Insegnamento a.a. 2009-2010

8425 - STRATEGIC MARKETING AND MARKETING PLAN - MODULE 1 / STRATEGIC MARKETING AND MARKETING PLAN - MODULE 1


MM-LS

Dipartimento di Marketing / Department of Marketing


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi/Go to class group/s: 7 - 8 - 9
MM-LS (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
FRANCESCA GOLFETTO

Classi: 7 (I sem.) - 8 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 7: FRANCESCA GOLFETTO, Classe 8: GIOVANNA PADULA


Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso intende fornire gli strumenti di base concettuali e operativi - per la pianificazione strategica in ottica di Marketing. Il piano è qui inteso come guida e al tempo stesso come sintesi del processo di apprendimento e valutazione che gli studenti saranno chiamati a percorrere in parte in questo corso e in parte in corsi successivi - per giungere alle decisioni di marketing e alla loro condivisione in azienda.

Il corso prevede sessioni fortemente applicative dei principali modelli di: valutazione del potenziale di mercato e macrosegmentazione, analisi ambientale e competitiva, intelligence sui concorrenti, valutazione economica delle principali politiche di marketing. La parte finale del corso è dedicata agli aspetti base di composizione del piano di marketing e del relativo budget.

Il corso è realizzato prevalentemente attraverso casi applicativi e prevede un intenso coinvolgimento degli studenti, organizzati per gruppi settoriali.


Programma sintetico del corso

Il programma è composto dalle seguenti parti:

  1. Pianificazione di marketing:
  • Obiettivi, contenuti, processo
  1. Le analisi per il piano di marketing:
  • Domanda, potenziale di mercato, fattori i variazione, domanda per l’impresa
  • Struttura e posizionamento dei concorrenti, competenze, tecnologie
  • Competitive intelligence e benchmark su competitor di riferimento
  1. Definizione degli obiettivi e valutazioni economiche per le principali politiche di marketing
  2. Riepilogo e Budgeting

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
La valutazione è riferita alle diverse attività richieste allo studente, ossia: Field project e presentazioni all’interno dei gruppi di lavoro.  Attività di review sul lavoro dei compagni . Esame finale in forma scritta. Non sono previste prove intermedie

Per i non frequentanti
Esame in forma scritta


Testi d'esame

Vedere programma dettagliato del corso.

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Modificato il 07/05/2009 17:14

Classes: 9 (I sem.)
Instructors:
Class 9: MICHAEL GIBBERT


Class group/s taught in English

Course Objectives

The aim of this course is to provide participants with theoretical and operational frameworks for marketing and strategic planning. The marketing plan provides the overarching process framework and is the synthesis of the learning and evaluation process participants go through, enabling them to make informed marketing decisions in industry.

During the course, students apply the main models of market analysis and forecast, macro-segmentation, competitive analysis, competitive intelligence, and the economic evaluation of marketing policies. The final part of the course treats the principal aspects of marketing planning and marketing budgeting.

The course is carried out mainly through the discussions of case studies and requires an active participation by students, who work divided into individual teams.


Course Content Summary

The course is divided into the following parts:

  1. Marketing planning:
  • Objectives, contents, process
  1. Analysis for marketing planning:
  • Demand, market potential, demand determinants, firm’s demand
  • Competitors’ structure and positioning, competencies, technologies
  • Competitive intelligence and benchmarking on main competitors
  1. Marketing policies: objectives and economic evaluations
  2. Budgeting and course conclusion

Detailed Description of Assessment Methods

 

For attenting students

  • Field projects and presentations (group work)
  • Review of presentations by peers
  • Final written exam

There are no intermediate exams in this course.

For non-attending studens

Oral exam.


Textbooks

 

For attenting students

  • Material and slides as distributed in class
  • Readings are communicated during first session.

For non-attending studens

  • Readings are communicated during first session.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Last change 07/05/2009 14:08