Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2014-2015
Corsi di Laurea Magistrale biennali



5.4.
Riconoscimento dello stage

Ogni esperienza di stage deve essere preventivamente autorizzata in modo da assicurarne la qualità e la coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale a cui lo studente è iscritto. Al termine dello stage l'esperienza viene validata al fine dell'ottenimento del riconoscimento accademico.

Al fine di ottenere il riconoscimento dello stage e l’attribuzione dei crediti si procede come descritto nel seguente paragrafo.

Autorizzazione preventiva
Dopo aver preso visione in JobGate dello stage e averlo formalmente confermato, lo studente deve chiedere l’autorizzazione preventiva, entrando direttamente nell’area I miei stage e cliccando Richiedi autorizzazione preventiva. La richiesta viene automaticamente resa visibile al Direttore del corso di laurea che può concedere l’autorizzazione, rifiutarla oppure, in caso di necessità di approfondimenti, invitare lo studente, tramite una funzione di messaggistica presente in Agenda, ad un confronto di persona o via chat. Lo studente visualizza l’esito della richiesta direttamente in Agenda, entrando in JobGate, nell’area "I miei stage".
Attenzione: senza autorizzazione preventiva lo stage non verrà attivato come stage curriculare.

Solo per gli stage curriculari del corso di laurea magistrale in Management l’Ufficio Stage è responsabile delle autorizzazioni preventive nei casi in cui lo stage si svolga presso:

  • aziende e istituzioni che hanno proposto l’opportunità di stage attraverso il canale Divisione Mercato (vedi elenco al paragrafo 5.2);
  • aziende e istituzioni aderenti al Programma Imprese Associate e ai programmi di Partnership dell’Università;
  • aziende e istituzioni che hanno partecipato ad altre iniziative promosse dalla Divisione Mercato (es. Drop-in sessions, In-Company Training).

Resta ferma la competenza del Direttore del corso di laurea di Management ad autorizzare:

    • stage di iniziativa personale;
    • stage svolti dopo la laurea triennale e prima dell'immatricolazione alla laurea magistrale;
    • attività assimilabili allo stage (esperienze qualificate di lavoro, progetti sul campo).

Anche per questi stage l’autorizzazione preventiva deve essere richiesta entrando nell’area I miei stage e cliccando Richiedi autorizzazione preventiva (vedi sopra).

Per il corso di laurea magistrale in Management, non sono riconoscibili come curriculari gli stage presso: le Camere di Commercio italiane nel mondo, i consolati stranieri in Italia e gli studi professionali.

Qualora lo stage venga svolto prima dell'immatricolazione alla laurea magistrale e successivamente al conseguimento della laurea triennale, lo studente potrà fare richiesta al Direttore di corso di laurea di autorizzazione al riconoscimento dell’esperienza svolta quale stage curriculare di laurea magistrale entro il termine della didattica (fine delle lezioni secondo semestre) del primo anno di corso. Una volta ottenuta l’autorizzazione, lo studente potrà richiedere l’effettiva validazione solo quando avrà definitivamente scelto questa esperienza quale stage curriculare (e non eventualmente altre effettuate nel corso del biennio) dandone comunicazione all’Ufficio Stage entro la data di scadenza prevista per il completamento degli esami ai fini della laurea.
In nessun caso lo studente può avanzare richiesta di autorizzazione al Direttore del corso di laurea prima del termine dello stage e prima dell’inizio del primo anno (neppure se già immatricolato al biennio alla data di inizio dello stage).

Validazione finale
Una volta concluso lo stage, il Direttore di corso di laurea prende atto della fine dello stage e visiona le schede di valutazione compilate rispettivamente da tirocinante e tutor aziendale. In caso di necessità di approfondimenti lo studente verrà invitato dal Direttore, tramite una funzione di messaggistica presente in Agenda, ad un confronto di persona o via chat.
Una volta ottenuto il riconoscimento finale dello stage, lo studente potrà verificare la corretta registrazione dei crediti formativi attraverso il Punto Blu.L’Università effettua dei controlli durante l’attività di stage svolta dallo studente al fine di verificarne l’effettivo svolgimento. In caso di reiterata irreperibilità lo stage si ritiene annullato; tale comunicazione sarà inoltrata tempestivamente al tirocinante e all’azienda ospitante. In caso di comportamento contrario alla buona fede nel corso dello stage, lo studente può essere segnalato dall’Ufficio Stage alla Commissione disciplinare.

La registrazione dei crediti avviene entro la data di scadenza prevista per il completamento degli esami ai fini della laurea. Lo stage deve di norma concludersi entro tale data; verrà comunque riconosciuto valido, al fine della registrazione in carriera, lo stage non ancora concluso ma che abbia già soddisfatto la durata minima prevista solo nel caso in cui lo studente debba laurearsi prima della fine dello stage. In tali casi la compilazione della documentazione di fine stage dovrà essere effettuata in tempo utile per la registrazione in carriera, in prossimità della data di scadenza prevista per il completamento degli esami.

Modificato il 25/07/2014 18:14