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Insegnamento a.a. 2005-2006

5046 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE / ORGANIZATION THEORY


CLEA - CLEMIT
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

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CLEA (6 cfu - I sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
VINCENZO PERRONE

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: MARIA GABRIELLA BAGNATO, Classe 2: ROSSELLA CAPPETTA, Classe 3: VINCENZO PERRONE, Classe 4: CATALDO RUTA, Classe 5: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI, Classe 6: BARBARA IMPERATORI, Classe 7: GIUSEPPE SODA

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso di organizzazione aziendale ha l'obiettivo di costruire una piattaforma di conoscenze attraverso cui poter riconoscere, analizzare e risolvere un problema di natura organizzativa. Questa piattaforma e' articolata su una varieta' di conoscenze che pongono in luce la matrice multidisciplinare dell'organizzazione e dei problemi organizzativi che le imprese si trovano a dover fronteggiare. Questi ultimi presentano infatti sfaccettature diverse e possono essere interpretati da prospettive differenti: e' possibile, ad esempio, privilegiare analisi e soluzioni fondate su logiche economiche e tecniche, oppure adottare un approccio che guarda alle dinamiche sociali o ai comportamenti individuali. Metaforicamente i problemi organizzativi si presentano come un mosaico da ordinare dove ciascuna tessera che lo compone e' collegata alle altre ma ha una sua specifica peculiarita'. Nella maggior parte dei casi affrontare un problema organizzativo significa combinare la dimensione tecnica del problema, la dimensione sociale, quella individuale e istituzionale. Le conoscenze in campo organizzativo sono, nella maggior parte dei casi, il risultato di ricerche empiriche volte ad identificare le leggi che governano i processi individuali, collettivi, tecnici e istituzionali che stanno alla base del funzionamento di qualsiasi impresa e in grado di condizionarne l'efficienza, l'efficacia e la sopravvivenza.


Programma sintetico del corso
  • I concetti e le definizioni di base.
  • Il comportamento degli individui nelle organizzazioni: conoscenze e processi cognitivi, processi di decisione, motivazione.
  • I processi e le dinamiche organizzative: il coordinamento, le dinamiche di gruppo e le interazioni sociali, l'autorita' e la leadership, la negoziazione, la comunicazione, le regole e le norme.
  • La gestione del personale: i mercati del lavoro, la relazione tra persona e azienda, i sistemi di gestione del personale.
  • La progettazione organizzativa: la progettazione delle mansioni, la progettazione delle strutture organizzative, la progettazione dei confini organizzativi.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i  frequentanti
Una prova scritta obbligatoria che vertera' su tutto il programma del corso svolto con la modalita' frequentanti.
Gli studenti che ricevessero una valutazione insufficiente nella prova scritta potranno sostenere la prova d'esame generale secondo la modalita' non frequentanti.

Per i non frequentanti
Un'unica prova scritta obbligatoria.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • Dispensa del corso di Organizzazione Aziendale (cod. 5046 - CLEA cl.1/7), a.a. 2005/06, Il Pellicano.
  • Organizzazione Aziendale, EGEA, a.a. 2005/06 (Estratto).

Per i non frequentanti

  • A. GRANDORI, Organizzazione e comportamento economico, Il Mulino, 1999, ad esclusione dei capitoli: 4 (Prezzo e voto), 8 (Norme e regole), 11 (Organizzazione del lavoro: strutture - da pag. 415 a 437) e 13 (Confini e coordinamento tra imprese).
Modificato il 18/10/2006 03:46

Classes: 8 (I sem.)
Instructors:
Class 8: GIANLUCA CARNABUCI

Class group/s taught in English

Course Objectives

This course introduces students to the elements of organizational theory and behaviour relevant for understanding and managing organizations. The field of organization has become increasingly fragmented across economic, sociological, psychological, and business-orientated perspectives. This course, in contrast,  develops students' ability to analyze the multifaceted nature of organizations through an interdisciplinary approach. Specifically, through this course students learn about: human behavior - how to understand and motivate people; interpersonal processes - how to coordinate people, their activities, and their resources; organizational structures - how institutional, cultural, and social structures affect work and organizational performance; inter-organizational structures - how organizations relate to their economic environment.


Course Content Summary
  • Basic concepts and definitions.
  • Human behavior in organizational contexts: knowledge, cognitive processes, decision-making, motivation.
  • Organizational processes: coordination, communication, negotiation, rules and norms, group dynamics, authority, learning.
  • Governance: Organizational structures, organizational boundaries, organizational environment.

Detailed Description of Assessment Methods

Attending students
Written exam at the conclusion of the course.

Non attending students
Extensive written exam.


Textbooks

Attending students

  • A. GRANDORI , Organization and Economic Behavior, Routledge, 2001. Chapter 1 from p. 21 to 30 and from 45 to 53; Chapter 2; Introduction to part II; Chapter 4 from p. 113 to 124 and from 127 to 134; Chapter 5; Chapter 6 from p. 156 to 166 and from p. 174 to 182;  Chapter 7; Conclusion to Part II; Chapter 12 from p. 375 to 392.
  • EGEA booklet, 2005
  • Additional material will be distributed in class

Non attending students

  • A. GRANDORI , Organization and Economic Behavior, Routledge, 2001, with the exclusion of Chapters 3, 9, 10, and of Chapter 11 from p. 334 to 349.
  • EGEA booklet, 2005
Last change 09/09/2005 00:00

CLEMIT (6 cfu - II sem. - CC)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ROSSELLA CAPPETTA

Classi: 16 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 16: GIANLUCA CARNABUCI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il corso fornisce gli elementi di base per l'analisi e la progettazione organizzativa e li sviluppa e applica in contesti innovativi e internazionali. La metodologia didattica e' attiva: parte da casi, testimonianze, sperimentazioni in aula e dati relativi ad imprese e persone dei settori piu' innovativi dell'economia. L'impostazione concettuale e' caratterizzata da una forte integrazione tra teoria economica e teoria organizzativa.


Programma sintetico del corso
  • I concetti e le definizioni di base.
  • Il comportamento degli individui nelle organizzazioni: conoscenze e processi cognitivi, processi di decisione, motivazione.
  • I processi e le dinamiche organizzative: il coordinamento, le dinamiche di gruppo e le interazioni sociali, l'autorita' e la leadership, la negoziazione, la comunicazione, le regole e le norme.
  • La gestione del personale: i mercati del lavoro, la relazione tra persona e azienda, i sistemi di gestione del personale.
  • La progettazione organizzativa: la progettazione delle mansioni, la progettazione delle strutture organizzative, la progettazione dei confini organizzativi.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti
Prova scritta finale su tutto il programma del corso svolto con la modalita' frequentanti.

Per i non frequentanti
Prova scritta sui testi d'esame previsti per i non frequentanti.


Testi d'esame

Per i frequentanti

  • Dispensa del corso di Organizzazione Aziendale - (cod. 5046 CLEMIT), IL PELLICANO, a.a. 2005/06.
  • Organizzazione Aziendale, EGEA, a.a. 2005/06 (Estratto).

Per i non frequentanti

  • A. GRANDORI, Organizzazione e comportamento economico, Bologna, Il Mulino, 1999, ad esclusione dei capitoli : 4 (Prezzo e voto), 8 (Norme e regole), 11 (Organizzazione del lavoro: strutture - da pag. 415 a 437) e 13 (Confini e coordinamento tra imprese).

Modificato il 18/10/2006 03:46