Insegnamento a.a. 2006-2007

8135 - SISTEMI DI SVILUPPO DEL PERSONALE


GM-LS - MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
GM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SILVIA BAGDADLI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARIA GABRIELLA BAGNATO


Obiettivi formativi del corso

Se la competitivita' di una impresa si basa sempre piu' sul differenziale di competenze che l'impresa stessa detiene e sa esprimere, lo sviluppo delle competenze individuali diventa condizione fondamentale e imprescindibile per l'ottenimento di performance di successo, sia a livello individuale, sia di gruppo sia dell'organizzazione. Partendo dai concetti di competenza, apprendimento e prestazione che rappresentano il focus di attenzione e il comun denominatore degli interventi di sviluppo, il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi per la progettazione di sistemi e strumenti di sviluppo delle competenze a garanzia di un continuo e costante allineamento della prestazione individuale, di gruppo e dell'organizzazione, alla strategia d'impresa.


Programma sintetico del corso

  • Mappatura delle competenze: modelli e strumenti per la mappatura delle competenze strategiche, di business, di processo e individuali;
  • valutazione delle competenze: dall'Assessment Center, ai sistemi di feedback a 360°, all'intervista comportamentale;
  • la progettazione e la implementazione di sistemi e interventi di sviluppo;
  • recruitment e selezione come pre-condizione per lo sviluppo efficace;
  • valutazione e sviluppo;
  • formazione e addestramento
  • gli strumenti di sviluppo one-to-one: il coaching, il mentoring e il counseling.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti

  • 60% esame in forma scritta sui testi assegnati, le lezioni e tutti i materiali previsti;
  • 15% partecipazione in aula e presentazioni lavori;
  • 25% project individuale o gruppo (massimo tre persone).

Per i non frequentanti

  • Esame scritto sui testi previsti per i non frequentanti.

Testi d'esame

Da definire. Saranno comunicati all'inizio del corso.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 02/05/2006 00:00