento. I player ottocenteschi.Sonzogno,Treves, Hoepli.
- lo scarto epocale. Arnoldo Mondadori, Angelo Rizzoli e il concetto di Editore Protagonista
- Bompiani, Einaudi e Laterza
- Einaudi e l’impulso degli intellettuali-editori: Calvino, Vittorini, Ginzburg.
- il dopoguerra e la nascita di nuove figure di editori: Leo Longanesi, GiangiacomoFeltrinelli.
- la figura scomoda e necessaria del funzionario editoriale. Il caso di Luigi Rusca e la nascita della BUR.
- la rivoluzione copernicana degli Oscar.
- l’evoluzione dell’editoria di consumo: il Giallo Mondadori. Urania, Il romanzo rosa.
- stadi evolutivi del marketing del libro come oggetto (paratesti e supporti materiali)
- stadi evolutivi del marketing del libro come esperienza (la scomparsa dell’aura e il fenomeno del midcult editoriale).
- merce tra le merci: il libro nel circuito della grande distribuzione
- Il cinema italiano come specchio della società, dalla fine della guerra all’inizio degli anni 60
-
Il cinema italiano dopo la catastrofe della guerra
-
Dall’industria cinematografica del fascismo alla rinascita
-
il neorealismo: com’è nato, qual è stata la sua estetica, i principali rappresentanti
-
Dal neorealismo al neorealismo rosa
-
La commedia all’italiana
-
Gli anni del boom economico e il cambiamento dei costumi
-
Il significato epocale di "La dolce vita" e "Il sorpasso"
La stagione del neorealismo
Le produzioni "popolari"
Il genio di Roberto Rossellini, Vittorio De Sica, Luchino Visconti, Federico Fellini
Maestri e protagonisti della commedia all’italiana
La rilettura della storia patria da parte della commedia all’italiana
saranno forniti all’inizio del corso una scelta di branie capitoli dai seguenti testi (DISPONIBILI IN DISPENSA PRESSO MASTERCOPY):
- Alberto Cadioli, Giuliano Vigini, Storia dell’editoria italiana dall’Unità a oggi, Milano. La Bibliografica, 2004.
- Enrico Decleva, Arnoldo Mondadori, Milano, Garzanti, 1998.
- Giancarlo Ferretti, Storia dell’editoria letteraria in Italia: 1945-2003, Torino, Einaudi, 2004.
- Luisa Finocchi e Ada Gigli Marchetti, Editori e lettori. La produzione libraria in Italia nella prima metà del Novecento, Milano, Angeli, 2000.
- Vittorio Spinazzola, la modernità letteraria. Forme di scrittura e interesse di lettura, Milano, Net, 2005.
- Nicola Tranfaglia, Editori Italiani Ieri e Oggi, Roma-Bari, Laterza, 2001.
- Gian Piero Brunetta, Cent’anni di cinema italiano, vol. 2, Editore Laterza (le prime 170 pagine)
Dispensa fornita dal professore