20118 - MODELLI FINANZIARI PER LA VALUTAZIONE
CLELI
Dipartimento di Finanza
Insegnamento impartito in lingua italiana
FRANCESCA BECCACECE
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di approfondire la conoscenza dell’aspetto quantitativo dei modelli finanziari di valutazione tipici della pratica della libera professione e della consulenza aziendale, in particolare di quelli volti alla determinazione del fair value secondo i Principi Contabili Internazionali.
Scopo principale del corso è rendere gli studenti consapevoli delle metodologie quantitative che soggiacciono a tali modelli, con particolare riguardo per gli strumenti analitici indispensabili per la gestione dell’incertezza.
Programma sintetico del corso
-
Richiami di calcolo finanziario. Leggi esponenziali a tasso fisso e a tassi variabili. Valore attuale di un capitale, di flussi di cassa regolari, irregolari, diperpetuities.
-
Struttura per scadenza dei tassi. Dal mercato alla curva dei tassi spot. Struttura a termine dei tassi. FRA e IRS.
-
Richiamo di calcolo delle probabilità. Variabili aleatorie discrete e continue. Funzione di ripartizione, funzione di densità. Distribuzioni binomiale, uniforme, normale.
-
Valutazione finanziaria di flussi di cassa aleatori. Il metodo del valore atteso. Tasso di attualizzazione e coefficiente ß. Il metodo del certo equivalente.
-
Modello stocastico ad un fattore della struttura per scadenze dei tassi. Esempi di valutazione di derivati sui tassi.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L’esame è in forma scritta. La prova tipica d’esame consiste nel rispondere a domande di tipo teorico e pratico sugli temi trattati in programma.
Non sono previste prove intermedie.
Testi d'esame
Note a cura del docente. Papers o altro materiale può essere distribuito durante il corso.