30303 - ITALIANO (I LINGUA)
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIG - BEMACS - BIEF - BIEM - BIG - BEMACS
Insegnamento impartito in lingua italiana
Classe 1: MARINA MATTEI, Classe 2: MARCO CONTINI, Classe 3: PIETRO BORATTO, Classe 4: PIETRO BORATTO, Classe 88: DA DEFINIRE
La lingua Italiana può essere scelta come prima lingua da studenti non madrelingua italiana:
- iscritti a un programma con didattica in lingua inglese - livello d'uscita: B2
- di lingua madre inglese, iscritti in un programma con didattica in lingua italiana - livello d'uscita: C1
Livello C1
Competenza di lingua accademica e business di livello C1, in base alle quali lo studente:
- partecipa attivamente a discussioni formali su argomenti di carattere generale ed economico
- sa redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni
- presenta in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.
ll corso sviluppa il programma seguendo il testo in adozione e dando priorità alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e professionale (lettere formali, memo e relazioni).
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
- Al I semestre del 1° anno, prima parte del corso con al termine prova intermedia facoltativa, in modalità scritta
- Alla fine del 1° anno, esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale
In particolare:
- La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio e relativa produzione scritta (15 punti) e la comprensione di documenti scritti e relativa produzione scritta (15 punti)
- L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30
- La prova orale verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da almeno tre articoli (circa 4500 parole).
Contenuti, modalità d’esame e prova intermedia sono uguali per frequentanti e non frequentanti e hanno validità limitata nel tempo: per i dettagli, consultare i Programmi d’esame in www.unibocconi.it/centrolinguistico
Detailed Description of Assessment Methods
- At the end of the 1st semester of the first year, students have the option of taking a written mid-term exam. This is not obligatory
- At the end of the first year there is a written and oral final exam. This is mandatory
Details:
- At the end of the second semester, there is an obligatory final written exam: Listening Comprehension and related essay (15 marks), Reading Comprehension and related essay (15 marks)
- Access to the oral exam is only possible once a student has passed the written exam (18/30)
- The oral examination focuses primarily on exposure by the student of a dossier consisting of 3 articles (about 4500 words)
Both mid-term and final year exam syllabuses are the same for attending and not-attending students. Limited validity for all tests.
For details, refer to the Course syllabus and examinations on www.unibocconi.eu/languagecenter
- Turra, E., Italiano è di Moda, Arcipelago Edizioni
- Materiali predisposti dal docente e disponibili online nella piattaforma e-learning
Classe 1: MARINA MATTEI, Classe 2: MARCO CONTINI, Classe 3: PIETRO BORATTO, Classe 4: PIETRO BORATTO
- iscritti a un programma con didattica in lingua inglese - livello d'uscita: B2
- di lingua madre inglese, iscritti in un programma con didattica in lingua italiana - livello d'uscita: C1
Livello B2
Competenza di lingua accademica e business di livello B2, in base alle quali lo studente:
- partecipa attivamente a discussioni formali su argomenti non abituali
- sa redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni
- presenta in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.
- Vivere e studiare in Italia
- I mezzi di trasporto
- Il turismo
- La famiglia
- Cercare casa
- La moda
- Alimentazione e gastronomia
- Internet, tecnologie e social media
- Il cv, il colloquio e la lettera di accompagnamento.
Indicazioni specifiche sono disponibili nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.
- Al I semestre del 1° anno, prima parte del corso con al termine prova intermedia facoltativa, in modalità scritta
- Alla fine del 1° anno, esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale
- La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio, la grammatica e il lessico (15 punti) e la produzione scritta di un documento formale (15 punti)
- L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30
- La prova orale:
- per frequentanti verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da 3-4 articoli (circa 4500 parole)
- per non frequentanti verte sull’esposizione da parte dello studente di una o più letture a scelta dell’esaminatore e presenti sul libro di testo adottato.
- per frequentanti verte essenzialmente sull’esposizione da parte dello studente di un dossier costituito da 3-4 articoli (circa 4500 parole)
Detailed Description of Assessment Methods
- At the end of the 1st semester of the first year, students have the option of taking a written mid-term exam. This is not obligatory
- At the end of the first year there is a written and oral final exam. This is mandatory
- The written exam aims at assessing listening-comprehension, grammar and vocabulary (15 points) and written production (15 points)
- Access to the oral exam is only possible once a student has passed the written exam (18/30)
- Oral examination:
- attending students: it focuses primarily on exposure by the student of a dossier consisting of 3-4 articles (about 4500 words)
- non-attending students: it focuses on the exposure of the student of one or more readings on the choice of the examiner from the set textbook
- attending students: it focuses primarily on exposure by the student of a dossier consisting of 3-4 articles (about 4500 words)
- LA GRASSA M., Italiano all'università 1, Edilingua 2013
- NOCCHI S. Italian grammar in practice, Alma Edizioni 2007
- Materiale autentico fornito dai docenti in aula: articoli di giornali e riviste, video, internet, registrazioni radio e tv (disponibile nella piattaforma e-learning)