Insegnamento a.a. 2009-2010

6276 - ARTI VISIVE (III PARTE)


CLEACC

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEACC (6 cfu - II sem. - OBS)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO BAIA CURIONI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANDREA LISSONI


Obiettivi formativi del corso

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti per l’apprendimento di una metodologia, degli elementi di base, di decodifica dei linguaggi ed infine di identificazione e di conoscenza dello sfondo storico-artistico delle arti visive fra XX secolo e primo decennio del XXI. Attraverso un percorso impostato su un’idea di esposizione (per quanto critica) all’arte contemporanea, messo in gioco dall’abbondante proposta di materiali in video, da visite guidate a mostre ed infine dallo stimolo continuo al confronto con la proposta espositiva della città, il corso ha come ulteriore obiettivo quello di problematizzare sia le implicazioni sia le interrelazioni dell’arte contemporanea con la più ampia sfera della cultura visuale e sociale in genere.


Programma sintetico del corso

Il corso riattraversa la storia dell’arte contemporanea secondo percorsi non cronologici ma tematici, assecondando e problematizzando sia le più recenti modalità espositive in ambito museale, sia più in generale quelle storiografiche. In questo senso, dopo un’introduzione metodologica (nozione di ‘sistema dell’arte’, declinazione dei suoi elementi e terminali in Italia e a Milano in particolar modo), i 2/3 del corso sono dedicati all’evidenziazione delle relazione fra tre macrosoggetti e l’arte contemporanea: l’oggetto/gli oggetti, la natura ed infine il corpo. Sono sottese e costantemente evidenziate da una parte le riflessioni sulla scultura e sulla radicale trasformazione del suo statuto nel XX secolo, dall’altra quanto l’arte contemporanea possa toccare, raccontare e mettere in gioco le questioni di identità. L’ultima fase del corso è costituita da approfondimenti su singoli artisti o gruppi di artisti, facendo in particular modo riferimento ad autori che abbiano utilizzato principalmente lo strumento video o cinematografico.

Per ciascuna lezione è prevista la distribuzione di un programma di lavoro della giornata con sintesi degli argomenti trattati e riferimenti bibliografici.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si svolgerà in forma orale secondo le modalità previste dalla sessione accademica. Per sostenere l'esame e' obbligatoria la presentazione da parte di ogni singolo studente di una tesina - minimo 3000 battute e da inviarsi quindici giorni prima dell’esame stesso - in cui approfondirà uno degli aspetti toccati durante il corso o un soggetto di sua scelta in cui sia chiaramente evidenziata la pertinenza con il corso stesso (in merito, sono naturalmente incoraggiati gli accordi e il confronto con il docente). I non frequentanti invece, accordandosi direttamente con il professore, individueranno due ulteriori letture specifiche dalla bibliografia indicata).


Testi d'esame

Sono da considerarsi come obbligatori i seguenti testi (uno a scelta fra):

A. Vettese, Capire l’arte contemporanea, Allemandi, Torino 2006

oppure

A. Vettese,Ma questo è un quadro? Il valore nell’arte contemporanea, Carocci, Roma 2005

oppure

V. Valentini,Le storie del video, Bulzoni Editore, Roma 2003

e, come integrazione ad aspetti toccati durante le lezioni in aula, da

H. Foster, R. Krauss, Y.-A. Bois, B. H.D. Buchloh, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodernismo, Zanichelli, Milano 2006

la seguente selezione:

pp. 415-420 (assemblage), pp. 456-463 (Fluxus), pp. 464-469 (azionismo viennese), pp.492-496 (minimalismo), pp.505-508 (Smithson e Nauman), pp. 560-564 (l’arte video), pp.565-569 (performance), pp.570-575 (rappresentazione identità femminile), pp. 617-623 (questione postcoloniale), pp. 635-638 (artiste in uk), pp.639-644 (identità in usa e artisti afroamericani), pp. 645-649 (Mike Kelley e le figure del corpo), pp.650-653 (Kentridge e il disegno), pp.654-658 (Bill Viola e la videoproiezione), pp.664-669 (ultimi sviluppi arte contemporanea), pp.670-679 (la questione dell’arte contemporanea), pp.681-689 (glossario)

un’ulteriore selezione di testi integrativi verrà distribuita in aula lungo il corso.

Testi consigliati di supporto per la tesina, integrativi o di approfondimento (in ordine di importanza rispetto al corso di cui due, sono obbligatori per i non frequentanti)

Scultura:

R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Bruno Mondadori, Milano 1998

R. Krauss, Reinventare il medium, Bruno Mondadori, Milano 2005

R. Krauss, L’originalità dell’avanguardia e altri miti modernisti, Fazi, Roma 2007

C. Leoni, La scultura disseminata. Spunti teorici e note storiche sull’installazione, pp. 28-38, in A. Bruciati (cura di), Soft-cell. Dinamiche nello spazio in Italia, Damiani, Bologna 2008.
 

Mercato:

A. Dal Lago, S. Giordano, Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea, Il Mulino, Bologna 2006.

Teorie/cultura visuale:

N. Mirzoeff, Introduzione alla cultura visuale, Meltemi, Roma 2006

P. Burke, Testimoni oculari. Il significato storico delle immagini, Carocci, Roma 2002

H. Foster, Il ritorno del reale, Postmediabooks, Milano 2005

D. Coupland, Memoria polaroid. Istantanee da un mondo senza miti, Marco Tropea Editore, Milano 1997

M. Canevacci, Antropologia della comunicazione visuale, Meltemi, Roma 2002

S. Sontag, Davanti al dolore degli altri, Mondadori, Milano 2003

Video/immagini in movimento:

N. Daniel (edited by) Broken Screen, 26 conversations with Doug Aitken, Expanding the image, Breaking the narrative, D.A.P., New York, 2006

J.-P. Fargier, The reflecting pool di Bill Viola, Bulzoni, Roma 2008

A. Lissoni, LINK, vol. 7, Meglio fantasma che invisibile. Il video e i suoi paradossi, pp. 165-171, 2009

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Modificato il 19/06/2009 17:37