A.A. 2014-2015
Corsi di Laurea Magistrale biennali
6.
ATTIVITA' DIDATTICA
L’Università Bocconi adotta ogni accorgimento per garantire la parità di genere e l’inclusività anche nel linguaggio dei suoi documenti ufficiali. Adotta un linguaggio neutro sotto il profilo del genere, con l’utilizzo del maschile generico in quanto riferibile a tutte le persone potenzialmente incluse e/o interessate. Modificato il 11/06/2014 15:09 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.1.
Attivita' didattica relativa agli insegnamenti del piano studi
Modificato il 03/06/2014 16:00 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.1.1.
Modello didattico
Il modello didattico dei corsi di laurea magistrale è caratterizzato da attività di didattica attiva volta a favorire l'interazione fra studenti e docenti; sono pertanto previsti, oltre alle lezioni frontali tradizionali, anche discussioni di casi e svolgimento di esercitazioni per i quali è richiesta una preventiva preparazione da parte dello studente e un'attiva partecipazione in aula. Il docente può inoltre assegnare lavori individuali e/o da realizzare in gruppi di studenti, eventualmente assistiti da tutor. Per alcuni insegnamenti, individuati in sede di programmazione annuale della didattica, può anche essere previsto l'insegnamento a distanza, come modalità integrativa della didattica d'aula; in particolare, per alcuni insegnamenti opzionali, sono stati avviati i progetti webcasting ed e-learning.
Modificato il 25/07/2014 18:22 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.1.2.
Frequenza alle lezioni
La frequenza alle lezioni è sempre fortemente consigliata in quanto coerente con il modello formativo proposto che mira a favorire l'apprendimento graduale, la partecipazione attiva dello studente in classe, il dialogo fra docente e studente. Alcuni insegnamenti possono prevedere modalità d'esame differenti per studenti frequentanti e non frequentanti. Modificato il 11/06/2014 15:10 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.1.3.
Classi
L'attività didattica è organizzata in classi che per l'a.a. 2014-2015 sono composte, per gli insegnamenti obbligatori, da circa 85 studenti ciascuna per tutti i corsi di laurea magistrale ad eccezione del Corso di laurea in International Management (IM - LM) le cui classi sono composte da 65 studenti ciascuna. Per il primo anno (insegnamenti obbligatori) a.a. 2014-2015, le 22 classi previste sono così ripartite:
Con riferimento alle attività formative, l'assegnazione degli studenti alle classi prevede la seguente procedura:
Modificato il 24/07/2014 10:51 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.1.3.1.
Precorsi omogeneizzanti
I precorsi omogeneizzanti sono corsi erogati prima dell'inizio delle lezioni di primo anno (nel periodo 27 agosto - 6 settembre 2014); tali corsi costituiscono un ausilio fornito per agevolare gli studenti nell’affrontare le tematiche caratterizzanti il primo anno del Corso di laurea magistrale. In ragione della maggiore specificità dei Corsi di laurea magistrale rispetto ai Corsi di laurea triennale e dell'eterogeneità della composizione delle classi, la frequenza ai pre-corsi è fortemente consigliata in quanto utile e proficua per tutti gli studenti iscritti quale aiuto ad affrontare più serenamente l'impegno che il percorso universitario prevede. I programmi degli insegnamenti dei Corsi di laurea Magistrale sono infatti costruiti dando per acquisite e ben assimilate le conoscenze di base affrontate nei corsi di laurea triennali. I precorsi offerti sono generalmente distinti per corso di laurea magistrale; al termine dell'attività didattica non è prevista alcuna prova d'esame. Non è prevista l'iscrizione ai precorsi; la classe di frequenza e l'orario delle lezioni sono pubblicati sul sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni. I programmi dei corsi sono disponibili sul sito Internet all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti. Modificato il 08/07/2014 12:41 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.1.3.2.
Classi di consolidamento della lingua inglese e italiana
Nel I semestre dell'a.a. 2014-2015 per gli studenti regolarmente iscritti al primo anno di corso sono previste :
Entrambe le classi si propongono di offrire agli studenti la possibilità di affrontare con una preparazione più adeguata i corsi curriculari di lingua business inglese e italiana, previsti a partire dal II semestre. Modificato il 08/07/2014 12:44 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.1.3.3.
Classi in modalita' e-learning
L'offerta formativa dell'a.a. 2014-2015 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti anche con modalità tradizionale, venga attivata, nello stesso semestre, anche una classe in modalità e-learning. Nella classe e-learning l'attività didattica tradizionale in aula viene sostituita dalla partecipazione a specifiche attività online sia asincrone (svolte in autonomia dallo studente) sia sincrone (ad esempio videoconferenza). Le attività online sono stabilite e programmate dal docente responsabile dell'insegnamento. A titolo di esempio esse possono prevedere:
Destinatari La modalità e-learning, essendo l'unica opportunità di seguire la didattica frequentando virtualmente le lezioni, offre agli studenti nuovi servizi e opportunità compatibili con l'elevata mobilità richiesta per svolgere esperienze di studio all'estero e/o di stage in Italia o all'estero. Tale modalità didattica è rivolta pertanto a studenti realmente impossibilitati a partecipare con continuità alle lezioni; la modalità in presenza resta, tuttavia, la forma di apprendimento privilegiata nonché fortemente consigliata dall'Ateneo in quanto costituisce il metodo più efficace per l'apprendimento delle discipline. Modalità di scelta Per le modalità di scelta vedi "Procedure, regole e scadenze amministrative". Programmi e modalità d'esame I programmi delle classi in presenza e in modalità e-learning sono identici, tuttavia, per evidenti motivi legati alla modalità didattica utilizzata, il docente ha facoltà di differenziare esercitazioni e/o altre attività accessorie, proponendo per gli studenti della classe e-learning attività sostitutive di quelle che sono svolte in aula dagli studenti delle classi tradizionali.Le prove d'esame si svolgono in Università, secondo le modalità tradizionali (in presenza) con un calendario comune alle due classi. Non è prevista alcuna modalità di esame a distanza. Gli studenti iscritti alle classi e-learning, qualora ne abbiano la possibilità, possono partecipare alle prove intermedie previste per l'insegnamento. Per informazioni relative a crediti, lingua, semestre e corsi di laurea per i quali essi sono impartiti si rimanda ai programmi dei corsi pubblicati sul sito www.unibocconi.it/insegnamenti. Modificato il 25/07/2014 18:22 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.1.4.
Orario delle lezioni
Primo anno di corso Le lezioni che prevedono una ripartizione in gruppi potrebbero essere pianificate con orario differente da quello previsto per le normali lezioni. Secondo anno di corso La struttura dei piani studio e, in generale, la contemporanea presenza degli insegnamenti opzionali in più percorsi differenti consente di poter gestire la non sovrapposizione tra le lezioni solo relativamente agli insegnamenti opzionali contemporaneamente presenti nella rosa a) di ogni percorso. Anche nel secondo anno di corso l'assetto orario prevede fasce orarie completamente dedicate alle lingue straniere. Sono escluse dall'attività didattica due fasce orarie (lunedì e giovedì 18.00-19.30) in quanto dedicate alle presentazioni aziendali nell'ambito delle attività organizzate dal Career Service. Per entrambi gli anni di corso la fascia oraria 13.00-14.30 della giornata di venerdì, sia nel I che nel II semestre, di norma non prevede alcun tipo di attività didattica essendo dedicata alle attività dei gruppi studenteschi. L'orario generale delle lezioni e le relative variazioni sono consultabili tramite l'Agenda dello studente http://agenda.unibocconi.it/ e/o sul sito Internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/orarilezioni. Dopo l'immatricolazione o l'iscrizione all'anno accademico, l'orario personalizzato delle lezioni è consultabile e stampabile tramite l'Agenda dello studente yoU@B. Inoltre, dalla home page Bocconi sul sito Internet è possibile, accedendo a yoU@B, integrare l'orario personalizzato delle lezioni con altre attività didattiche di interesse specifico dello studente e di organizzare la consultazione e stampa di tutte le informazioni registrate in Agenda dello studente yoU@B con la cadenza periodica desiderata (giornaliera, settimanale, mensile ecc.). Per il primo anno di corso:
Per il secondo anno di corso:
Modificato il 25/07/2014 18:23 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.1.5.
Sospensione delle lezioni
Le lezioni di tutti gli insegnamenti di tutti i corsi di studi sono sospese nei giorni sotto indicati perché giornate di laurea per tutti gli ordinamenti di studio:
L'attività didattica è sospesa, per tutti gli insegnamenti impartiti, anche nei periodi sotto indicati riservati allo svolgimento delle prove intermedie:
È inoltre sospesa l'attività didattica nelle giornate:
Modificato il 24/07/2014 10:55 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.2.
Attivita' di supporto e figure di riferimento per gli insegnamenti del piano studi
Modificato il 11/06/2014 15:29 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.2.1.
Responsabile di insegnamento
Per ogni insegnamento impartito è prevista la figura del responsabile di insegnamento che elabora il programma del corso, stabilisce le modalità d'esame e i testi d'esame e garantisce uniformità sia dal punto di vista della didattica che delle modalità di accertamento delle conoscenze in tutte le classi di cui è responsabile. Coordina tutti i docenti del proprio insegnamento in tutte le classi in cui l'insegnamento stesso è impartito. Dispone dei risultati individuali della valutazione della didattica da parte degli studenti, dettagliati per singola classe. Modificato il 11/06/2014 15:29 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.2.2.
Teaching assistants
Alcuni insegnamenti prevedono che il docente sia affiancato da un teaching assistant che, oltre a supportare il docente stesso, assista gli studenti nella comprensione delle tematiche trattate in aula, nello studio di casi e nella realizzazione di progetti, organizzi esercitazioni e gestisca la online community. Può anche fare assistenza in aula durante lo svolgimento di lezioni che prevedano l'uso di software o la discussione di casi. Per informazioni relative agli insegnamenti che prevedono attività di Teaching assistantship (nominativi di teaching assistant), è possibile consultare il seguente link: Modificato il 07/10/2014 09:17 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.2.3.
Ricevimento studenti
Il ricevimento studenti è una delle modalità con cui lo studente integra il dialogo impostato con il docente durante l'attività didattica in aula. Rappresenta quindi il mezzo indispensabile per gli studenti per chiedere precisazioni sugli argomenti non compresi a fondo durante le lezioni o per eventuali approfondimenti. Gli orari di ricevimento sono consultabili online tramite l’Agenda dello studente yoU@B (http://agenda.unibocconi.it/) e/o il sito Internet all’indirizzo www.unibocconi.it/ricevimentodocenti. Se previsto dal docente, il ricevimento potrebbe avere luogo solo previa prenotazione da parte dello studente: in questo caso la prenotazione deve essere effettuata esclusivamente attraverso l'Agenda dello studente yoU@B. In virtù della discrezionalità demandata al docente, gli studenti sono invitati a consultare preventivamente le modalità di svolgimento del ricevimento. Modificato il 11/06/2014 15:30 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
6.2.4.
La valutazione della didattica da parte degli studenti
L'Università Bocconi utilizza da anni un sistema articolato di strumenti per la verifica e il controllo della qualità dei processi formativi che si basa sul contributo attivo degli studenti. Da questo punto di vista i principali interventi previsti riguardano:
Modificato il 24/07/2014 11:06 |