Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GUIDE ALL'UNIVERSITA'

A.A. 2014-2015
Corsi di Laurea Magistrale biennali



2.
PIANI DI STUDIO DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE
 
Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.
Studenti immatricolati a partire dall'anno accademico 2013-2014

L'Università Bocconi offre 10 corsi di laurea magistrale che afferiscono alla Scuola Superiore Universitaria:

  • 8 corsi di laurea magistrale appartenenti alla classe di corso di studi LM-77 del DM 16 marzo 2007 "Scienze economico-aziendali":
    - Management (M);
    - International Management (IM);
    - Marketing Management (MM);
    - Amministrazione, finanza aziendale e controllo (AFC) - Accounting, Financial Management and Control (AFC);
    - Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali (CLAPI);
    - Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari (CLEFIN) - Finance (FINANCE);
    - Economia e legislazione per l'impresa (CLELI);
    - Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment  (ACME);
  • 2 corsi di laurea magistrale appartenenti alla classe di corso di studi n° LM-56 del DM 16 marzo 2007 "Scienze dell'economia":
    - Discipline economiche e sociali (DES) - Economic and Social Sciences (ESS);
    - Economics and Management of Innovation and Technology (EMIT).

Le classi sono composte mediamente da 85 studenti l'una.
L'articolazione delle classi del primo anno è la seguente:

Corso di laurea magistrale

Classi in italiano

Classi in inglese

Classi totali

M

5

4(*)

1(*)

5

IM

 

2

2

MM

2

1

3

AFC

2

1

3

CLAPI

1

 

1

CLEFIN / FINANCE

1

2

3

CLELI

1

 

1

ACME

 

1

1

DES / ESS

1

1

2

EMIT

 

1

1

(*) a partire dall’a.a. 2014-2015

I piani studio dei corsi di laurea magistrale sono espressi in crediti.
Il credito è l'unità di misura che quantifica il carico di lavoro richiesto a uno studente con adeguata preparazione iniziale per svolgere le attività formative previste dall'ordinamento didattico del corso di laurea. Il carico di lavoro comprende sia le attività didattiche d'aula (lezioni, esercitazioni, seminari) sia il lavoro di gruppo sia lo studio individuale.
Conformemente a quanto previsto nel sistema ECTS, a un credito corrispondono, in media, 25 ore di lavoro per lo studente; di queste circa 8 sono dedicate all'attività didattica d'aula.
La quantità media di lavoro richiesta a uno studente a tempo pieno è convenzionalmente fissata in 60 crediti all'anno.
Per conseguire la laurea magistrale lo studente deve avere acquisito almeno 120 crediti.
I crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto.

Modificato il 24/07/2014 09:11

2.1.1.
Precorsi omogeneizzanti

L'Università Bocconi offre precorsi omogeneizzanti che sono erogati prima dell’inizio delle lezioni. Tali corsi costituiscono un ausilio fornito per agevolare gli studenti nell’affrontare le tematiche caratterizzanti il primo anno del Corso di Laurea Magistrale.

In ragione della maggiore specificità dei Corsi di Laurea magistrale rispetto ai Corsi di Laurea triennale e dell'eterogeneità della composizione delle classi, la frequenza ai pre-corsi è fortemente consigliata in quanto utile e proficua per tutti gli studenti iscritti quale aiuto ad affrontare più serenamente l'impegno che il percorso universitario prevede. I programmi degli insegnamenti dei Corsi di laurea Magistrale sono infatti costruiti dando per acquisite e ben assimilate le conoscenze di base affrontate nei corsi di laurea triennali.

Informazioni di dettaglio sono riportate in Programmi degli insegnamenti>Precorsi omogeneizzanti.

Modificato il 25/07/2014 15:17

2.1.2.
Attivita' formative

Le attività formative che compongono il piano studi del corso di laurea magistrale, alle quali sono attribuiti crediti, sono articolate in:

  • insegnamenti obbligatori (tra cui seminari) anche in alternativa tra loro;
  • attività a scelta dello studente: insegnamenti opzionali o altre attività formative (quali ad esempio laboratori o approfondimenti);
  • prima e seconda lingua straniera dell'Unione Europea;
  • stage o attività assimilabili;
  • tesi.

Ai fini del conseguimento della laurea magistrale, per i corsi di laurea delle classi di "Scienze economico-aziendali" e "Scienze dell'economia", la normativa prevede la conoscenza di 2 lingue dell'Unione Europea, oltre l'italiano (prima e seconda lingua).

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.2.1.
Insegnamenti obbligatori

Ogni piano studi di corso di laurea magistrale prevede insegnamenti obbligatori, corrispondenti a esami che tutti gli studenti appartenenti a quel corso di laurea magistrale devono obbligatoriamente superare.

Gli insegnamenti obbligatori sono pertanto indispensabili al conseguimento della laurea magistrale e costituiscono presupposto per il raggiungimento dell'obiettivo formativo del corso di studio.

Nella presente guida è prevista una sezione dedicata a ciascun corso di laurea magistrale dove sono riportati i piani studio di dettaglio con l'elenco di tutti gli insegnamenti obbligatori e obbligatori a scelta, il loro valore in crediti e il relativo posizionamento negli anni di corso.
Alcuni piani studio prevedono insegnamenti obbligatori e/o curriculum a scelta. Per le modalità di scelta vedi "Scelte curriculari di primo anno".
Gli esami relativi agli insegnamenti obbligatori possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali, a meno che rientrino nell'elenco degli esami "non riconoscibili".
Gli esami possono essere riconosciuti integralmente o previa integrazione di parte del programma con le modalità indicate in "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

I programmi sintetici degli insegnamenti sono disponibili sul sito all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.  
I programmi di dettaglio degli insegnamenti (programmi d'aula) sono di norma disponibili online e comunque generalmente sono distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.

Modificato il 25/07/2014 17:46

2.1.2.2.
Attivita' a scelta dello studente

Gli insegnamenti opzionali sono selezionati dallo studente per la composizione del proprio piano studi, secondo quanto previsto all'interno del curriculum di studi, dal percorso scelto, fra gruppi di insegnamenti impartiti dall'Università e/o oggetto di convenzione con altre università.

Nella presente guida è prevista una sezione dedicata a ciascun corso di laurea magistrale dove sono riportati i piani studio di dettaglio con il numero di opzionali previsti.
L'insegnamento opzionale generalmente ha valore pari a 6 crediti.

La scelta degli insegnamenti opzionali avviene all'inizio del secondo anno di corso per tutti i corsi di laurea magistrale a eccezione del DES/ESS per il quale la scelta deve essere fatta durante il primo anno di corso con le modalità indicate in "Procedure, regole e scadenze amministrative relative al primo anno di corso".
 

Prima di scegliere gli opzionali lo studente deve consultare la tabella "iterazioni", la tabella "vietati" e la tabella dei Settori Scientifico Disciplinari.

Nella tabella "iterazioni" sono riportati gli insegnamenti che non possono essere contemporaneamente compresi nello stesso piano studi in quanto i relativi programmi sono in tutto o in parte uguali. Nella tabella "vietati" sono riportati gli insegnamenti che non possono essere presenti nel piano studi di uno specifico corso di laurea magistrale.

Gli esami degli insegnamenti opzionali possono essere superati in università estere nell'ambito dei programmi offerti dal Servizio Relazioni Internazionali con i criteri e le modalità indicate in "Riconoscimento di esami superati in università straniere".

I programmi sintetici sono disponibili unitamente all'indicazione della lingua in cui è impartito l'insegnamento (italiano e/o inglese) all'indirizzo www.unibocconi.it/insegnamenti.

I relativi programmi dettagliati degli insegnamenti (programmi d'aula) sono disponibili online e comunque generalmente sono distribuiti in aula dal docente i primi giorni di lezione.

I laboratori sono attività con contenuto didattico interdisciplinare, di cui è prevista una prova d'esame e una valutazione espressa in trentesimi a cura del responsabile del laboratorio.

Gli approfondimenti (solo per studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale DES/ESS) consistono in una ricerca individuale condotta su temi concordati con il docente responsabile di un insegnamento obbligatorio od opzionale previsto in piano studi oppure un insegnamento di PhD inserito in piano studi come higher level course. È prevista la stesura di una tesina scritta con valutazione espressa in trentesimi. Si precisa che a ciascun insegnamento può essere associato un solo approfondimento per un valore massimo di 3 crediti.

Qui di seguito sono riportati, per ciascun corso di laurea magistrale, gli insegnamenti obbligatori, i percorsi consigliati, i criteri di scelta degli insegnamenti opzionali e i relativi panieri di scelta.

L'offerta formativa dell'a.a. 2014 - 2015 prevede che, per alcuni insegnamenti opzionali, già impartiti con modalità tradizionale, venga attivata nello stesso semestre anche una classe con modalità e-learning.

Modificato il 25/07/2014 16:56

2.1.2.3.
Insegnamenti di corso di studi di livello superiore (Higher Level Courses)

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati, di frequentare e ottenere il riconoscimento in carriera di esami relativi ad insegnamenti di corso di studi di livello superiore, in particolare insegnamenti impartiti nei seguenti Phd Bocconi: PhD in Economics and Finance, PhD in Business Administration and Management, PhD in Public Policy and Administration e PhD in Statistics.

Si rimanda al paragrafo piano studi di ogni Corso di laurea magistrale per le specifiche relative al numero di insegnamenti riconoscibili e al paragrafo "Insegnamenti di corso di studi superiore (Higher Level Courses)" per tutte le informazioni relative alle procedure amministrative (richiesta di ammissione, riconoscimento esami ecc.).

Modificato il 25/07/2014 15:35

2.1.3.
Corso di laurea magistrale in Management (M)

Direttore del corso di laurea magistrale:
Prof.ssa Gabriella Lojacono

Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
Prof. Nicola Misani

Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 11/06/2014 16:58

2.1.3.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Management ha i seguenti obiettivi formativi:

  1. fornire una preparazione di livello avanzato relativamente alle principali aree funzionali aziendali: controllo di gestione, marketing, finanza aziendale, organizzazione del lavoro,gestione strategica, finalizzate ad una gestione integrata e coerente delle imprese;
  2. sviluppare la capacità di integrare le competenze di tipo funzionale in una visione unitaria dell’impresa e della sua strategia competitiva, con riferimento ad aziende di qualsiasi tipologia per dimensione, scopo, soggetto giuridico, attività economica, ecc.;
  3. completare la preparazione in ambito aziendale fornendo conoscenze e competenze nelle discipline economiche, quantitative e giuridiche, così da sviluppare capacità di analisi dei problemi in ambito interdisciplinare;
  4. sviluppare competenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro nonché lo sviluppo di capacità di analisi di problemi, anche complessi, capacità di problem solving, capacità di presentare e discutere i risultati delle proprie elaborazioni;
  5. favorire la padronanza (ambito business) nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.3.2.
Sbocchi professionali

Il laureato in Management di norma accede al mercato del lavoro; nel caso intenda dedicarsi approfonditamente ad attività di ricerca scientifica può proseguire gli studi, tipicamente con un dottorato di ricerca. Nella descrizione degli sbocchi professionali tipici occorre inoltre considerare che per quanto essi rappresentino lo sbocco ideale del laureato in Management, l’effettivo collocamento nel mondo del lavoro può avvenire a volte anche in posizioni diverse, sia sulla base del profilo complessivo del candidato, che dipende anche dal percorso svolto a livello di laurea triennale, sia delle condizioni del mercato del lavoro al momento della conclusione del percorso di studi del singolo individuo.

I principali sbocchi professionali si dividono nei seguenti profili:

Specialista nella gestione delle imprese

  • Specialista di funzione o general manager all’interno di aziende piccole e medie dimensioni;
  • Consulente esterno di aziende di piccole e medie dimensioni;
  • Specialista di funzione all'interno di grandi aziende.
Specialista di funzione o general manager all’interno di aziende piccole e medie dimensioni;

Il laureato è in grado di operare come junior manager all’interno di diverse funzioni in aziende di piccole e medie dimensioni, sfruttando la sua preparazione diversificata nelle diverse funzioni aziendali e la capacità diintegrare l’operato delle diverse funzioni in una visione strategica unitaria dell’impresa. Può anche operare, sulla base di tali capacità, all’interno di singole funzioni aziendali di aziende più grandi e complesse, o come consulente esterno nei confronti di tali aziende.

Specialista nella gestione delle risorse umane

  • Specialista della funzione organizzazione e risorse umane;
  • Consulente direzionale in tema di organizzazione e risorse umane.

Il laureato è in grado di operare nella funzione organizzazione e risorse umane di aziende private e pubbliche di varia dimensione, ricoprendo tutti i diversi possibili ruoli (dalla selezione, alla pianificazione delle risorse umane, alla progettazione dei sistemi operativi e di controllo) all’interno della funzione.

Modificato il 11/06/2014 17:14

2.1.3.3.
Descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea magistrale in Management è impartito sia nella versione in lingua italiana che nella versione in lingua inglese; lo studente che frequenta il corso di laurea impartito in lingua italiana ha l'obbligo di inserire in piano studi almeno un esame relativo a un insegnamento impartito in lingua inglese.

La prima parte del piano studi prevede insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti del corso di studi nonché seminari per lo sviluppo delle abilità comportamentali (lavorare in team; assertività e gestione delle relazioni interpersonali; parlare in pubblico, gestione delle relazioni in contesti multi-culturali).

La seconda parte del piano studi prevede attività formative obbligatorie specifiche del curriculum scelto dallo studente (management o organizzazione e gestione delle risorse umane).

La terza parte prevede attività formative a scelta dello studente che possono essere focalizzate su specifiche aree tematiche quali a titolo di esempio - il project management, l’imprenditorialità e le piccole e medie imprese, la consulenza aziendale, l’organizzazione e gestione delle risorse umane. E' sempre concesso di attingere sia dall'offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere).

Il piano studi prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • un'esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue dell'Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (con inglese obbligatorio per tutti i non madrelingua inglese);
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio all'estero di durata variabile da un mese a un anno (Campus abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Master CEMS-MIM, Double Degree Programs).

Modificato il 15/07/2014 10:24

2.1.3.4.
Piano studi
2.1.3.4.1.
Piano studi per studenti immatricolati nell'a.a. 2013-2014

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Management prevede attività formative per 120 crediti complessivi ed è articolato in 2 curricula:

  • Curriculum Percorsi di Management;
  • Curriculum Organizzazione e gestione delle risorse umane.

Durante il primo anno di corso lo studente ha effettuato la scelta tra uno de i 2 curricula.
Contestualmente all'iscrizione al secondo anno di corso, tramite Punto Blu, gli studenti scelgono il percorso e i relativi insegnamenti opzionali.
 

Si segnala che, nel caso uno studente voglia modificare la scelta di curriculum effettuata al primo anno di corso, è tenuto a sostenere tutti gli esami obbligatori previsti dal nuovo curriculum: in questo caso gli insegnamenti obbligatori già superati e previsti nel curriculum precedentemente scelto, potranno essere riconosciuti in piano studi unicamente come attività in sovrannumero.


Primo anno di corso
 

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20216

Marketing management - Advanced

ITA

6

20149

Metodi quantitativi per il management

ITA

6

20158

Organizzazione d'impresa

ITA

6

20161

Performance measurement

ITA

8

20132

Scenari economici

ITA

6

20159

Seminari per lo sviluppo di abilità comportamentali

ITA

2


Curriculum Percorsi di Management

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20148

Business history

ITA

6

20160

Corporate strategy

ITA

8

20138

Diritto commerciale (corso progredito)

ITA

6

20211

Financial management e corporate banking

ITA

8

20403

Seminari: Regole, valori imprenditoriali e sviluppo economico

ITA

2

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

64 


Curriculum Organizzazione e gestione delle risorse umane

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20160

Corporate strategy

ITA

8

20151

Diritto del lavoro e delle relazioni industriali

ITA

6

20152

Economia del lavoro e delle risorse umane

ITA

6

20162

Gestione delle risorse umane

ITA

8

20403

Seminari: Regole, valori imprenditoriali e sviluppo economico

ITA

2

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

64


Secondo anno di corso
 

Attività formative

Crediti

3 insegnamenti opzionali   

18

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

10

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

56


Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a:

  • Programma scambi, o Free mover semester che riconoscono in piano di studi almeno un esame superato all’estero;
  • Programma AEEP, CEMS, DD se soddisfano tutti i requisiti previsti dal programma.

La medesima esenzione dall'obbligo si applica anche per gli studenti double degree incoming, qualora iscritti ad una classe in lingua italiana e che frequentino - su indicazione della Direzione del corso e per finalità accademiche - tutti gli esami opzionali del secondo anno in lingua italiana.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".

Modificato il 25/07/2014 17:51

2.1.3.4.2.
Piano studi per studenti immatricolati nell'a.a. 2014-2015

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Management prevede attività formative per 120 crediti complessivi ed è articolato in 2 curricula:

  • Percorsi di Management, (impartito sia in inglese che in italiano)
  • Organizzazione e gestione delle risorse umane (impartito solo in italiano)
     

Si precisa che gli studenti iscritti alla classe con didattica in lingua inglese, che desiderano proseguire il percorso formativo con il curriculum Organizzazione e gestione delle risorse umane devono rivolgersi al Desk Divisione Didattica per richiedere il passaggio alla classe con didattica in italiano.Per poter richiedere questo cambio di classe è necessario il possesso di uno fra i prerequisiti linguistici riconosciuti validi per l’immatricolazione ad un corso di laurea con didattica in lingua italiana.

Durante il primo anno di corso, nel periodo 8-20 gennaio 2015, lo studente è tenuto a scegliere uno tra i 2 curricula.
Contestualmente all'iscrizione al secondo anno di corso, tramite Punto Blu, gli studenti scelgono il percorso e i relativi insegnamenti opzionali.
 

Si segnala che, nel caso uno studente voglia modificare la scelta di curriculum effettuata al primo anno di corso, è tenuto a sostenere tutti gli esami obbligatori previsti dal nuovo curriculum: in questo caso gli insegnamenti obbligatori già superati e previsti nel curriculum precedentemente scelto, potranno essere riconosciuti in piano studi unicamente come attività in sovrannumero.

Piano di studi (classe in lingua italiana)

Primo anno di corso per studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2014-15

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20486

Fondamenti di business analytics

6

20216

Marketing management - Advanced

6

20158

Organizzazione d'impresa

6

20479

Performance measurement e corporate strategy - Modulo I (Performance measurement) (Vedi nota)

8

20132

Scenari economici

6

20159

Seminari per lo sviluppo di abilità comportamentali

2


Curriculum Percorsi di Management

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20481

Business game (per Management)

2

20148

Business history

6

20138

Diritto commerciale (corso progredito)

6

20211

Financial management e corporate banking

6

20480

Performance measurement e corporate strategy - Modulo II (Corporate strategy) (Vedi nota)

8

 

lingua 1 (solo didattica)

 
 

lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

62 


Curriculum Organizzazione e gestione delle risorse umane

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20482

Business game (per Organizzazione e gestione delle risorse umane)

2

20151

Diritto del lavoro e delle relazioni industriali

6

20152

Economia del lavoro e delle risorse umane

6

20162

Gestione delle risorse umane

6

20480

Performance measurement e corporate strategy - Modulo II (Corporate strategy) (Vedi nota)

8

 

lingua 1 (solo didattica)

 
 

lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

62

 

Secondo anno di corso 

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali   

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

8

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

58


NOTA:

  • cod. 20479 ‘Performance measurement e corporate strategy - Modulo I (Performance measurement)’ e cod. 20480 ‘Performance measurement e corporate strategy - Modulo II (Corporate strategy)’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20478 ‘Performance measurement e corporate strategy’.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.
Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a:

  • Programma scambi, o Free mover semester che riconoscono in piano di studi almeno un esame superato all’estero;
  • Programma AEEP, CEMS, DD sesoddisfano tutti i requisiti previsti dal programma.

La medesima esenzione dall'obbligo si applica anche per gli studenti double degree incoming, qualora iscritti ad una classe in lingua italiana e che frequentino - su indicazione della Direzione del corso e per finalità accademiche - tutti gli esami opzionali del secondo anno in lingua italiana.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").


Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".


Piano studi (classi in lingua inglese)

Primo anno di corso per studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2014-15

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20159

Behavioural skills seminars

2

20132

Economic prospects

6

20216

Marketing management - Advanced

6

20158

Organization

6

20479

Performance measurement and corporate strategy - Module I (Performance measurement) (Vedi nota)

8

20486

Principles of business analytics

6


Curriculum Percorsi di Management

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20481

Business game (for Management)

2

20148

Business history

6

20138

Company and business law (Advanced course)

6

20211

Financial management and corporate banking

6

20480

Performance measurement and corporate strategy - Module II (Corporate strategy) (Vedi nota)

8

 

lingua 1 (solo didattica)

 
 

lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

62


Secondo anno di corso
 

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali   

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

8

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

58


NOTA:

  • cod. 20479 ‘Performance measurement and corporate strategy - Module I (Performance measurement)’ e cod. 20480 ‘Performance measurement and corporate strategy - Module II (Corporate strategy)’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20478 ‘Performance measurement and corporate strategy’.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".


Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").


Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".

Modificato il 25/07/2014 17:54

2.1.3.5.
Percorsi di secondo anno
2.1.3.5.1.
Percorsi di secondo anno per studenti immatricolati nell'a.a. 2013-2014
Gli studenti immatricolati nell’a.a. 2013-2014, al momento dell’iscrizione al secondo anno di corso, possono costruire liberamente il loro piano libero scegliendo 3 insegnamenti opzionali per un totale di 18 crediti relativi alle attività formative a scelta.
L’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica.
Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento consultabili nell'Agenda dello studente yoU@B e  pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.
Modificato il 24/07/2014 09:57

2.1.3.5.2.
Percorsi di secondo anno per studenti immatricolati dall'a.a. 2014-2015

Durante il secondo anno lo studente sceglie 4 insegnamenti opzionali - corrispondenti ai 24 crediti relativi alle attività formative a scelta - dedicati a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Entrepreneurship, PMI e strategie di crescita;
  • Fashion, Luxury and Made in Italy;
  • Finanza aziendale;
  • Global experience (riservato agli studenti che partecipano a programmi exchange, free mover e double degree);
  • Green Management and Sustainability;
  • Organizational change and consulting.


Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento consultabili nell'Agenda dello studente yoU@B e pubblicati sul sito Internet http://didattica.unibocconi.it/ricstu/, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 24/07/2014 09:59

2.1.3.6.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree.


I Double degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.


Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.


Le scuole partner per la laurea magistrale in Management e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (Hec) - Paris: MSc in Management Grand Ecole;
  • Esade: Master of Science in International Management;
  • FGV, Fundaçao Getulio Vargas EAESP: Mestrado Profissional em Gestao Internacional;
  • Indian Institute of Management Ahmedabad: Postgraduate Programme in Management;
  • Rotterdam School of Management RSM, Erasmus Universiteit: MSc in Strategic Management or the MSc in Enterpreneurship and New Venturing;
  • Universitat St. Gallen (Hsg) - St. Gallen, Svizzera: Master in Banking and Finance
  • Vienna University of Economics and Business (WU), Vienna: Master in Strategy, Innovation and Management Control


Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.


Inoltre alcuni studenti selezionati in base al merito possono ottenere il CEMS-MIM (Master in International Management) rilasciato dal network CEMS, cui l'Università Bocconi appartiene.


Il master in International Management - MIM offerto dal CEMS (Community of European Management Schools) è un'ulteriore opportunità di vivere un'esperienza internazionale durante il 2° anno della laurea magistrale. Il programma dura circa un anno accademico e il suo curriculum integra conoscenze accademiche ed esperienze sul campo. Gli studenti ricevono un diploma congiunto emesso dalle 17 università partner che gestiscono insieme il programma.
Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 25/07/2014 17:55

2.1.4.
Corso di laurea magistrale in International Management (IM)

Direttore del corso di laurea magistrale:
Prof. Fabrizio Perretti  


Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
Prof. ssa Irene Dagnino 


Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 08/07/2014 15:31

2.1.4.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in International Management ha i seguenti obiettivi formativi:

  1. fornire una preparazione di livello avanzato relativamente alle principali aree funzionali aziendali con focus sulle specificità del contesto internazionale: controllo di gestione, marketing, finanza aziendale, organizzazione del lavoro, operations e supply chain;
  2. consentire lo sviluppo di una visione integrata delle problematiche della gestione strategica e operativa delle imprese che operano a livello globale, tenendo conto delle peculiarità di un contesto di tipo internazionale e spesso multiculturale;
  3. completare la preparazione in ambito aziendale fornendo conoscenze e competenze nelle discipline economiche, quantitative e giuridiche, così da sviluppare capacità di analisi dei problemi in ambito interdisciplinare;
  4. sviluppare competenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro nonché lo sviluppo di capacità di analisi di problemi, anche complessi, capacità di problem solving, capacità di presentare e discutere i risultati delle proprie elaborazioni;
  5. favorire la padronanza (ambito business) nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.4.2.
Sbocchi professionali

Il laureato in International Management di norma accede al mercato del lavoro; nel caso intenda dedicarsi approfonditamente ad attività di ricerca scientifica può proseguire gli studi, tipicamente con un dottorato di ricerca. Nella descrizione degli sbocchi professionali tipici occorre inoltre considerare che per quanto essi rappresentino lo sbocco ideale del laureato in International Management, l’effettivo collocamento nel mondo del lavoro può avvenire a volte anche in posizioni diverse, sia sulla base del profilo complessivo del candidato, che dipende anche dal percorso svolto a livello di laurea triennale, sia delle condizioni del mercato del lavoro al momento della conclusione del percorso di studi del singolo individuo.

I principali sbocchi professionali si dividono nei seguenti profili:

Junior manager di imprese internazionali:

  • Specialista di funzione all’interno di un’azienda internazionale

Il laureato è in grado di operare all’interno di aziende internazionali, all’interno di diverse funzioni aziendali in cui sia richiesta oltre alla conoscenza degli elementi di base delle competenze funzionali la capacità di cogliere le caratteristiche peculiari di un’azienda operante su più mercati di approvvigionamento o di sbocco, e in un contesto potenzialmente multiculturale.

Consulente di aziende internazionali:

  • Consulente strategico per aziende operanti sul mercato internazionale
  • Consulente su temi di business development ed export management per aziende che iniziano ad operare sul mercato internazionale

Il laureato è in grado di operare all’interno delle società di consulenza strategica e direzionale che assistono le aziende operanti su mercato internazionale, avendo maturato sia la necessaria capacità critica e comprensione degli elementi chiave nella definizione e implementazione della strategia d’impresa, sia l’abilità di operare in un contesto internazionale.

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.4.3.
Descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea Magistrale in International Management è impartito interamente in lingua inglese.

La prima parte del piano studi prevede insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti del corso di studi nonché seminari per lo sviluppo delle abilità comportamentali (lavorare in team; assertività e gestione delle relazioni interpersonali; parlare in pubblico, gestione delle relazioni in contesti multi-culturali).

La seconda parte prevede attività formative a scelta dello studente che possono essere focalizzate su specifiche aree tematiche. E' sempre concesso di attingere sia dall'offerta Bocconi sia da quella di altre università (principalmente straniere).

Il piano di studio prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • un'esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile)
  • due lingue straniere dell'Unione Europea (l'italiano è obbligatorio per gli studenti che non sono madrelingua italiana)
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio all'estero di durata variabile da un mese ad un anno. (Campus Abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Master CEMS-MIM, Double Degree Programs).

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.4.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in International Management prevede attività formative per 120 crediti complessivi.


Primo anno di corso per studenti immatricolati nell’a.a. 2013-2014

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20205

International economics and business dynamics - Module 1 (Applied international economics) (Vedi nota)

ING

6

20434

Marketing decisions - International product launch

ING

6

20158

Organization

ING

6

20161

Performance measurement

ING

6

20149

Quantitative methods for management

ING

6

20172

Seminar on collaborative competences

ING

2

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20160

Corporate strategy

ING

8

20215

International comparative business law

ING

6

20168

International economics and business dynamics - Module 2 (Evolution in international business) (Vedi nota)

ING

6

20156

International finance

ING

8

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60


NOTA:

  • cod. 20205 ‘International economics and business dynamics - Module 1 (Applied international economics)’ e cod. 20168 ‘International economics and business dynamics - Module 2 (Evolution in international business)’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20169 ‘International economics and business dynamics’.
     

Primo anno di corso per studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2014-15

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20205

International economics and business dynamics - Module 1 (Applied international economics) (Vedi nota)

ING

6

20156

International finance

ING

8

20158

Organization

ING

6

20161

Performance measurement

ING

6

20486

Principles of business analytics

ING

6

20172

Seminar on collaborative competences

ING

2

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20160

Corporate strategy

ING

8

20215

International comparative business law

ING

6

20168

International economics and business dynamics - Module 2 (Evolution in international business) (Vedi nota)

ING

6

20434

Marketing decisions - International product launch

ING

6

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60


NOTA:

  • cod. 20205 ‘International economics and business dynamics - Module 1 (Applied international economics)’ e cod. 20168 ‘International economics and business dynamics - Module 2 (Evolution in international business)’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20169 ‘International economics and business dynamics’.


Secondo anno di corso a partire dall’a.a. 2013-2014

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20121 Global operations and supply chain management (I semestre)

ING

6

3 insegnamenti opzionali 

 

18

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 

 4

stage o attività assimilabili

 

 8

tesi

 

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

 

60


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto è dato dalla media ponderata (rispetto ai crediti di ciascun modulo) dei voti parziali. La media è arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.


Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.


E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".


Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").


Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".


Durante il secondo anno lo studente, può costruirsi liberamente il proprio piano libero scegliendo 3 insegnamenti opzionali corrispondenti ai 18 crediti relativi alle attività formative a scelta; l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica. Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento, pubblicati sul sito Internet http://didattica.unibocconi.it/ricstu/index.php, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.


Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 25/07/2014 17:55

2.1.4.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree.

I Double Degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea magistrale in International Management e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (HEC) Paris: MSc in Management-Grand Ecole;
  • Esade: Master of Science in International Management;
  • FGV, Fundaçao Getulio Vargas EAESP: Mestrado Profissional em Gestao Internacional;
  • Fudan University: Master of Science in International Management;
  • Indian Institute of Management Ahmedabad: Postgraduate Programme in Management;
  • Universitat St. Gallen (Hsg) - St. Gallen, Svizzera: Master in Banking and Finance.;
  • University of Queensland, Master of Global Management;
  • Cass School of Business - London - UK: Master in Investment Management or Master in Corporate Finance;
  • Darla Moore School of Business, Columbia, South Carolina, USA: Master in International Business.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Inoltre alcuni studenti selezionati in base al merito possono ottenere il CEMS-MIM (Master in International Management) rilasciato dal network CEMS, cui l'Università Bocconi appartiene.

Il master in International Management - MIM offerto dal CEMS (Community of European Management Schools) è un'ulteriore opportunità di vivere un'esperienza internazionale durante il 2° anno della laurea magistrale. Il programma dura circa un anno accademico e il suo curriculum integra conoscenze accademiche ed esperienze sul campo. Gli studenti ricevono un diploma congiunto emesso dalle 17 università partner che gestiscono insieme il programma.
Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 25/07/2014 17:56

2.1.5.
Corso di laurea magistrale in Marketing Management (MM)

Direttore del corso di laurea magistrale:

Prof.ssa Stefania Borghini

Assistenti del Direttore del corso di laurea magistrale:

Dott.ssa Deborah Raccagni
Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del DM 16 marzo 2007)
Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.5.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Marketing Management ha i seguenti obiettivi formativi:

  1. fornire una preparazione di livello avanzato nell’ambito del marketing sia a livello operativo che strategico, con riferimento al contesto nazionale e internazionale;
  2. sviluppare una comprensione integrata delle diverse tecniche di marketing con riferimento sia al contesto business-to-business che business-to-consumer, anche in contesti culturali differenti;
  3. completare la preparazione in ambito aziendale fornendo conoscenze e competenze nelle discipline economiche, quantitative e giuridiche, così da sviluppare capacità di analisi dei problemi in ambito interdisciplinare;
  4. sviluppare competenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro nonché lo sviluppo di capacità di analisi di problemi, anche complessi, capacità di problem solving, capacità di presentare e discutere i risultati delle proprie elaborazioni;
  5. favorire la padronanza (ambito business) nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.5.2.
Sbocchi professionali

Il laureato in Marketing Management di norma accede al mercato del lavoro; nel caso intenda dedicarsi approfonditamente ad attività di ricerca scientifica può proseguire gli studi, tipicamente con un dottorato di ricerca. Nella descrizione degli sbocchi professionali tipici occorre inoltre considerare che per quanto essi rappresentino lo sbocco ideale del laureato in Marketing Management, l’effettivo collocamento nel mondo del lavoro può avvenire a volte anche in posizioni diverse, sia sulla base del profilo complessivo del candidato, che dipende anche dal percorso svolto a livello di laurea triennale, sia delle condizioni del mercato del lavoro al momento della conclusione del percorso di studi del singolo individuo.

I principali sbocchi professionali si dividono nei seguenti profili:

Sales and marketing manager

  • Product manager
  • Brand manager
  • Communication Manager
  • Category manager
  • Sales manager, key-account and customer relationship manager

Il laureato è in grado di affrontare in modo integrato e approfondito le tematiche di marketing e comunicazione, sia con riferimento al profilo business-to-business che business-to-consumer. Sulla base di tali competenze può interagire con una pluralità di altre funzioni aziendali e operare anche nell’ambito più direttamente commerciale.

Consulente esterno su temi di marketing e comunicazione

  • Consulente esterno in tema di marketing
  • Consulente esterno in tema di comunicazione aziendale
  • Analista in società di ricerche di mercato

Il laureato è in grado di operare in società di consulenza che supportano le aziende nelle strategie di marketing e comunicazione, a vario livello, nelle società di ricerche di mercato, nelle agenzie di comunicazione.

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.5.3.
Descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea magistrale in Marketing Management è impartito sia nella versione in lingua italiana che nella versione in lingua inglese; lo studente che frequenta il corso di laurea impartito in lingua italiana ha l'obbligo di inserire in piano studi almeno un esame relativo ad un insegnamento impartito in lingua inglese.

La prima parte del piano studi prevede insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti del corso di studi.

La seconda parte del piano studi prevede attività formative a scelta dello studente che possono essere focalizzate su specifiche aree tematiche quali, a titolo di esempio, la comunicazione di marketing, il management del prodotto e la gestione delle vendite, la gestione dei canali distribuitivi: E' sempre concesso di attingere sia dall'offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere).

L’attività didattica è integrata da seminari con ospiti di alto profilo provenienti dal mondo aziendale e workshops rivolti a sviluppare le soft skills: Gli studenti sono inoltre invitati a prendere parte a speciali attività organizzate da aziende.

Il piano studi prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • due lingue straniere dell'Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (l'inglese è obbligatorio, nella versione del programma, per gli studenti che non sono madrelingua inglese; l'italiano è obbligatorio, nella versione inglese del programma, per gli studenti che non sono madrelingua italiana),
  • un'esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile),
  • la tesi di laurea, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di un'attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio all'estero di durata variabile da un mese ad un anno (Campus Abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semesters Program, Double Degree).

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.5.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Marketing Management prevede attività formative per 120 crediti complessivi.

Piano studi (classi in lingua italiana)

Primo anno di corso 

 

I semestre

 

Codice insegnamento

Attività formative

Crediti

20125

Channel marketing (Evoluzione del commercio, analisi e progettazione)

6

20133

Industry analysis (Economia dei settori industriali e dell'innovazione)

8

20171

Strategic marketing and marketing plan - Module 1 (Vedi nota)

6

20175

Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 1 (Vedi nota)

5

20176

Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 2 (Vedi nota)

7

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20145

Brand management

5

20139

Diritto per il marketing

6

20173

Market research

6

20167

Product innovation and market creation

5

20206

Strategic marketing and marketing plan - Module 2 (Vedi nota)

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 
 

lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60


NOTA:

  • cod. 20171 ‘Strategic marketing and marketing plan - Module 1’ e cod. 20206 ‘Strategic marketing and marketing plan - Module 2‘ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20170 ‘Strategic marketing and marketing plan’;
  • cod. 20175 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 1’ e cod. 20176 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod.20174 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT)’.


Secondo anno di corso
 

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali 

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a:

  • Programma scambi, o Free mover semester che riconoscono in piano di studi almeno un esame superato all’estero;
  • Programma AEEP, CEMS, DD se soddisfano tutti i requisiti previsti dal programma. La medesima esenzione dall'obbligo si applica anche per gli studenti double degree incoming, qualora iscritti ad una classe in lingua italiana e che frequentino - su indicazione della Direzione del corso e per finalità accademiche - tutti gli esami opzionali del secondo anno in lingua italiana.


E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Primo anno di corso (classi in lingua inglese)
 

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20125

Channel marketing (Trade evolution, analysis and planning)

6

20133

Industry analysis (Industrial economics and economics of innovation)

8

20171

Strategic marketing and marketing plan - Module 1 (Vedi nota)

6

20175

Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 1 (Vedi nota)

5

20176

Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 2 (Vedi nota)

7

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20145

Brand management

5

20139

Legal issues in marketing

6

20173

Market research

6

20167

Product innovation and market creation

5

20206

Strategic marketing and marketing plan - Module 2 (Vedi nota)

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 
 

lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60

NOTA:

  • cod. 20171 ‘Strategic marketing and marketing plan - Module 1’ e cod. 20206 ‘Strategic marketing and marketing plan - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20170 ‘Strategic marketing and marketing plan’;
  • cod. 20175 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 1’ e cod. 20176 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT) - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20174 ‘Understanding consumer (Consumer behaviour and CCT)’.


Secondo anno di corso 

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali  

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.
E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").
Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".
Durante il secondo anno lo studente sceglie 4 insegnamenti opzionali - corrispondenti ai 24 crediti relativi alle attività formative a scelta dello studente sono ripartiti su 4 insegnamenti e sono dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Business communication and social media;
  • Distribution networks and retailing in the digital era;
  • Product and service management.


Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento consultabili nell'Agenda dello studente yoU@B e pubblicati sul sito Internet www.unibocconi.it/ricevimentodocenti, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.
Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.
Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".

Modificato il 25/07/2014 17:57

2.1.5.4.1.
Business communication and social media


Il piano studi del percorso prevede:


a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:
 

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20302

Advertising management

ITA

II

6

20475

Event and mega event management and creative industries

ING

I

6

20305

Cultures, media and consumption

ING

I

6

20310

Marketing esperienziale

ITA

II

6

20314

Semiotica applicata al marketing

ITA

I

6


b) 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:
 

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20467

Community based innovation and strategy

ING

II

6

 

20490

Consumer neuroscience

ING

II

6

 

20430

Digital marketing and E-commerce advanced

ING

I

6

 

20318

Green marketing

ING

I

6

 

20307

Industrial marketing

ING

I

6

 

20494

Innovation and firm strategies in ICT sectors

ING

II

6

 

20338

Management delle imprese di moda: i processi operativi

ITA

I

6

 

20241

Management of design

ING

I

6

 

20309

Marketing dei servizi

ITA

I

6

 

20311

Marketing internazionale

ITA

ING

I

II


6

 

20428

Pricing management

ING

I

6

 

20329

Project management

ING

II

6

 

20429

Sales management

ING

I

6

 

20315

Store Management

ITA

II

6

 

20348

Supply chain management

ING

I

6

 

20317

Trade marketing and category management

ITA

I

6

 

20431

Valore e marketing performance management

ITA

II

6

 

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 24/07/2014 10:15

2.1.5.4.2.
Distribution networks and retailing in the digital era

Il piano studi del percorso prevede:


a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:
 

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20430

Digital marketing and E-commerce advanced

ING

I

6

 

20311

Marketing internazionale

ITA

ING

I

II


6

 

20429

Sales management

ING

I

6

 

20315

Store management

ITA

II

6

 

20317

Trade marketing and category management

ITA

I

6

 


b) 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20302

Advertising management

ITA

II

6

 

20467

Community based innovation and strategy

ING

II

6

 

20490

Consumer neuroscience

ING

II

6

 

20305

Cultures, media and consumption

ING

I

6

 

20475

Event and mega event management and creative industries

ING

I

6

 

20318

Green marketing

ING

I

6

 

20307

Industrial marketing

ING

I

6

 

20494

Innovation and firm strategies in ICT sectors

ING

II

6

 

20338

Management delle imprese di moda: i processi operativi

ITA

I

6

 

20241

Management of design

ING

I

6

 

20309

Marketing dei servizi

ITA

I

6

 

20310

Marketing esperienziale

ITA

II

6

 

20428

Pricing management

ING

I

6

 

20329

Project management

ING

II

6

 

20314

Semiotica applicata al marketing

ITA

I

6

 

20348

Supply chain management

ING

I

6

 

20431

Valore e marketing performance management

ITA

II

6

 


c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 24/07/2014 10:17

2.1.5.4.3.
Product and service management

Il piano studi del percorso prevede:


a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20318

Green marketing

ING

I

6

 

20307

Industrial marketing

ING

I

6

 

20309

Marketing dei servizi

ITA

I

6

 

20428

Pricing management

ING

I

6

 

20431

Valore e marketing performance management

ITA

II

6

 


b) 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20302

Advertising management

ITA

II

6

 

20467

Community based innovation and strategy

ING

II

6

 

20490

Consumer neuroscience

ING

II

6

 

20305

Cultures, media and consumption

ING

I

6

 

20430

Digital marketing and E-commerce advanced

ING

I

6

 

20475

Event and mega event management and creative industries

ING

I

6

 

20494

Innovation and firm strategies in ICT sectors

ING

II

6

 

20338

Management delle imprese di moda: i processi operativi

ITA

I

6

 

20241

Management of design

ING

I

6

 

20310

Marketing esperienziale

ITA

II

6

 

20311

Marketing internazionale

ITA

ING

I

II


6

 

20329

Project management

ING

II

6

 

20429

Sales management

ING

I

6

 

20314

Semiotica applicata al marketing

ITA

I

6

 

20315

Store Management

ITA

II

6

 

20348

Supply chain management

ING

I

6

 

20317

Trade marketing and category management

ITA

I

6

 


c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 24/07/2014 10:17

2.1.5.4.4.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale; l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica. Si precisa che 12 crediti dei 24 relativi agli insegnamenti scelti, devono afferire ad uno o due dei seguenti Settori Scientifico Disciplinare: Economia aziendale (SECS-P/07), Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08), Organizzazione aziendale (SECS-P/10). (Vedi Settori Scientifico Disciplinari pubblicati all'interno dei programmi generali degli insegnamenti www.unibocconi.it/insegnamenti)

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.5.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree.

I Double degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea magistrale in Marketing Management e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Copenhagen Business School: Master of Science in Economics and Business Administration - Strategic Market Creation;
  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (HEC) - Paris: MSc in Management-Grande Ecole;
  • Esade: Master of Science in Marketing Management;
  • Queen’s School of Business Master of International Business;
  • The University of Melbourne: Master in International Business;
  • Vienna University of Economics and Business (WU), Vienna, Austria: Master in Marketing.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 25/07/2014 17:57

2.1.6.
Corso di laurea magistrale in Amministrazione, finanza aziendale e controllo (AFC)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Angelo Ditillo

Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Mario Perugini

Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 17/09/2014 15:45

2.1.6.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Amministrazione, finanza aziendale e controllo ha i seguenti obiettivi formativi:

  1. fornire una preparazione di livello avanzato che consenta una visione articolata ed integrata delle tematiche di contabilità e bilancio, finanza aziendale e programmazione e controllo di gestione;
  2. sviluppare le abilità e le competenze necessarie in ambito amministrativo al fine di poter dialogare e interagire con i responsabili delle diverse aree funzionali aziendali, con i mercati finanziari e con i professionisti del diritto societario e tributario;
  3. completare la preparazione in ambito aziendale fornendo conoscenze e competenze nelle discipline economiche, quantitative e giuridiche, così da sviluppare capacità di analisi dei problemi in ambito interdisciplinare;
  4. sviluppare competenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro nonché lo sviluppo di capacità di analisi di problemi, anche complessi, capacità di problem solving, capacità di presentare e discutere i risultati delle proprie elaborazioni;
  5. favorire la padronanza (ambito business) nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.6.2.
Sbocchi professionali

Il laureato in Amministrazione, finanza aziendale e controllo di norma accede al mercato del lavoro; nel caso intenda dedicarsi approfonditamente ad attività di ricerca scientifica può proseguire gli studi, tipicamente con un dottorato di ricerca. Nella descrizione degli sbocchi professionali tipici occorre inoltre considerare che per quanto essi rappresentino lo sbocco ideale del laureato in Amministrazione, finanza aziendale e controllo, l’effettivo collocamento nel mondo del lavoro può avvenire a volte anche in posizioni diverse, sia sulla base del profilo complessivo del candidato, che dipende anche dal percorso svolto a livello di laurea triennale, sia delle condizioni del mercato del lavoro al momento della conclusione del percorso di studi del singolo individuo.

I principali sbocchi professionali si dividono nei seguenti profili:

Specialista in campo amministrativo, finanziario e controllo di gestione

  • Responsabileamministrativo
  • Specialista di bilancio e comunicazione finanziaria d’impresa
  • Specialista di gestione finanziaria d’impresa
  • Controller
  • Internal auditor

Il laureato è in grado di operare all’interno della funzione amministrativa di aziende di ogni possibile dimensione coprendo ruoli in campi quali quelli della amministrazione e della redazione del bilancio, della comunicazione economica, della gestione della tesoreria, della pianificazione e del controllo di gestione, del controllo interno e della gestione e progettazione di processi e sistemi amministrativi.

Consulente esterno in campo amministrativo,finanziario e di controllo di gestione

  • Consulente nella progettazione dei sistemi amministrativi aziendali
  • Consulente direzionale in tema di finanza e controllo

Il laureato è in grado di operare all’interno di società di consulenza direzionale, o di qualificati studi professionali, con particolare riferimento alla consulenza in tema di pianificazione strategica, progettazione dei sistemi di pianificazione e controllo, progettazione del reporting interno ed esterno, operazioni di finanza straordinaria.

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.6.3.
Descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea magistrale è impartito sia nella versione in lingua italiana (Amministrazione Finanza aziendale e Controllo) che nella versione in lingua inglese (Accounting, Financial management and Control); lo studente che frequenta il corso di laurea impartito in lingua italiana ha l'obbligo di inserire in piano studi almeno un esame relativo ad un insegnamento impartito in lingua inglese.

La prima parte del piano studi prevede insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti del corso di studi.

La seconda parte del piano studi prevede attività formative a scelta dello studente che possono essere focalizzate su specifiche aree tematiche, quali a titolo esemplificativo l’amministrazione ed i sistemi amministrativi, la finanza aziendale, la pianificazione ed il controllo di gestione. E' sempre concesso di attingere sia dall'offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere).

Il piano studi di secondo anno prevede, inoltre, come attività formative obbligatorie:

  • un'esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue dell'Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (con inglese obbligatorio per tutti i non madrelingua inglese);
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio all'estero di durata variabile da un mese a un anno (Campus abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Double Degree Programs)

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.6.4.
Piano studi

Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Amministrazione, finanza aziendale e controllo prevede attività formative per 120 crediti complessivi.
 

Piano studi (classe in lingua italiana)
 

Primo anno di corso per studenti immatricolati nell’a.a. 2013 - 2014

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20179

Analisi dei dati

6

20126

Bilancio e comunicazione economica

10

20198

Finanza aziendale e dei mercati

10

20123

Sistemi di corporate governance

5

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20202

Diritto dell'impresa (Temi societari e tributari di amministrazione e controllo) e scienza delle finanze

9

20177

Fair value accounting, reporting and valuation

8

20178

Modelli e sistemi di pianificazione e controllo

10

20134

Temi avanzati di economia

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 
 

lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

64


Primo anno di corso per studenti immatricolati nell'a.a. 2014-15

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20179

Analisi dei dati

6

20126

Bilancio e comunicazione economica

10

20198

Finanza aziendale e dei mercati

10

20123

Sistemi di corporate governance

5

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20202

Diritto dell'impresa (Temi societari e tributari di amministrazione e controllo) e scienza delle finanze

9

20177

Fair value accounting, reporting and valuation

8

20178

Modelli e sistemi di pianificazione e controllo

10

20503

Scenari macroeconomici

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 
 

lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

64


Secondo anno di corso a partire dall’a.a. 2013-2014

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali  

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 6

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

56


Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a:

  • Programma scambi, o Free mover semester che riconoscono in piano di studi almeno un esame superato all’estero;
  • Programma AEEP, CEMS, DD se soddisfano tutti i requisiti previsti dal programma. La medesima esenzione dall'obbligo si applica anche per gli studenti double degree incoming, qualora iscritti ad una classe in lingua italiana e che frequentino - su indicazione della Direzione del corso e per finalità accademiche - tutti gli esami opzionali del secondo anno in lingua italiana.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".


Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").

Piano studi (classe in lingua inglese)
 

Primo anno di corso per studenti immatricolati nell’a.a. 2013-2014

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20179

Data analysis

6

20126

Financial reporting and international accounting standards

10

20198

Financial management and financial markets

10

20123

Corporate governance

5

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20202

Business law (Selected corporate and tax issues in management and internal auditing) and public finance

9

20177

Fair value accounting, reporting and valuation

8

20178

Performance measurement and control systems

10

20134

Advanced topics in economics

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 
 

lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

64


Primo anno di corso per studenti immatricolati nell'a.a. 2014-15

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20179

Data analysis

6

20126

Financial reporting and international accounting standards

10

20198

Financial management and financial markets

10

20123

Corporate governance

5

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20202

Business law (Selected corporate and tax issues in management and internal auditing) and public finance

9

20177

Fair value accounting, reporting and valuation

8

20178

Performance measurement and control systems

10

20503

Macroeconomic trends

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 
 

lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

64


Secondo anno di corso a partire dall’a.a. 2013-14

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali  

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 6

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

56


E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".


Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".


Durante il secondo anno lo studente sceglie 4 insegnamenti opzionali- corrispondenti ai 24 crediti relativi alle attività formative a scelta - dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Amministrazione e sistemi amministrativi;
  • Finanza aziendale e gestione finanziaria;
  • Pianificazione e controllo di gestione;
  • Revisione aziendale.


Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento consultabili nell'Agenda dello stduente yoU@B e pubblicati sul sito Internet http://didattica.unibocconi.it/ricstu/, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.


Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 06/11/2014 16:11

2.1.6.4.1.
Amministrazione e sistemi amministrativi

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20489

Advanced issues in accounting and financial reporting

ING

II

6

20220

Amministrazione e controllo per le piccole e medie imprese

ITA

I

6

20224

Earnings quality analysis

ITA

II

6

20221

Financial statements analysis (Advanced course)

ING

II

6

20227

Risk assessment and auditing

ING

I

6


b) 1 insegnamento a scelta tra tutti gli opzionali di AFC (vedi lista sotto riportata);


c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 25/07/2014 18:01

2.1.6.4.2.
Finanza aziendale e gestione finanziaria

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20223

Deal design and valuation for business combinations and joint agreements

ITA

I

6

20250

Financial management (Advanced topics)

ITA

I

6

20414

Financial risk management nelle imprese e negli enti

ITA

I

6

20265

International corporate finance

ING (

I

6

20256

Mergers and acquisitions

ITA e ING (2 classi)

I

6

20267

Riorganizzazioni finanziarie e distressed value investing

ITA

II

6


b) 1 insegnamento a scelta tra tutti gli opzionali di AFC (vedi lista sotto riportata);


c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale

Modificato il 25/07/2014 18:01

2.1.6.4.3.
Pianificazione e controllo di gestione

Il piano studi del percorso prevede:
a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20219

Accounting and control in MNCs

ING

I

6

20229

Cost management system

ING

I

6

20228

Sistemi di controllo, valutazione delle performance, incentivi (Pianificazione e budgeting)

ITA

I

6

b) 1 insegnamento a scelta tra tutti gli opzionali di AFC (vedi lista sotto riportata);

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 25/07/2014 18:02

2.1.6.4.4.
Revisione aziendale

Il piano studi del percorso prevede:
a) 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20221 Financial statements analysis (Advanced course) ING II 6

20225

Forensic accounting, frauds and litigation

ITA

I

6

20226

Revisione aziendale (corso progredito)

ITA

I

6

20227

Risk assessment and auditing

ING

I

6

b) 1 insegnamento a scelta tra tutti gli opzionali di AFC (vedi lista sotto riportata);

c) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 25/07/2014 18:02

2.1.6.4.5.
Lista opzionali AFC

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Note

20219

Accounting and control in MNCs

ING

I

6

 

20489

Advanced issues in accounting and financial reporting

ING

II

6

 

20220

Amministrazione e controllo per le piccole e medie imprese

ITA

I

6

 

20221

Financial statements analysis (Advanced course)

ING

II

6

 

20246

Analisi e valutazione delle informazioni di mercato delle banche e delle assicurazioni

ITA

I

6

 

20212

Analisi strategiche e valutazioni finanziarie

ITA

I

6

 

20331

Corporate social responsibility

ING

II

6

 

20229

Cost management system

ING

I

6

 

20249

Credit risk management

ING

I

6

 

20333

Crisi d'impresa e processi di ristrutturazione

ITA

II

6

 

20223

Deal design and valuation for business combinations and joint agreements

ITA

I

6

 

50072

Diritto fallimentare

ITA

I

6

 

20224

Earnings quality analysis

ITA

II

6

 

20250

Financial management (Advanced topics)

ITA

I

6

 

20414

Financial risk management nelle imprese e negli enti

ITA

I

6

 

20225

Forensic accounting, frauds and litigation

ITA

I

6

 

20265

International corporate finance

ING

I

6

 

20255

La valutazione dei beni intangibili

ITA

I

6

 

20256

Mergers and acquisitions

ITA e ING (2 classi)

I

6

 

20261

Real estate finance

ING

I

6

 

20226

Revisione aziendale (corso progredito)

ITA

I

6

 

20267

Riorganizzazioni finanziarie e distressed value investing

ITA

II

6

 

20227

Risk assessment and auditing

ING

I

6

 

20228

Sistemi di controllo, valutazione delle performance, incentivi (Pianificazione e budgeting)

ITA

I

6

 

20439

Structured and project finance

ING

I

6

 

Modificato il 24/07/2014 10:26

2.1.6.4.6.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale; l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica. Si precisa che 12 crediti dei 24 relativi agli insegnamenti scelti, devono afferire ad uno o due dei seguenti Settori Scientifico Disciplinare: Economia aziendale (SECS-P/07), Finanza aziendale (SECS-P/09). (Vedi Settori Scientifico Disciplinari pubblicati all'interno dei programmi generali degli insegnamenti www.unibocconi.it/insegnamenti).

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.6.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree.

I Double degree sono i programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
La scuola partner per la laurea magistrale in Amministrazione, finanza aziendale e controllo e il corrispondente titolo straniero graduate sono:

  • Rotterdam School of Management RSM, Erasmus Universiteit: Master of Science in Finance and Investment;
  • The University of Sydney: Master of Commerce - track in Accounting;
  • University of Mannheim: Master in Management (M.Sc.) degree - specialization Accounting;
  • University of St. Gallen, St. Gallen (HSG), Switzerland: Master in Quantitative Economics and Finance.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione al programma sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 25/07/2014 18:03

2.1.7.
Corso di laurea magistrale in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali (CLAPI)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof.ssa Valentina Mele

Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
prof.ssa Monica Otto

Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 01/09/2014 15:42

2.1.7.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e istituzioni internazionali ha i seguenti obiettivi formativi:

  1. fornire una preparazione di livello avanzato sui temi del management pubblico, dell'analisi delle politiche pubbliche e dei relativi ambiti di applicazione finalizzata ad operare in ambienti professionali, pubblici e privati, orientati al miglioramento dell'azione pubblica a livello internazionale, nazionale e locale;
  2. favorire lo sviluppo di una visione unitaria delle metodologie di governo delle amministrazioni pubbliche e delle organizzazioni internazionali, di gestione delle relazioni tra queste istituzioni e le aziende che operano nel loro ambiente;
  3. completare la preparazione in ambito aziendale ed economico fornendo conoscenze e competenze nelle discipline quantitative e giuridiche, così da sviluppare capacità di analisi dei problemi in ambito interdisciplinare;
  4. sviluppare competenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro nonché lo sviluppo di capacità di analisi di problemi, anche complessi, capacità di problem solving, capacità di presentare e discutere i risultati delle proprie elaborazioni;
  5. favorire la padronanza (ambito business) nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.7.2.
Sbocchi professionali

Il laureato in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e istituzioni internazionali di norma accede al mercato del lavoro; nel caso intenda dedicarsi approfonditamente ad attività di ricerca scientifica può proseguire gli studi, tipicamente con un dottorato di ricerca. Nella descrizione degli sbocchi professionali tipici occorre inoltre considerare che per quanto essi rappresentino lo sbocco ideale del laureato in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e istituzioni internazionali , l’effettivo collocamento nel mondo del lavoro può avvenire a volte anche in posizioni diverse, sia sulla base del profilo complessivo del candidato, che dipende anche dal percorso svolto a livello di laurea triennale, sia delle condizioni del mercato del lavoro al momento della conclusione del percorso di studi del singolo individuo.

I principali sbocchi professionali si dividono nei seguenti profili:

Esperto di gestione delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali

  • Esperto di gestione in ambito funzionale all’interno di amministrazioni pubbliche e istituzioni internazionali e sovranazionali
  • Project manager all’interno di amministrazioni pubbliche e istituzioni internazionali e sovranazionali, esperto di re-building e sviluppo.
  • Consulente per amministrazioni pubbliche e per istituzioni internazionali e sovranazionali
  • Relationship manager o specialista di settore all’interno di aziende private di medie e grandi dimensioni (istituzioni finanziarie, grandi aziende specialmente in settori ad alta intensità di regolamentazione)
  • Carriera diplomatica, previo concorso

Il laureato è in grado di operare all’interno delle diverse funzioni gestionali (quali pianificazione, amministrazione, gestione delle risorse umane, gestione di progetti speciali) di una amministrazione pubblica o di una istituzione internazionale o sovranazionale, disponendo di una visione integrata del funzionamento dell’istituzione e della sua interazione con il settore pubblico, nel caso di una istituzione domestica, o con le altre istituzioni internazionali o sovranazionali di rilevo, nel caso di una istituzione internazionale. In alternativa, il laureato può operare da consulente o controparte esterna di tali istituzioni all’interno di aziende private, prevalentemente di grandi dimensioni (ad esempio nei ruoli di analista o di client account.

Esperto di public policy

  • Esperto interno o consulente esterno nella definizione delle politiche pubbliche, con particolare riferimento agli interventi sul settore della pubblica amministrazione, della sanità pubblica e privata, delle infrastrutture e delle politiche industriali
  • Analista del settore pubblico e delle politiche pubbliche all’interno di istituti di ricerca e di grandi aziende del settore privato (società di consulenza o imprese in settori ad alta intensità di regolamentazione)
  • Analista all’interno delle istituzioni internazionali e sovranazionali

Il laureato è in grado di operare all’interno degli organi centrali e periferici che contribuiscono a definire le politiche pubbliche, specialmente con riferimento alle attività di natura economica (infrastrutture, sanità, imprese pubbliche, politiche di sviluppo settoriale). Con funzioni simili, il laureato può operare anche all’interno delle istituzioni internazionali e sovranazionali che operano a supporto dello sviluppo economico di particolari regioni o industrie o dello sviluppo delle infrastrutture.

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.7.3.
Descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea magistrale in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali è impartito in lingua italiana, con l'obbligo per gli studenti di inserire in piano studi almeno un esame relativo a un insegnamento impartito in lingua inglese.

La prima parte del piano studi prevede insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti del corso di studi.

La seconda parte del piano studi prevede attività formative a scelta dello studente che possono essere focalizzate su specifiche aree tematiche, quali a titolo esemplificativo - le istituzioni internazionali, il management pubblico, il management delle imprese sociali. E' sempre concesso di attingere sia dall'offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere).

Il piano studi di secondo anno prevede, inoltre, come attività formative obbligatorie:

  • un'esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue dell'Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (con inglese obbligatorio per tutti i non madrelingua inglese);
  • la tesi di laurea, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su di un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio all'estero di durata variabile da un mese a un anno (Campus abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Double Degree Programs).

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.7.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali prevede attività formative per 120 crediti complessivi.


Primo anno di corso
 

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20182

Analisi delle politiche pubbliche

ITA

6

20208

Metodi quantitativi per le scienze sociali

ITA

6

20181

Scenari economici internazionali

ITA

9

20443

Scenari per il settore pubblico e le istituzioni internazionali

ITA

2

20180

Strategia e management pubblico

ITA

9

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20184

Analisi economica delle politiche industriali e territoriali

ITA

9

20183

Diritto delle istituzioni nazionali e internazionali

ITA

6

20185

Public budgeting e performance measurement

ITA

9

 

1 insegnamento obbligatorio a scelta (*)

 

6

 

Lingua 1 (solo didattica)

   
 

Lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

62


Secondo anno di corso
 

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali 

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

stage o attività assimilabili

 8

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

58


(*) OBBLIGATORI A SCELTA


Insegnamenti obbligatori a scelta per studenti immatricolati al PRIMO anno di corso
 

 

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20155

Comparative business government relations (studenti percorso B, percorso C, percorso D o piano libero)

ITA

II

6

20442

International institutions and NGOs (studenti percorso A, percorso D o piano libero)

ING

II

6


Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a:

  • Programma scambi, o Free mover semester che riconoscono in piano di studi almeno un esame superato all’estero;
  • Programma AEEP, CEMS, DD se soddisfano tutti i requisiti previsti dal programma. . La medesima esenzione dall'obbligo si applica anche per gli studenti double degree incoming, qualora iscritti ad una classe in lingua italiana e che frequentino - su indicazione della Direzione del corso e per finalità accademiche - tutti gli esami opzionali del secondo anno in lingua italiana.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".


Durante il secondo anno lo studente sceglie 4 insegnamenti opzionali - corrispondenti ai 24 crediti relativi alle attività formative a scelta - dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Healthcare (percorso D);
  • International organizations (percorso A);
  • Public management and business - Government relations(percorso B);
  • Social enterprise and not for profit organizations (percorso C).


Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento consultabili nell'Agenda dello studente yoU@B e pubblicati sul sito Internet http://didattica.unibocconi.it/ricstu/, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.


Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 25/07/2014 18:04

2.1.7.4.1.
Healthcare

Il piano studi del percorso prevede:

a) 2 insegnamenti obbligatori:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20495

Healthcare management and policy

ING

I

6

20496

Health technologies and market access

ING

II

6


b) almeno 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20155

Comparative business government relations

ITA

II

6

20493

Innovation and competition in life science

ING

I

6

20442

International institutions and NGOs

ING

II

6

20276

Management dei network pubblici

ITA

I

6

20278

Project management and funding of international programs

ING

II

6

20271

Public economics

ING

I

6


c) la possibilità di scegliere 1 insegnamento liberamente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 08/07/2014 16:47

2.1.7.4.2.
International Organizations

Il piano studi del percorso prevede:
a) almeno 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20280

Human resource management nelle organizzazioni pubbliche e nelle istituzioni internazionali

ITA

I

6

20272

Policy evaluation

ING

II

6

20278

Project management and funding of international programs

ING

II

6

b) almeno 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti e tra quelli non scelti nel precedente punto a):

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20270

Comparative politics

ING

II

6

20322

Decision making and negotiation

ING

II

6

20287

Development economics

ING

II

6

20269

Economics of European integration

ING

II

6

20298

Political economics - Advanced

ING

I

6

20271

Public economics

ING

I

6

20273

Public management for competitiveness

ING

I

6

c) la possibilità di scegliere 1 insegnamento liberamente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.7.4.3.
Public management and business-Government relations

Il piano studi del percorso prevede:

a) almeno 1 insegnamento a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20280

Human resource management nelle organizzazioni pubbliche e nelle istituzioni internazionali

ITA

I

6

20276

Management dei network pubblici

ITA

I

6

20273

Public management for competitiveness

ING

I

6


b) almeno 2 insegnamenti a scelta tra i seguenti e tra quelli non scelti nel precedente punto a):

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20497

Business and politics

ING

I

6

50097

Diritto costituzionale (corso progredito) - Diritto pubblico dell'economia

ITA

I

6

20268

Economia dell'energia

ITA

II

6

20496

Health technologies and market access

ING

II

6

20495

Healthcare management and policy

ING

I

6

20442

International institutions and NGOs

ING

II

6

20406

Globalization in historical perspective: economy, politics and institutions

ING

II

6


c) la possibilità di scegliere 1 insegnamento liberamente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 08/07/2014 16:49

2.1.7.4.4.
Social Enterprise and not for profit organization

Il piano studi del percorso prevede:

a) almeno 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20495

Healthcare management and policy

ING

I

6

20442

International institutions and NGOs

ING

II

6

50165

Law and management of third sector organizations. civil society, NGOs and social economy

ING

I

6

20279

Management e fund raising dell'impresa sociale non profit

ITA

I

6

20278

Project management and funding of international programs

ING

II

6

20491

Social entrepreneurship and impact investing

ING

I

6


b) la possibilità di scegliere 1 insegnamento liberamente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.


Si consiglia di comporre la propria scelta inserendo l’insegnamento cod. 20279 "Management e fund raising dell'impresa sociale non profit" essenziale ai fini del percorso.

Modificato il 24/07/2014 10:34

2.1.7.4.5.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale; l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica. Si precisa che 6 crediti dei 24 relativi agli insegnamenti scelti, devono afferire ad uno dei seguenti Settori Scientifico Disciplinare: Economia aziendale (SECS-P/07), Economia e gestione delle imprese (SECS-P/08), Economia applicata (SECS-P/06), Statistica (SECS-S/01), Diritto privato (IUS/01), Scienza politica (SPS/04), Istituzioni di diritto pubblico (IUS/09), Diritto amministrativo (IUS/10). (Vedi Settori Scientifico Disciplinari pubblicati all'interno dei programmi generali degli insegnamenti www.unibocconi.it/insegnamenti.

Modificato il 24/07/2014 10:41

2.1.7.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree.

I Double degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea magistrale in Economia e management delle amministrazioni pubbliche e delle istituzioni internazionali e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Institut National d'Etudes Politiques de Paris (Sciences-po): Diplôme de l'Institut d'Études Politiques de Paris (si ottiene una mention diversa in base al percorso scelto);
  • University at Albany, Rockefeller College of Public Affairs and Policy University at Albany, State University New York (SUNY), Master in Public Administration (MPA Program);
  • Hertie School of Governance: Master of Public Policy.
     

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 25/07/2014 18:05

2.1.8.
Corso di laurea magistrale in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari (CLEFIN) - Finance (FINANCE)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Massimo Guidolin

Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
prof.ssa Milena Petrova

Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 31/10/2014 12:43

2.1.8.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari Finance ha i seguenti obiettivi formativi:

  1. fornire una preparazione di livello avanzato nelle aree della finanza aziendale, finanza quantitativa, management delle istituzioni finanziarie e investment banking necessarie per operare nel contesto internazionale della finanza aziendale e dei mercati e istituzioni finanziarie;
  2. formare un profilo capace di combinare competenze su temi di valutazione d’azienda e analisi fondamentale con competenze di tipo quantitativo, e per operare sia in ambito specialistico, sia nelle funzioni di confine fra le aree di investment banking e quelle di capital markets dei principali intermediari finanziari;
  3. completare la preparazione in ambito aziendale fornendo conoscenze e competenze nelle discipline economiche e giuridiche, così da sviluppare capacità di analisi dei problemi in ambito interdisciplinare;
  4. sviluppare competenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro nonché lo sviluppo di capacità di analisi di problemi, anche complessi, capacità di problem solving, capacità di presentare e discutere i risultati delle proprie elaborazioni;
  5. favorire la padronanza (ambito business) nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.8.2.
Sbocchi professionali

Il laureato in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari Finance di norma accede al mercato del lavoro; nel caso intenda dedicarsi approfonditamente ad attività di ricerca scientifica può proseguire gli studi, tipicamente con un dottorato di ricerca. Nella descrizione degli sbocchi professionali tipici occorre inoltre considerare che per quanto essi rappresentino lo sbocco ideale del laureato in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari Finance , l’effettivo collocamento nel mondo del lavoro può avvenire a volte anche in posizioni diverse, sia sulla base del profilo complessivo del candidato, che dipende anche dal percorso svolto a livello di laurea triennale, sia delle condizioni del mercato del lavoro al momento della conclusione del percorso di studi del singolo individuo.

I principali sbocchi professionali si dividono nei seguenti profili:

Specialista di corporate e investment banking

  • Analista all’interno di istituzioni finanziarie
  • Consulente in tema di operazioni di finanza straordinaria e finanza strutturata
  • Relationship manager all’interno di istituzioni finanziarie

Il laureato opera all’interno di istituzioni finanziarie nelle divisioni di corporate banking o di investment banking, o nelle istituzioni dedite all’attività di private equity e venture capital, con compiti relativi alla valutazione delle società, al supporto all’emissione di titoli di debito e di capitale sui mercati, alla valutazione del rischio di credito dei soggetti affidati dagli intermediari finanziari, alla valutazione delle operazioni di finanza strutturata.

Specialista di finanza quantitativa e risk management

  • Operatore nelle funzioni di sales e trading nelle istituzioni finanziarie di maggiori dimensioni
  • Asset manager all’interno di società di gestione del risparmio, compagnie di assicurazione o nelle divisioni di private banking e gestioni istituzionali degli intermediari finanziari
  • Risk manager all’interno di istituzioni finanziarie

Il laureato opera all’interno di istituzioni finanziarie attive sui mercati azionari, obbligazionari, sul mercato del credito o degli strumenti derivati con funzioni di negoziazione, supporto alla negoziazione, attività di ricerca o di risk management.

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.8.3.
Descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea magistrale è impartito sia nella versione in lingua italiana (Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari) che nella versione in lingua inglese (Finance); lo studente che frequenta il corso di laurea impartito in lingua italiana ha l'obbligo di inserire in piano studi almeno un esame relativo ad un insegnamento impartito in lingua inglese.

La prima parte del piano studi prevede insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti del corso di studi.

La seconda parte del piano studi prevede attività formative a scelta dello studente che possono essere focalizzate su specifiche aree tematiche, quali a titolo esemplificativo - il management delle istituzioni finanziarie e assicurative, l’investment banking, la finanza quantitativa. E' sempre concesso di attingere sia dall'offerta Bocconi che da quella di altre Università (principalmente straniere).

Il piano studi del secondo anno prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • due lingue straniere dell'Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (l'inglese è obbligatorio, nella versione del programma, per gli studenti che non sono madrelingua inglese; l'italiano è obbligatorio, nella versione inglese del programma, per gli studenti che non sono madrelingua italiana);
  • un'esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • la tesi di laurea, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di un'attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate le esperienze di studio all'estero di durata variabile da un mese ad un anno (Campus Abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semestre Programs, Double Degree Programs).

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.8.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Economia e management delle istituzioni e dei mercati finanziari Finance prevede attività formative per 120 crediti complessivi.


Piano studi CLEFIN (impartito in lingua italiana)


Primo anno di corso 

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20191

Financial econometrics and empirical finance - Module 1 (Vedi nota)

6

20214

Financial reporting and analysis

6

20127

Finanza aziendale (Introduzione alle valutazioni)

6

20188

Quantitative finance and derivatives - Module 1 (Vedi nota)

7

20135

Teoria della finanza

6

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20193

Diritto degli intermediari e dei mercati finanziari

6

20192

Financial econometrics and empirical finance - Module 2 (Vedi nota)

6

20163

Gestione dei rischi e valore nelle banche e nelle assicurazioni

6

20131

Investment banking

6

20189

Quantitative finance and derivatives - Module 2 (Vedi nota)

7

 

lingua 1 (solo didattica)

 
 

lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

62

Nota:

  • cod. 20191 ‘Financial econometrics and empirical finance - Module 1’ e cod. 20192 ‘Financial econometrics and empirical finance - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20190 ‘Financial econometrics and empirical finance’;
  • cod. 20188 ‘Quantitative finance and derivatives - Module 1’ e cod. 20189 ‘Quantitative finance and derivatives - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20187 ‘Quantitative finance and derivatives’.

Secondo anno di corso 

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali

24

Lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

Lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

58

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

Il piano di studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a:

  • Programma scambi, o Free mover semester che riconoscono in piano di studi almeno un esame superato all’estero;
  • Programma AEEP, CEMS, DD se soddisfano tutti i requisiti previsti dal programma. . La medesima esenzione dall'obbligo si applica anche per gli studenti double degree incoming, qualora iscritti ad una classe in lingua italiana e che frequentino - su indicazione della Direzione del corso e per finalità accademiche - tutti gli esami opzionali del secondo anno in lingua italiana.



E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Piano studi FINANCE (impartito in lingua inglese)

Primo anno di corso

 

 

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20127

Corporate finance (Business valuation)

6

20191

Financial econometrics and empirical finance - Module 1 (Vedi nota)

6

20214

Financial reporting and analysis

6

20188

Quantitative finance and derivatives - Module 1 (Vedi nota)

7

20135

Theory of finance

6

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20192

Financial econometrics and empirical finance - Module 2 (Vedi nota)

6

20193

Financial institutions and markets law

6

20131

Investment banking

6

20189

Quantitative finance and derivatives - Module 2 (Vedi nota)

7

20163

Risk management and value in banking and insurance

6

 

lingua 1 (solo didattica)

 
 

lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

62

Nota:

  • cod. 20191 ‘Financial econometrics and empirical finance - Module 1’ e cod. 20192 ‘Financial econometrics and empirical finance - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20190 ‘Financial econometrics and empirical finance’;
  • cod. 20188 ‘Quantitative finance and derivatives - Module 1’ e cod. 20189 ‘Quantitative finance and derivatives - Module 2’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20187 ‘Quantitative finance and derivatives’
     

Secondo anno di corso
 

Attività formative

Crediti

4 insegnamenti opzionali

24

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

58

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.

E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".


Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree (vedi "Opportunità internazionali").


Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".


Durante il secondo anno lo studente sceglie 4 insegnamenti opzionali - corrispondenti ai 24 crediti relativi alle attività formative a scelta - dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Finanza quantitativa;
  • Insurance;
  • Investment banking;
  • Management delle istituzioni finanziarie.

Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento consultabili nell'Agenda dello studente yoU@B e pubblicati sul sito Internet http://didattica.unibocconi.it/ricstu/, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.


Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 25/07/2014 18:06

2.1.8.4.1.
Finanza quantitativa

Il piano studi del percorso prevede:

a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20245

Advanced derivatives

ING

I

6

20263

Advanced tools for risk management and asset pricing (Correlation and dependence modelling)

ING

II

6

20247

Applied numerical finance

ING

I

6

20248

Asset management

ING

I

6

20232

Behavioural models and neuroexperimental evidence: applications in economics and finance

ING

I

6

20414

Financial risk management nelle imprese e negli enti

ITA

I

6

20251

Fixed income (Advanced methods)

ING

I

6

20252

Information and the architecture of financial markets

ING

I

6

20257

Portfolio management, financial engineering e risk management nelle compagnie di assicurazione sulla vita

ITA

I

6

20236

Time series analysis of economic-financial data

ING

II

6


b) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 08/07/2014 17:05

2.1.8.4.2.
Insurance

Il piano studi del percorso prevede:

a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20498

Actuarial finance

ING

I

6

20246

Analisi e valutazione delle informazioni di mercato delle banche e delle assicurazioni

ITA

I

6

20248

Asset management

ING

I

6

20251

Fixed income (Advanced methods)

ING

I

6

20257

Portfolio management, financial engineering e risk management nelle compagnie di assicurazione sulla vita

ITA

I

6


b) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 24/07/2014 10:47

2.1.8.4.3.
Investment Banking

Il piano studi del percorso prevede:
a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

 

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Note

20246

Analisi e valutazione delle informazioni di mercato delle banche e delle assicurazioni

ITA

I

6

 

20264

Comparative financial systems

ING

II

6

 

20250

Financial management (Advanced topics)

ITA

I

6

 

20221

Financial statements analysis (Advanced course)

ENG

II

6

 

20253 International financial markets ING II 6  

20260

Private equity and venture capital

ING (3 classi)

II

6

offerto anche in modalità e-learning

20439 Structured and project finance ING I

6

 

 

b) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.8.4.4.
Management delle istituzioni finanziarie

Il piano studi del percorso prevede:

a) 3 insegnamenti a scelta tra i seguenti:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Note          

20246

Analisi e valutazione delle informazioni di mercato delle banche e delle assicurazioni

ITA

I

6

 

20264

Comparative financial systems

ING

II

6

 

20249

Credit risk management

ING

I

6

 

20257

Portfolio management, financial engineering e risk management nelle compagnie di assicurazione sulla vita

ITA

I

6

 

20259

Private banking e gestione dei patrimoni istituzionali

ITA

I

6

 

20260

Private equity and venture capital

ING (3 classi)

II

6

offerto anche in modalità e-learning

20500

Monetary policy and financial regulation: economics and political economy

ING

II

6

 

20282

Storia, istituzioni e crisi del sistema finanziario globale

ITA

II

6

 


b) 1 insegnamento liberamente scelto tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale.

Modificato il 24/07/2014 10:51

2.1.8.4.5.
Piano libero

I 24 crediti relativi alle attività formative a scelta sono ripartiti su 4 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale; l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica. Si precisa che 6 crediti dei 24 relativi agli insegnamenti scelti, devono afferire ad uno dei seguenti Settori Scientifico Disciplinare: Economia politica (SECS-P/01), Economia aziendale (SECS-P/07), Statistica (SECS-S/01), Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie (SECS-S/06), Finanza aziendale (SECS-P/09), Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11). (Vedi Settori Scientifico Disciplinari pubblicati all'interno dei programmi generali degli insegnamenti www.unibocconi.it/insegnamenti).

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.8.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree

I Double degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea magistrale in Economia e Management delle Istituzioni e dei  Mercati Finanziari - Finance e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (Hec) - Paris: MSc in Management-Grande Ecole;
  • Rotterdam School of Management RSM, Erasmus Universiteit: Master of Science in Finance and Investments or in Accounting and Control;
  • Stockholm School of Economics (SSE) Stockholm: Master of Science in Business & Economics, Specialization in Finance;
  • Keio University, Tokyo, Japan: Master in Economics.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 25/07/2014 17:11

2.1.9.
Corso di laurea magistrale in Economia e legislazione per l'impresa (CLELI)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. ssa Annalisa Prencipe

Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. ssa Emilia Merlotti


Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del 16 marzo 2007)

Modificato il 08/07/2014 17:16

2.1.9.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Economia e legislazione per l'impresa ha i seguenti obiettivi formativi:

  1. fornire una preparazione di livello avanzato relativamente alle discipline dell'accounting, della finanza aziendale e del diritto societario e tributario al fine di poter operare, sia internamente all’impresa che come professionista esterno, per la risoluzione di problemi complessi che richiedono competenze integrate tra le discipline economico-aziendali e giuridiche;
  2. favorire l’acquisizione di una visione integrata e interdisciplinare delle tematiche di finanza straordinaria sotto il profilo valutativo, contabile e delle implicazioni di corporate governance;
  3. completare la preparazione in ambito aziendale e giuridico fornendo conoscenze e competenze nelle discipline economiche e quantitative, così da sviluppare capacità di analisi dei problemi in ambito interdisciplinare;
  4. sviluppare competenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro nonché lo sviluppo di capacità di analisi di problemi, anche complessi, capacità di problem solving, capacità di presentare e discutere i risultati delle proprie elaborazioni;
  5. favorire la padronanza (ambito business) nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.9.2.
Sbocchi professionali

Il laureato in Economia e legislazione per l'impresa di norma accede al mercato del lavoro; nel caso intenda dedicarsi approfonditamente ad attività di ricerca scientifica può proseguire gli studi, tipicamente con un dottorato di ricerca. Nella descrizione degli sbocchi professionali tipici occorre inoltre considerare che per quanto essi rappresentino lo sbocco ideale del laureato in Economia e legislazione per l'impresa, l’effettivo collocamento nel mondo del lavoro può avvenire a volte anche in posizioni diverse, sia sulla base del profilo complessivo del candidato, che dipende anche dal percorso svolto a livello di laurea triennale, sia delle condizioni del mercato del lavoro al momento della conclusione del percorso di studi del singolo individuo.

I principali sbocchi professionali si dividono nei seguentiprofili:

Specialista su tematiche amministrative, societarie e tributarie

  • Specialista nella funzione amministrativa e fiscale
  • Specialista nella funzione affari legali e societari
  • Specialista nella funzione di investor relations

Il laureato è in grado di affrontare in modo integrato e approfondito le tematiche di natura amministrativa e tributaria a livello aziendale, nonché i temi di governance e assetto istituzionale. Può quindi operare nei rapporti con l’amministrazione finanziaria o a supporto dell’attività degli organi sociali interni.

Consulente esterno in materia amministrativa, societaria e tributaria e dottore commercialista

  • Dottore commercialista previo superamento dell’esame di Stato e svolgimento del tirocinio previsto dalla normativa
  • Revisore Legale previo superamento dell’esame di Stato e svolgimento del tirocinio previsto dalla normativa
  • Consulente aziendale in materia amministrativa, societaria e tributaria

Il laureato, avendo una qualificata conoscenza delle dinamiche gestionali, nonché del quadro normativo di riferimento, è in grado di fornire soluzioni alle problematiche aziendali complesse. In particolare, è esperto in tema di rendicontazione economico-finanziaria, relazioni con l'amministrazione finanziaria, assetto istituzionale e governance, misurazione e valutazione delle performance aziendali, tecniche di revisione legale.

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.9.3.
Descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea magistrale in Economia e legislazione per l'impresa è impartito in lingua italiana, con l'obbligo per gli studenti di inserire in piano studi almeno un esame relativo a un insegnamento impartito in lingua inglese.

La prima parte del piano studi prevede insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti del corso di studi.

La seconda parte prevede attività formative a scelta dello studente che possono essere focalizzate su specifiche aree tematiche. E' sempre concesso di attingere sia dall'offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere).

Il piano studi prevede, inoltre, come attività formative obbligatorie del secondo anno:

  • un'esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue dell'Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (inglese obbligatorio per tutti i non madrelingua inglese);
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio all'estero di durata variabile da un mese a un anno (Campus abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs).

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.9.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Economia e legislazione per l'impresa prevede attività formative per 120 crediti complessivi.


Primo anno di corso 

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20212

Analisi strategiche e valutazioni finanziarie

ITA

8

20130

Bilancio e operazioni di gestione straordinaria

ITA

8

20138

Diritto commerciale (corso progredito)

ITA

6

20123

Sistemi di corporate governance

ITA

8

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20129

Finanza strategica

ITA

8

20441

Modelli finanziari per la valutazione

ITA

6

20128

Principi contabili internazionali

ITA

8

20164

Tassazione delle società e dei gruppi

ITA

8

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60

 
Secondo anno di corso
 

Attività formative

Crediti

20140 Diritto dei mercati e degli strumenti finanziari (I semestre)

6

3 insegnamenti opzionali

18

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60


Il piano studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a:

  • Programma scambi, o Free mover semester che riconoscono in piano di studi almeno un esame superato all’estero;
  • Programma AEEP, CEMS, DD se soddisfano tutti i requisiti previsti dal programma. La medesima esenzione dall'obbligo si applica anche per gli studenti double degree incoming, qualora iscritti ad una classe in lingua italiana e che frequentino - su indicazione della Direzione del corso e per finalità accademiche - tutti gli esami opzionali del secondo anno in lingua italiana.


E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".


Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere e scambi internazionali sono riportate rispettivamente in "Lingue straniere" e "Studio all'estero".


Durante il secondo anno lo studente può costruirsi liberamente il proprio piano libero scegliendo 3 insegnamenti opzionali - corrispondenti ai 18 crediti relativi alle attività formative a scelta. Si precisa che 6 crediti dei 18 relativi agli insegnamenti scelti, devono afferire ad uno dei seguenti Settori Scientifico Disciplinare: Economia aziendale (SECS-P/07), Finanza aziendale (SECS-P/09), Diritto commerciale (IUS/04), Diritto del lavoro (IUS/07), Diritto tributario (IUS/12), Diritto dell’Unione Europea (IUS/14). (Vedi Settori Scientifico Disciplinari pubblicati all'interno dei programmi generali degli insegnamenti www.unibocconi.it/insegnamenti.
Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento disponibili nell'Agenda dello studente yoU@B e pubblicati sul sito Internet http://didattica.unibocconi.it/ricstu/, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.


Sulla base dell’accordo firmato tra l’Università Bocconi e il Consiglio dell’Ordine Territoriale di Milano dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, gli studenti e i laureati CLELI possono usufruire di alcune agevolazioni per l’accesso alla sezione A dell’albo dei Dottori Commercialisti.


Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 25/07/2014 18:07

2.1.9.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all'estero sia brevi, come i Campus abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double Degree.
I Double Degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea magistrale in Economia e legislazione per l'impresa e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Rotterdam School of Management, Rotterdam, the Netherlands: Master in Accounting and Financial Management.


Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione ai programmi sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 25/07/2014 18:08

2.1.10.
Corso di laurea magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment (ACME)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Alex Turrini


Assistente del Direttore:
prof. Andrea Rurale


Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze economico-aziendali (Classe LM-77 del 16 marzo 2007) 

Modificato il 09/07/2014 09:06

2.1.10.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment ha i seguenti obiettivi formativi:

  1. fornire una preparazione in ambito aziendale di tipo interfunzionale (controllo di gestione, gestione di progetto, marketing, governo e strategia) declinando le specificità delle diverse funzioni aziendali necessarie per operare nel contesto delle arti contemporanee, del patrimonio culturale, dei media, del turismo, dello spettacolo e della moda, e per comprendere le specifiche evoluzioni dei campi artistici e culturali;
  2. fornire una visione integrata dei diversi settori all’interno del campo dell’arte, della cultura, dei media e dell’entertainment e le caratteristiche peculiari delle scelte di strategia, di governance e di modelli di economicità delle imprese appartenenti a tale ambito;
  3. completare la preparazione in ambito aziendale fornendo conoscenze e competenze nelle discipline economiche, quantitative e giuridiche, così da sviluppare capacità di analisi dei problemi in ambito interdisciplinare;
  4. sviluppare competenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro nonché lo sviluppo di capacità di analisi di problemi, anche complessi, capacità di problem solving, capacità di presentare e discutere i risultati delle proprie elaborazioni;
  5. favorire la padronanza (ambito business) nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.10.2.
Sbocchi professionali

Il laureato in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment di norma accede al mercato del lavoro; nel caso intenda dedicarsi approfonditamente ad attività di ricerca scientifica può proseguire gli studi, tipicamente con un dottorato di ricerca. Nella descrizione degli sbocchi professionali tipici occorre inoltre considerare che per quanto essi rappresentino lo sbocco ideale del laureato in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment, l’effettivo collocamento nel mondo del lavoro può avvenire a volte anche in posizioni diverse, sia sulla base del profilo complessivo del candidato, che dipende anche dal percorso svolto a livello di laurea triennale, sia delle condizioni del mercato del lavoro al momento della conclusione del percorso di studi del singolo individuo.

I principali sbocchi professionali si dividono nei seguenti profili.

Gestore di istituzioni artistiche, culturali, di imprese del settore dei media e dell’entertainment

  • Junior managers e imprenditori nei settori delle istituzioni artistiche e culturali, della comunicazione, editoria, radio, televisione, cinema, nuovi media, moda e design, enti e compagnie teatrali e di arti performative , discografia e musica
  • Gestori di istituzioni formative con particolare riferimento a temi del patrimonio culturale e delle arti
  • Gestori di festival e di eventi culturali

Il laureato opera all’interno di istituzioni e imprese operanti nel campo dell’arte, della cultura, dell’editoria e dei media, o dell’intrattenimento. I suoi ruoli elettivi sono, nel campo della definizione e gestione strategica, delle funzioni organizzative, amministrative e di marketing, con particolare attenzione al fundraising, alla comunicazione e alla gestione dieventi. Il laureato, oltre che nelle tradizionali istituzioni culturali (musei, teatri, case d’asta, gallerie, spazi non profit, festival) può lavorare nelle industrie creative quali ad esempio aziende del settore dell’editoria classica e televisiva, della moda e del design, e nelle funzioni rivolte alla organizzazione di eventi e alla progettazione di politiche culturali inaziende e istituzioni di vari settori.

Consulente ed esperto del settore artistico, culturale, dei media e dell’entertainment

  • Consulente di enti operanti nei settori dell’arte, della cultura, dei media e dell’entertainment.
  • Analista e responsabile di selezione di progetti all’interno di fondazioni o di organi della pubblica amministrazione che supportano progetti nel campo dell’arte, della cultura, dei media e dell’entertainment

Il laureato è in grado di operare nel disegno e nella valutazione di politiche culturali pubbliche e private, all’interno di fondazioni, enti pubblici dell’amministrazione centrale e periferica che operano a supporto dell’arte, dell’editoria, della cultura e dell’intrattenimento. E’ anche in grado di operare come consulente esterno per le istituzioni e gli enti operanti in tali settori.

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.10.3.
Descrizione del percorso formativo

Il Corso di laurea Magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment è impartito interamente in lingua inglese.

La prima parte del piano studi prevede insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti del corso di studi.

La seconda parte del piano studi prevede workshop che consentono approfondimenti settoriali in ambiti quali a titolo esemplificativo - le arti, il patrimonio culturale, i media, lo spettacolo, la moda, il turismo).

La terza parte del piano studi prevede attività formative a scelta dello studente.

E' sempre concesso di attingere sia dall'offerta Bocconi sia da quella di altre università (principalmente straniere).

Il piano di studio prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • un'esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue straniere dell'Unione Europea (l'italiano è obbligatorio per gli studenti che non sono madrelingua italiana);
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio in Italia (programmi di scambio trimestrali e quadrimestrali con istituzioni italiane) e all'estero (Campus Abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Double Degree Programs, Study tours) di durata variabile da un mese ad un anno.

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.10.4.
Piano studi
Il piano studi del corso di laurea magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment prevede attività formative per 120 crediti complessivi.


Primo anno di corso   

 

I semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20141

Advanced intellectual property law

ING

6

20445

Management of cultural industries and institutions - Module 1 (Strategy and governance) (Vedi nota)

ING

6

20161

Performance measurement

ING

6

20435

Project and event management

ING

6

20149

Quantitative methods for management

ING

6

 

II semestre

   

Codice

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20447

Cultural mediation

ING

8

20446

Management of cultural industries and institutions - Module 2 (Comparative cultural public policies and fundraising) (Vedi nota)

ING

6

20427

Marketing and CRM

ING

6

 

1 laboratorio di percorso (*)

 

10

 

lingua 1 (solo didattica)

   
 

lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

60

Nota: 

  • cod. 20445 ‘Management of cultural industries and institutions - Module 1 (Strategy and governance)’ e cod. 20446 ‘Management of cultural industries and institutions - Module 2 (Comparative cultural public policies and fundraising)’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20444 ‘Management of cultural industries and institutions’;
     

Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

2 laboratori di percorso (**) 

12

2 insegnamenti opzionali a scelta

12

Lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

Lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

 4

Stage o attività assimilabili

 8

Tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

(*) il laboratorio di percorso viene assegnato automaticamente in base al percorso selezionato;

(**) i 2 laboratori di percorso vengono assegnati automaticamente in base al percorso selezionato al primo anno di corso. In caso di programmi di studio all'estero sono riconoscibili, in sostituzione di uno o entrambi i laboratori di percorso, insegnamenti senza corrispondenza previa approvazione del Direttore (o dell'assistente delegato dal Direttore). Gli insegnamenti devono afferire ai SSD L-ART/04, L-ART/05, L-ART/06, M-GGR/02, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.

Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.


Percorsi di approfondimento

Durante il primo anno di corso, nel periodo 8-20 gennaio 2015, lo studente è tenuto a scegliere uno tra i seguenti percorsi offerti:

  • Arts markets, heritage and culture;
  • Cities, tourism and events;
  • Fashion and design;
  • Media;
  • Performing arts and entertainment.
     

Arts markets, heritage and culture
Il piano studi del percorso prevede:


Primo anno di corso
a) 1 laboratorio di percorso:

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20458

Art management and markets

ING

II

10


Secondo anno di corso

b) 2 laboratori di percorso (**):  

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20472

Heritage management

ING

I

6

20473

Museum management

ING

I

6

c) 2 insegnamenti opzionali a scelta da 6 cfu. Possono essere scelti come insegnamenti opzionali anche i laboratori ACME di secondo anno da 6 cfu non inclusi nel percorso scelto.


 

Cities, tourism and events 

Il piano studi del percorso prevede:


Primo anno di corso - studenti immatricolati nell’a.a. 2013-2014


a) 1 laboratorio di percorso:

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20459

Urban design, cultural policies and territorial marketing

ING

II

10

a) 1 laboratorio di percorso: a) 1 laboratorio di percorso:


Primo anno di corso - studenti immatricolati nell’a.a. 2014-2015

a) 1 laboratorio di percorso: 

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20487

Tourism culture and territorial marketing

ING

II

10


Secondo anno di corso
b) 2 laboratori di percorso (**)

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre

 

Crediti

20474

Cultural tourism

ING

I

 

6

20475

Event and mega event management and creative industries

ING

I

 

6


c) 2 insegnamenti opzionali a scelta da 6 cfu. Possono essere scelti come insegnamenti opzionali anche i laboratori ACME di secondo anno da 6 cfu non inclusi nel percorso scelto.
 

Fashion and design
Il piano studi del percorso prevede:


Primo anno di corso - studenti immatricolati nell’a.a. 2013-2014
a) 1 laboratorio di percorso:

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20458

Art management and markets

ING

II

10


Primo anno di corso - studenti immatricolati nell’a.a. 2014-2015

a) 1 laboratorio di percorso: 

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20502

Entrepreneurship and creativity in symbolic industries

ING

II

10


Secondo anno di corso
b) 2 laboratori di percorso (**)

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20237

Management of fashion and luxury companies

ING

II

6

20241

Management of design

ING

I

6

c) 2 insegnamenti opzionali a scelta da 6 cfu. Possono essere scelti come insegnamenti opzionali anche i laboratori ACME di secondo anno da 6 cfu non inclusi nel percorso scelto.


Media
Il piano studi del percorso prevede:


Primo anno di corso

a) 1 laboratorio di percorso:

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20460

Internet, publishing and music

ING

II

10


Secondo anno di corso
b) 2 laboratori di percorso (**): 

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20476

Television

ING

 I

6

20477

Movie industry

ING

 I

6

c) 2 insegnamenti opzionali a scelta da 6 cfu. Possono essere scelti come insegnamenti opzionali anche i laboratori ACME di secondo anno da 6 cfu non inclusi nel percorso scelto.


Performing arts and entertainment
Il piano studi del percorso prevede:

Primo anno di corso - studenti immatricolati nell’a.a. 2013-2014
a) 1 laboratorio di percorso:

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20461

Performing arts management

ING

II

10


Primo anno di corso - studenti immatricolati nell’a.a. 2014-2015
a) 1 laboratorio di percorso:  

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20488

Theatre festivalsand live performances

ING

II

10


Secondo anno di corso

b) 2 laboratori di percorso (**): 

Codice

Denominazione

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20477

Movie industry

ING

 I

6

20475

Event and mega event management and creative industries

ING

 I

6

c) 2 insegnamenti opzionali a scelta da 6 cfu. Possono essere scelti come insegnamenti opzionali anche i laboratori ACME di secondo anno da 6 cfu non inclusi nel percorso scelto.

(**) In caso di programmi di studio all'estero sono riconoscibili, in sostituzione di uno o entrambi i laboratori di percorso, insegnamenti senza corrispondenza previa approvazione del Direttore (o dell'assistente delegato dal Direttore). Gli insegnamenti devono afferire ai SSD L-ART/04, L-ART/05, L-ART/06, M-GGR/02, SECS-P/02, SECS-P/07, SECS-P/08.

 


Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".


Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze economico-aziendali", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.


E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)". Sono offerte opportunità di studio sia in altre Università italiane (vedi "Accordi di collaborazione con Atenei italiani") sia all’estero di durata breve, come i Campus Abroad, o lunga, come gli Exchange program di un semestre e i Double degree (vedi "Opportunità internazionali").
Modificato il 07/10/2014 11:49

2.1.10.5.
Accordi di collaborazione con Atenei italiani

Alcuni studenti selezionati del corso di laurea magistrale ACME, possono effettuare, nell'ambito delle convenzioni stipulate tra l'Università Bocconi e altre università, un periodo formativo di scambio finalizzato a fornire un'esperienza particolarmente qualificata. E' attiva una collaborazione di studio con:

  • Università IUAV di Venezia.


Agli studenti orientati a completare la loro specializzazione negli ambiti di studio: "Beni e patrimonio culturale", "Media" e "Arte contemporanea" è offerto un percorso formativo presso l'Università IUAV di Venezia. Tale percorso è sostitutivo di insegnamenti opzionali previsti dalla Bocconi per il secondo anno (per un totale di 12 crediti formativi).

Gli studenti interessati al percorso offerto dalla IUAV presentano formale richiesta al Direttore del corso di laurea magistrale entro il 1° settembre del secondo anno, se interessati ai percorsi formativi del I semestre ed entro il 1° dicembre del loro secondo anno, se interessati ai percorsi formativi del II semestre. Costituisce requisito minimo l'avvenuto superamento degli esami previsti al primo anno, per un totale di almeno 40 crediti formativi entro la sessione d’esame di luglio e di 60 crediti formativi entro la sessione d’esame di ottobre / novembre.
Hanno accesso allo scambio al massimo 5 studenti Bocconi per convenzione.


Per ulteriori informazioni relative al programma formativo alla tempistica della selezione rivolgersi al Direttore del corso di laurea magistrale che è disponibile, negli orari di ricevimento pubblicati sul sito Internet http://didattica.unibocconi.it/ricstu/, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.

Modificato il 24/07/2014 11:08

2.1.10.6.
Opportunita' Internazionali

Sono previsti programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea magistrale in Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Copenhagen Business School: MSocSc in Management of Creative Business Processes;
  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales - (HEC) Paris: MSc in Management-Grande Ecole.

Si consiglia di consultare il sito http://www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione al programma sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 25/07/2014 18:11

2.1.11.
Corso di laurea magistrale in Discipline economiche e sociali (DES) - Economics and Social Sciences (ESS)

Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Guido Alfani


Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
prof. Mattia Cozzi


Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze dell'economia (Classe LM-56 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 09/07/2014 14:24

2.1.11.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Discipline economiche e sociali - Economic and social sciences ha i seguenti obiettivi formativi:

  1. fornire una preparazione di livello avanzato nell’area dell’economia teorica ed applicata, finalizzata alla comprensione degli aspetti chiave dei sistemi economici e sociali attuali e nelle prospettive di evoluzione futura e necessaria per svolgimento di attività professionali altamente qualificate nel campo socio-economico;
  2. consentire allo studente la definizione di percorsi di approfondimento personalizzati in specifici ambiti di teoria economica (quali a titolo di esempio microeconomia, macroeconomia,economia monetaria, economia dello sviluppo) finalizzati al perseguimento delle competenze specialistiche richieste o per l’accesso a un corso di dottorato a livello nazionale o internazionale o per l’accesso a ruoli di economista applicato all’interno di imprese o istituzioni;
  3. completare la preparazione in ambito economico e quantitativo fornendo conoscenze e competenze nelle discipline aziendali e giuridiche, così da sviluppare capacità di analisi dei problemi in ambito interdisciplinare;
  4. sviluppare competenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro nonché lo sviluppo di capacità di analisi di problemi, anche complessi, capacità di problem solving, capacità di presentare e discutere i risultati delle proprie elaborazioni;
  5. favorire la padronanza (ambito business) nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.11.2.
Sbocchi professionali

Il laureato in Discipline economiche e sociali - Economic and social sciences di norma accede al mercato del lavoro; nel caso intenda dedicarsi approfonditamente ad attività di ricerca scientifica può proseguire gli studi, tipicamente con un dottorato di ricerca. Nella descrizione degli sbocchi professionali tipici occorre inoltre considerare che per quanto essi rappresentino lo sbocco ideale del laureato in Discipline economiche e sociali - Economic and social sciences, l’effettivo collocamento nel mondo del lavoro può avvenire a volte anche in posizioni diverse, sia sulla base del profilo complessivo del candidato, che dipende anche dal percorso svolto a livello di laurea triennale, sia delle condizioni del mercato del lavoro al momento della conclusione del percorso di studi del singolo individuo.

I principali sbocchi professionali si dividono nei seguenti profili:

Economista

  • Economista nell’ambito di istituzioni nazionali e internazionali (a titolo di esempio, banche centrali, autorità di vigilanza, altri organi centrali e periferici dell’amministrazione pubblica, istituti di ricerca, organismi internazionali e sovranazionali).
  • Economista all’interno di aziende private di media e grande dimensione (a titolo di esempio, banche e società di consulenza).
  • Docente di materie economiche (previo eventuale percorso di abilitazione, che richiede anche un programma Ph.D.).

Il laureato è in grado di analizzare in modo integrato le dinamiche dell’economia nel suo complesso o di singoli settori industriali, al fine di supportare analisi di tipo previsionale o di suggerire delle policy di intervento a livello di singola azienda oppure di sistema economico.

Statistico applicato/econometrico

  • Analista esperto in ambito quantitativo che opera internamente a, oppure come consulente esterno per, istituzioni nazionali e internazionali (a titolo di esempio, aziende di grandi dimensione, istituti di ricerca, organi centrali e periferici dell’amministrazione pubblica, organismi internazionali e sovranazionali).
  • Docente di materie quantitative (previo eventuale percorso di abilitazione).

Il laureato è in grado direalizzare analisi statistiche approfondite di campioni o popolazioni o analisi econometriche di serie storiche, applicando tali competenze tecniche ai più vari campi di indaginerilevanti ai fini delle decisioni di aziende o istituzioni.

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.11.3.
Descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea magistrale è impartito sia nella versione in lingua italiana (Discipline economiche e sociali) che nella versione in lingua inglese (Economic and social sciences); lo studente che frequenta il corso di laurea impartito in lingua italiana ha l'obbligo di inserire in piano studi almeno un esame relativo ad un insegnamento impartito in lingua inglese.

La prima parte del piano studi prevede insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti del corso di studi.

La seconda parte del piano studi prevede insegnamenti che possono essere scelti all'interno di liste definite di insegnamenti di economia generale, economia applicata e discipline sociali/quantitative.

La terza parte del piano di studi prevede attività formativa a scelta (fra cui anche insegnamenti) che possono essere selezionati in funzione del percorso professionale scelto e degli interessi personali. E' sempre concesso di attingere sia dall'offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere).

Il piano studi, al secondo anno, prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • un'esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue dell'Unione Europea diverse dalla propria lingua madre (l'inglese è obbligatorio, nella versione italiana del programma, per gli studenti che non sono madrelingua inglese; l'italiano è obbligatorio, nella versione inglese del programma, per gli studenti che non sono madrelingua italiana);
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio all'estero di durata variabile da un mese a un anno (Campus abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Double/Joint Degree Programs).

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.11.4.
Piano studi
    
Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.11.4.1.
Piano studi DES (impartito in lingua italiana)

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Discipline economiche e sociali - Economic and Social Sciences prevede attività formative per 120 crediti complessivi.

 
Primo anno di corso
 

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20142

Diritto dell'impresa e del mercato

6

20469

Istituzioni, governo e societa' - Modulo 1 (Vedi nota)

6

20136

Matematica avanzata per l'economia e le scienze sociali

8

20137

Statistica avanzata per l'economia e le scienze sociali

8

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20203

Analisi econometrica

8

20470

Istituzioni, governo e societa' - Modulo 2 (Vedi nota)

6

 

3 insegnamenti (caratterizzanti a scelta guidata e/o opzionali)

18

 

lingua 1 (solo didattica)

 
 

lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60

Nota

Cod. 20469 ‘Istituzioni, governo e società - Modulo 1’ e cod. 20470 ‘Istituzioni, governo e società - Modulo 2‘ sono rispettivamente il primo e il secondo modulo dell’insegnamento cod.20471 ‘Istituzioni, governo e societa'.
 

Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

1 insegnamento (caratterizzante a scelta guidata o opzionale)

6

3 insegnamenti opzionali

18

Lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

Lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

Stage o attività assimilabili

8

Tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.


Il piano di studi individuale dello studente deve prevedere almeno un esame relativo a un insegnamento con didattica impartita in lingua inglese. Tale vincolo viene a decadere per gli studenti che partecipano a:

  • Programma scambi, o Free mover semesterche riconoscono in piano di studi almeno un esame superato all’estero;
  • Programma AEEP, CEMS, DD se soddisfano tutti i requisiti previsti dal programma. La medesima esenzione dall'obbligo si applica anche per gli studenti double degree incoming, qualora iscritti ad una classe in lingua italiana e che frequentino - su indicazione della Direzione del corso e per finalità accademiche - tutti gli esami opzionali del secondo anno in lingua italiana.


Sono offerte opportunità di studio all’estero sia brevi, come i Campus Abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double degree (vedi "Opportunità internazionali").
Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".
Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Si precisa che, al fine di soddisfare i requisiti ministeriali per il conseguimento della laurea magistrale in Discipline economiche e sociali / Economic and social sciences, devono essere scelti, tra il II semestre del primo anno e il secondo anno di corso:

  • 4 insegnamenti caratterizzanti a scelta guidata (24 crediti) scelti tra quelli elencati nei successivi punti a, b, c;
  • 3 insegnamenti opzionali (18 crediti) scelti tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale oppure 2 insegnamenti opzionali e 2 approfondimenti da 3 cfu ciascuno. Si precisa che a ciascun insegnamento può essere associato un solo approfondimento per un valore massimo di 3 crediti.


Seguono le modalità di scelta:


a) 2 insegnamenti a scelta tra gli Economici di base:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20285

Advanced macroeconomics

ING

I

6

20296

Advanced microeconomics

ING

II

6

20287

Development economics

ING

II

6

20290

Game theory: analysis of strategic thinking

ING

II

6

20297

Monetary policy

ING

II

6

20298

Political economics - Advanced

ING

I

6

 
b) 1 insegnamento a scelta tra gli Economici applicati:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20288

Advanced econometrics

ING

I

6

 

20497

Business and politics

ING

I

6

 

20463

Competition policy, regulation and liberalizations

ING

II

6

 

20268

Economia dell'energia

ITA

II

6

 

20269

Economics of European integration

ING

II

6

 

20294

Labour economics

ING

I

6

 

20295

Microeconometrics

ING

I

6

 

20500

Monetary policy and financial regulation: economics and political economy

ING

II

6

 

20272

Policy evaluation

ING

II

6

 

20258

Principles of finance

ING

II

6

 

20271

Public economics

ING

I

6

 

20501

Topics in international economics

ING

I

6

 

 
c) 1 insegnamento a scelta tra le Discipline sociali e quantitative:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20231

Bayesian statistical methods

ING

I

6

20232

Behavioural models and neuroexperimental evidence: applications in economics and finance

ING

I

6

20281

Comparative business history: competition and globalization

ING

I

6

20270

Comparative politics

ING

II

6

20406

Globalization in historical perspective: economy, politics and institutions

ING

II

6

20234

Population dynamics and economics

ING

I

6

20462

Social and economic networks

ING

II

6

20438

Sociological analysis

ING

I

6

20282

Storia, istituzioni e crisi del sistema finanziario globale

ITA

II

6

20236

Time series analysis of economic-financial data

ING

II

6


d) 3 insegnamenti liberamente scelti tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale oppure 2 insegnamenti opzionali e 2 approfondimenti da 3 cfu ciascuno. Si precisa che a ciascun insegnamento può essere associato un solo approfondimento per un valore massimo di 3 crediti.


E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a tre insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 2 in sostituzione di opzionali di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".

Si segnala inoltre che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", l'offerta degli insegnamenti opzionali per l'a.a. 2015-2016 potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 25/07/2014 18:11

2.1.11.4.2.
Piano Studi ESS (impartito in lingua inglese)

Primo anno di corso

 

I semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20136

Advanced mathematics for economics and social sciences

8

20137

Advanced statistics for economics and social sciences

8

20142

Competition law

6

20469

Institutions, government and society - Module 1 (Vedi nota)

6

 

II semestre

 

Codice
insegnamento

Attività formative

Crediti

20203

Econometrics

8

20470

Institutions, government and society - Module 2 (Vedi nota)

6

 

3 insegnamenti (caratterizzanti a scelta guidata e/o opzionali)

18

 

Lingua 1 (solo didattica)

 
 

Lingua 2 (solo didattica)

 
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

60

Nota:

Cod. 20469 ‘Institutions, government and society - Module 1’ e cod. 20470 ‘Institutions, government and society - Module 2 ‘ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20471 ‘Institutions, government and society’.


Secondo anno di corso

Attività formative

Crediti

1 insegnamento (caratterizzante a scelta guidata e/o opzionale)

6

3 insegnamenti opzionali

18

Lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

Lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

Stage o attività assimilabili

8

Tesi

20

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

60

Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.
Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.


Sono offerte opportunità di studio all’estero sia brevi, come i Campus Abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double degree (vedi "Opportunità internazionali").

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".
Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Si precisa che, al fine di soddisfare i requisiti ministeriali per il conseguimento della laurea magistrale in Discipline economiche e sociali / Economic and social sciences, devono essere scelti, tra il II semestre del primo anno e il secondo anno di corso:

  • 4 insegnamenti caratterizzanti a scelta guidata (24 crediti) scelti tra quelli elencati nei successivi punti a, b, c;
  • 3 insegnamenti opzionali (18 crediti) scelti tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale oppure 2 insegnamenti opzionali e 2 approfondimenti da 3 cfu ciascuno.  Si precisa che a ciascun insegnamento può essere associato un solo approfondimento per un valore massimo di 3 crediti.


Seguono le modalità di scelta:


a) 2 insegnamenti a scelta tra gli Economici di base:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20285

Advanced macroeconomics

ING

I

6

20296

Advanced microeconomics

ING

II

6

20287

Development economics

ING

II

6

20290

Game theory: analysis of strategic thinking

ING

II

6

20297

Monetary policy

ING

II

6

20298

Political economics - Advanced

ING

I

6


b) 1 insegnamento a scelta tra gli Economici applicati:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Nota

20288

Advanced econometrics

ING

I

6

 

20497

Business and politics

ING

I

6

 

20463

Competition policy, regulation and liberalizations

ING

II

6

 

20268

Economia dell'energia

ITA

II

6

 

20269

Economics of European integration

ING

II

6

 

20294

Labour economics

ING

I

6

 

20295

Microeconometrics

ING

I

6

 

20500

Monetary policy and financial regulation: economics and political economy

ING

II

6

 

20272

Policy evaluation

ING

II

6

 

20258

Principles of finance

ING

II

6

 

20271

Public economics

ING

I

6

 

20501

Topics in international economics

ING

I

6

 


c) 1 insegnamento a scelta tra le Discipline sociali e quantitative:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

Note 

20231

Bayesian statistical methods

ING

I

6

 

20232

Behavioural models and neuroexperimental evidence: applications in economics and finance

ING

I

6

 

20281

Comparative business history: competition and globalization

ING

I

6

 

20270

Comparative politics

ING

II

6

 

20406

Globalization in historical perspective: economy, politics and institutions

ING

II

6

 

20234

Population dynamics and economics

ING

I

6

 

20462

Social and economic networks

ING

II

6

 

20438

Sociological analysis

ING

I

6

 

20282

Storia, istituzioni e crisi del sistema finanziario globale

ITA

II

6

 

20236

Time series analysis of economic-financial data

ING

II

6

 


d) 3 insegnamenti liberamente scelti tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale oppure 2 insegnamenti opzionali e 2 approfondimenti da 3 cfu ciascuno. Si precisa che a ciascun insegnamento può essere associato un solo approfondimento per un valore massimo di 3 crediti.


E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a tre insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 2 in sostituzione di opzionali di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole , scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".


Si segnala inoltre che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", l'offerta degli insegnamenti opzionali per l'a.a. 2015-2016 potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 25/07/2014 18:12

2.1.11.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all’estero sia brevi, come i Campus Abroad, sia lunghe, come gli Exchange program e i Double degree.

I Double degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.

Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
Le scuole partner per la laurea magistrale in Discipline economiche e sociali - Economic and Social Sciences e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono:

  • Ecole des Hautes Etudes Commerciales (HEC) - Paris: MSc in Management-Grande Ecole;
  • The Moscow State Institute of International Relations (MGIMO-University): Master of Economics in the Area of the World Energy;
  • Université Catholique de Louvain: Master en Sciences économiques orientation générale à finalité approfondie;
  • Keio University, Tokyo, Japan: Master in Economics.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione al programma sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 25/07/2014 17:42

2.1.12.
Corso di laurea magistrale in Economics and Management of Innovation and Technology (EMIT)

Direttore del corso di laurea magistrale:
Prof. ssa Paola Cillo

Assistente del Direttore del corso di laurea magistrale:
Dott.ssa Nicoletta Corrocher

Classe di appartenenza del corso di laurea magistrale:
Scienze dell'economia (Classe LM-56 del DM 16 marzo 2007)

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.12.1.
Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Economics and Management of Innovation and Technology ha i seguenti obiettivi formativi:

  1. fornire una preparazione di livello avanzato nelle discipline economiche ed aziendali che consenta di comprendere le implicazioni dei processi di innovazione tecnologica a livello di singolo settore, e le conseguenti implicazioni in termini di regolamentazione e di analisi della concorrenza;
  2. sviluppare la capacità di comprendere le implicazioni dei processi di innovazione all’interno delle imprese in maniera integrata, sotto il profilo dello sviluppo dell’innovazione, dellaintroduzione dell’innovazione nei processi aziendali e dello sviluppo di un approccio imprenditoriale all’interno delle imprese;
  3. completare la preparazione in ambito economico e aziendale fornendo conoscenze e competenze nelle discipline quantitative e giuridiche, così da sviluppare capacità di analisi dei problemi in ambito interdisciplinare;
  4. sviluppare competenze attraverso attività didattiche in aula e fuori aula che favoriscono l'interazione studenti docente e l’interazione degli studenti fra loro nonché lo sviluppo di capacità di analisi di problemi, anche complessi, capacità di problem solving, capacità di presentare e discutere i risultati delle proprie elaborazioni;
  5. favorire la padronanza (ambito business) nell'uso della lingua inglese e di una seconda lingua straniera UE per un'efficace ed efficiente operatività in ambito professionale.
Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.12.2.
Sbocchi professionali

Il laureato in Economics and Management of Innovation and Technology di norma accede al mercato del lavoro; nel caso intenda dedicarsi approfonditamente ad attività di ricerca scientifica può proseguire gli studi, tipicamente con un dottorato di ricerca. Nella descrizione degli sbocchi professionali tipici occorre inoltre considerare che per quanto essi rappresentino lo sbocco ideale del laureato in Economics and Management of Innovation and Technology, l’effettivo collocamento nel mondo del lavoro può avvenire a volte anche in posizioni diverse, sia sulla base del profilo complessivo del candidato, che dipende anche dal percorso svolto a livello di laurea triennale, sia delle condizioni del mercato del lavoro al momento della conclusione del percorso di studi del singolo individuo.

I principali sbocchi professionali si dividono nei seguenti profili:

Gestore dei processi di innovazione e di business development

  • Manager all’interno della funzione di ricerca e sviluppo o nell’ambito della funzione business development
  • Project manager
  • Consulente esterno in tema di processi di innovazione

Il laureato è in grado di analizzare in modo articolato le diverse problematiche dello sviluppo e dell’introduzione di innovazioni di prodotto e di processo, contribuendo alla gestione dei processi di innovazione nelle sue diverse fasi.

Analista dei processi di innovazione

  • Analista all’interno di authority di regolamentazione
  • Analista strategico all’interno singole aziende, società di consulenza o altre istituzioni

Il laureato è in grado dianalizzare in modo integrato e approfondito gli effetti dei processi di innovazione sulle dinamiche strategiche e competitive di settori industriali, e le relative implicazioni tanto in tema di regolamentazione del settore da parte delle autorità che di strategia della singola azienda.

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.12.3.
Descrizione del percorso formativo

Il corso di laurea Magistrale in Economics and Management of Innovation and Technology è impartito interamente in lingua inglese.

La prima parte del piano studi prevede insegnamenti obbligatori comuni a tutti gli studenti del corso di studi.

La seconda parte del piano studi prevede attività formative a scelta dello studente che possono essere focalizzate su specifiche aree tematiche, quali a titolo esemplificativo - la gestione della tecnologia e dell'innovazione, la gestione dei sistemi informativi il green management. E' sempre concesso di attingere sia dall'offerta Bocconi che da quella di altre università (principalmente straniere).

Il piano studi prevede inoltre come attività formative obbligatorie:

  • un'esperienza di lavoro della durata di circa 3 mesi (stage o attività assimilabile);
  • due lingue straniere dell'Unione Europea (l'italiano è obbligatorio per gli studenti che non sono madrelingua italiana);
  • la tesi, che qualifica in modo significativo il percorso formativo ed è il risultato di una attività di ricerca, svolta sotto la guida di un docente relatore, su un tema riconducibile alle discipline che caratterizzano il curriculum del laureando.

Sono incoraggiate esperienze di studio all'estero di durata variabile da un mese a un anno (Campus abroad, Exchange Programs, Free-Mover Semester Programs, Double Degree Programs).

Modificato il 03/06/2014 16:00

2.1.12.4.
Piano studi

Il piano studi del corso di laurea magistrale in Economics and Management of Innovation and Technology prevede attività formative per 120 crediti complessivi.



Primo anno di corso per studenti immatricolati nell’a.a. 2013-2014

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20451

Fundamentals of innovation and industrial change

ING

7

20452

Industry and competition analysis

ING

7

20143

Intellectual property and competition law

ING

6

20455

Technology and innovation strategy - Module 1 (Technology and innovation management) (Vedi nota)

ING

6

20453

Venture capital and valuation

ING

6

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20457

Developing your company

ING

6

20150

Statistics for economics and business

ING

8

20456

Technology and innovation strategy - Module 2 (Technology entrepreneurship) (Vedi nota)

ING

10

 

1 insegnamento obbligatorio a scelta (*)

 

6

 

Lingua 1 (solo didattica)

   
 

Lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

62

Nota:

  • cod. 20455 ‘Technology and innovation strategy - Module 1 (Technology and innovation management)’ e cod. 20456 ‘Technology and innovation strategy - Module 2 (Technology entrepreneurship)’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20454 ‘Technology and innovation strategy’. 


Primo anno di corso per studenti immatricolati nell’a.a. 2014-2015

Track - Economics and Management Background (TEMB)

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20451

Fundamentals of innovation and industrial change

ING

7

20452

Industry and competition analysis

ING

7

20143

Intellectual property and competition law

ING

6

20455

Technology and innovation strategy - Module 1 (Technology and innovation management) (Vedi nota) (Vedi nota)

ING

6

20453

Venture capital and valuation

ING

6

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20457

Developing your company

ING

6

20150

Statistics for economics and business

ING

8

20456

Technology and innovation strategy - Module 2 (Technology entrepreneurship) (Vedi nota)

ING

10

 

1 insegnamento obbligatorio a scelta (*)

 

6

 

Lingua 1 (solo didattica)

   
 

Lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

62

Nota:

  • cod. 20455 ‘Technology and innovation strategy - Module 1 (Technology and innovation management)’ e cod. 20456 ‘Technology and innovation strategy - Module 2 (Technology entrepreneurship)’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20454 ‘Technology and innovation strategy’.
     

Track - Engineering and Science Background (TESB)

 

I semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20483

Industry and firm dynamics

ING

7

20484

Competition analysis and stragety

ING

7

20143

Intellectual property and competition law

ING

6

20455

Technology and innovation strategy - Module 1 (Technology and innovation management) (Vedi nota)

ING

6

20485

Finance and valuation

ING

6

 

II semestre

   

Codice
insegnamento

Attività formative

Lingua della didattica

Crediti

20457

Developing your company

ING

6

20150

Statistics for economics and business

ING

8

20456

Technology and innovation strategy - Module 2 (Technology entrepreneurship) (Vedi nota)

ING

10

 

1 insegnamento obbligatorio a scelta (*)

 

6

 

Lingua 1 (solo didattica)

   
 

Lingua 2 (solo didattica)

   
 

Totale crediti previsti per il primo anno di corso

 

62

Nota:

  • cod. 20455 ‘Technology and innovation strategy - Module 1 (Technology and innovation management)’ e cod. 20456 ‘Technology and innovation strategy - Module 2 (Technology entrepreneurship)’ sono rispettivamente il primo e secondo modulo dell’insegnamento cod. 20454 ‘Technology and innovation strategy’. 


Secondo anno di corso a partire dall’a.a. 2013-14

Attività formative

Crediti

3 insegnamenti opzionali

18

1 Industry-specific elective (**)(***)

6

lingua 1 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

lingua 2 (didattica + esame I sem 2° anno)

4

stage o attività assimilabili

8

tesi

18

Totale crediti previsti per il secondo anno di corso

58


(*) OBBLIGATORIO A SCELTA
 

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20402

Innovation, growth and sustainability (studenti percorso A o piano libero)

ING

II

6

20147

Innovation management (studenti percorso C o piano libero)

ING

II

6

20209

IT consulting (studenti percorso B o piano libero)

ING

II

6


(**) Industry-specific electives:

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20467

Community based innovation and strategy

ING

II

6

20493

Innovation and competition in life science

ING

I

6

20494

Innovation and firm strategies in ICT sectors

ING

II

6

20292

Innovation in services

ING

I

6


(***) In caso di programmi di studio all'estero è riconoscibile anche un insegnamento senza corrispondenza purché afferente al SSD SECS-P/06 e approvato dal Direttore del corso di laurea magistrale.


Gli esami degli insegnamenti suddivisi in moduli si considerano superati, e possono essere registrati in carriera e certificati, solo dopo aver sostenuto con esito positivo le prove di ciascun modulo. Il voto finale è dato dalla media ponderata dei due voti assegnati rispetto ai crediti  arrotondata per eccesso quando i decimali sono uguali o superiori a 5 e per difetto quando i decimali sono inferiori a 5.


Si specifica inoltre che crediti e votazioni ottenute con il superamento di ogni singolo modulo verranno presi in considerazione ai fini delle graduatorie interne Bocconi (borse di studio, selezioni ai programmi internazionali...) e potranno essere visualizzati stampando dal Punto Blu il proprio curriculum accademico.


E’ data la possibilità a studenti meritevoli e particolarmente motivati di inserire in piano studi fino a due insegnamenti di PhD. Di questi sarà possibile riconoscerne 1 in sostituzione di un opzionale di biennio, 1 come attività formativa in sovrannumero. Per informazioni di dettaglio su modalità di scelta, regole, scadenze amministrative e procedure di riconoscimento vedi "Insegnamenti di Corso di Studi di Livello Superiore (Higher Level Courses)".


Sono offerte opportunità di studio all’estero sia brevi, come i Campus Abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double degree (vedi "Opportunità internazionali").

Informazioni di dettaglio relative alle lingue straniere sono riportate in "Lingue straniere".

Durante il secondo anno lo studente sceglie 3 insegnamenti opzionali corrispondenti a 18 crediti relativi alle attività formative a scelta - dedicati a percorsi di approfondimento liberi (piano libero) oppure a uno dei seguenti percorsi consigliati:

  • Green Management and Sustainability (percorso A);
  • IT Consulting (percorso B);
  • Technology and Innovation Management (percorso C).


Il Direttore del corso di laurea magistrale è disponibile, negli orari di ricevimento pubblicati sul sito Internet http://didattica.unibocconi.it/ricstu/, a fornire chiarimenti e approfondimenti sul piano studi.
Si segnala che, nel rispetto degli obiettivi formativi del corso di laurea magistrale e della tabella ministeriale relativa alla classe delle "Scienze dell'economia", il piano studi potrebbe subire limitate variazioni deliberate dagli Organi competenti.

Modificato il 25/07/2014 18:14

2.1.12.4.1.
Green Management and Sustainability

Il piano studi dello studente deve prevedere (oltre all'Industry-specific elective obbligatorio):

  • 3 insegnamenti dalla lista della tabella di seguito riportata, oppure
  • 2 insegnamenti dalla lista della tabella di seguito riportata e 1 insegnamento liberamente scelto tra tutti gli opzionali del corso di laurea magistrale compreso un secondo Industry-specific elective.

 

 

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20331

Corporate social responsibility

ING

II

6

20413

Globalization, sustainability and technology

ING

I

6

20412

Green management and corporate sustainability

ING

II

6

20405

Project finance and financing strategies for green business

ING

II

6

Modificato il 07/10/2014 11:05

2.1.12.4.2.
IT Consulting

Il piano studi dello studente deve prevedere (oltre all'Industry-specific elective obbligatorio):

  • 3 insegnamenti dalla lista della tabella di seguito riportata, oppure
  • 2 insegnamenti dalla lista della tabella di seguito riportata e 1 insegnamento liberamente scelto tra tutti gli opzionali del corso di laurea magistrale compreso un secondo Industry-specific elective.

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20425

Business process management and modelling

ING

I

6

20323

IT management

ING

I

6

20325

Management consulting

ING

I

6

20329

Project management

ING

II

6

20423

The social life of information: Internet in companies

ING

I

6

Modificato il 07/10/2014 11:04

2.1.12.4.3.
Technology and Innovation Management

Il piano studi dello studente deve prevedere (oltre all'Industry-specific elective obbligatorio):

  • 3 insegnamenti dalla lista della tabella di seguito riportata, oppure
  • 2 insegnamenti dalla lista della tabella di seguito riportata e 1 insegnamento liberamente scelto tra tutti gli opzionali del corso di laurea magistrale compreso un secondo Industry-specific elective.

Codice insegnamento

Denominazione insegnamento

Lingua della didattica

Semestre

Crediti

20346

Operations management lab

ING

I

6

20468

Service industrialization new trends in service management

ING

I

6

20348

Supply chain management

ING

I

6

20349

Techniques for innovation management

ING

I

6

Modificato il 07/10/2014 11:05

2.1.12.4.4.
Piano libero

I 18 crediti relativi alle attività formative sono ripartiti su 3 insegnamenti liberamente scelti dallo studente tra gli opzionali dei corsi di laurea magistrale; 1 insegnamento puo’ essere sostituito da 1 Industry-specific elective; l’effettiva assegnazione degli insegnamenti opzionali è subordinata all’approvazione ufficiale rilasciata dal Direttore di corso di laurea magistrale o suo delegato alla Divisione Didattica. 

Modificato il 09/07/2014 15:12

2.1.12.5.
Opportunita' internazionali

Sono offerte opportunità di studio all’estero sia brevi, come i Campus Abroad, sia lunghe, come gli Exchange program di un semestre e i Double degree .

I Double degree sono programmi rivolti a un gruppo selezionato di studenti che abbiano conseguito risultati eccellenti negli studi e dispongano di idonee competenze linguistiche.
Attraverso tali programmi, gli studenti ammessi hanno la possibilità di trascorrere un anno in Italia e uno all'estero ottenendo al termine sia il titolo di laurea magistrale sia il corrispondente titolo straniero graduate rilasciato dalla scuola partner.
La scuola partner per la laurea magistrale in Economics and Management of Innovation and Technology e i corrispondenti titoli stranieri graduate sono: 

  • Copenhagen Business School: MSc. in Economics and Business Administration Management of Innovation and Business Development;
  • Rotterdam School of Management RSM, Erasmus Universiteit: Master of Science Management of Innovation;
  • The Moscow State Institute of International Relations (MGIMO-University): Master of Economics in the Area of the World Energy;
  • Universidade Catòlica Portuguesa (Faculdade de Ciencias Econòmicas e Empresariais) Lisbona: Master of Science in Business Administration - Major in Innovation and Technology;
  • Vienna University of Economics and Business (WU), Vienna: Master in Strategy, Innovation and Management Control.

Si consiglia di consultare il sito www.ir.unibocconi.it/doubledegree per successivi aggiornamenti sugli accordi di Double Degree.
Le modalità di partecipazione al programma sono riportate in "Studio all'estero".

Modificato il 25/07/2014 18:13