20159 - SEMINARI PER LO SVILUPPO DI ABILITA' COMPORTAMENTALI / BEHAVIOURAL SKILLS SEMINARS
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 18
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Lezioni della classe erogate in presenza
L'evoluzione del contesto globale richiede sempre più un orientamento allo sviluppo di competenze in grado di integrare la conoscenza tra attori organizzativi per la creazione di soluzioni innovative. La capacità di leggere il contesto e di integrare fonti differenti di conoscenza richiede inoltre una spiccata capacità di comunicare in modo efficace. Questi seminari hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze legate all’efficace condivisione e comunicazione di conoscenza tra i membri di un team e tra individui e altri attori organizzativi.
I seminari si focalizzano sui seguenti argomenti:
- Le competenze del futuro.
- Integrare la conoscenza collaborando.
- Parlare in pubblico e presentation skills.
- Comprendere le differenze individuali nell'approcciare attività team-based.
- Comprendere il proprio stile di lavoro all'interno di un team (punti di forza/debolezza del proprio profilo).
- Identificare gli elementi che contraddistinguono una comunicazione efficace da una non efficace.
- Adattare il proprio stile di lavoro in gruppo al contesto di riferimento.
- Sintetizzare contenuti fondamentali per costruire una presentazione efficace.
- Comunicare in modo efficace in relazione all’audience di riferimento.
- Lezioni frontali
- Lavori/Assignment di gruppo
- Self-assessment: gli studenti sono coinvolti nella compilazione di un questionario di self-assessment volto a comprendere il proprio stile di conduzione e di lavoro in gruppo.
- Simulazioni di gruppo: gli studenti sono coinvolti nella creazione di una presentazione da erogare in pubblico e nella valutazione delle presentazioni altrui attraverso una griglia di osservazione.
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
x |
Data l'interattività del seminario e il continuo feedback che gli studenti ricevono dai propri pari e dal docente, gli studenti frequentanti vengono valutati sulla base dell'attiva partecipazione in aula a tutti i momenti seminariali.
- La valutazione finale prevede un esito "pass or fail".
Gli studenti non frequentanti sono valutati con un esame scritto che si svolge negli appelli definiti e che verte sul libro di testo adottato.
- La valutazione finale prevede un esito "pass or fail".
Materiali didattici distribuiti in aula (simulazioni) e slide a cura del docente.
Libro di testo che viene comunicato ad inizio corso.