Insegnamento a.a. 2012-2013

20311 - MARKETING INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL MARKETING


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT

Dipartimento di Marketing / Department of Marketing


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
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Vai alle classi/Go to class group/s: 31 - 32
CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - MM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLAPI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
MARGHERITA PAGANI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARGHERITA PAGANI


Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Il contesto competitivo in cui operano le imprese si contraddistingue da una forte tendenza dell’economia ad assumere una dimensione sovranazionale. Questo fenomeno ha comportato un progressivo incremento della tensione concorrenziale e ha prospettato per le imprese nazionali la possibilità di competere in nuovi mercati.
Il corso si focalizza sul processo di internazionalizzazione commerciale dell’impresa e fornisce uno schema concettuale utile per la formulazione di efficaci strategie di marketing nel contesto globale.
La prima sezione del corso fornisce lo schema concettuale per comprendere le opportunità della globalizzazione e le determinanti della competitivita'. Nella seconda sezione del corso vengono esaminati gli strumenti operativi utili per consolidare la presenza internazionale dell’impresa alla luce del posizionamento che intende perseguire.


Programma sintetico del corso

  • Lo sviluppo internazionale dell’impresa: le tendenze in atto nell’integrazione dei mercati e le determinanti di tale integrazione.
  • Le strategie internazionali dell’impresa.
  • L’analisi dei mercati internazionali: l’attrattività e l’accessibilità dei paesi.
  • Le possibili modalità d’ingresso nei mercati esteri: l’esportazione, l’insediamento produttivo e gli accordi di collaborazione interaziendale.
  • Le politiche di marketing strategico internazionale: il posizionamento dell’offerta.
  • Le politiche di marketing operativo internazionale: la definizione del prodotto, prezzo e comunicazione.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Frequentanti
Esame in forma scritta. La prova verte sugli argomenti indicati nel programma delle lezioni, discussioni dei casi e testimonianze. La valutazione finale d’esame dipende per il 60% dall’esito della prova scritta, per il 20% dalla valutazione conseguita nel lavoro di gruppo, per il 20% dalla partecipazione attiva in aula.

Non frequentanti
L’esame in forma scritta negli appelli d’esame ufficiali.


Testi d'esame

Frequentanti

  • 20311 Marketing Internazionale Letture e Casi, (2012), Egea, Milano
  • E. VALDANI, G. BERTOLI, Mercati Internazionali e Marketing, Egea

Non frequentanti

  • E. VALDANI, G. BERTOLI, Mercati Internazionali e Marketing, Egea
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Modificato il 04/05/2012 14:20

Classes: 32 (II sem.)
Instructors:
Class 32: LEI WANG


Class group/s taught in English

Course Objectives

Companies today confront an increasing array of choices of markets, of locations for value adding activities, and of modes of crossing borders. This course focuses on the international dimensions of marketing, and provides a framework for formulating marketing strategies in an increasingly complex world economy, and for making those marketing strategies work effectively.
The first section of the course provides the basic frameworks for understanding competitiveness in international business at the level of the industry, location, and firm and identify the opportunities presented in a dynamic global environment. But taking advantages of those opportunities faces enormous managerial challenges, and the second section of the course focuses on using and deepening those analytical marketing tools in the context of specific problems and contexts. The goal of this course is to provide the foundations for taking effective action in the multi-faceted world of international business.


Course Content Summary

  • Challenge of globalization: driving forces of international business
  • Potential market assessment: determination of attractive markets
  • Firm-Specific Advantages: Location-Based Advantages, Location-Bound Advantages, and Capabilties
  • Determination of local market-entry strategy: exports, direct production, Cross-Border M&A
  • Operating environment assessment: firm’s competitive position
  • International product and brand management
  • International market communication
  • International pricing decisions

Detailed Description of Assessment Methods

Attending students

Grades are computed as follows:
  • Written final exam : 30% of the final grade
  • Group project and presentation: 70%

Non Attending students
Written final exam


Textbooks

Attending students

  • M. CZINKOTA, I. RONKAINEN, International Marketing, Thomson
  • Additional case studies will be assigned in class and the dates are subject to change.

Non Attending students

  • W. J. KEEGAN, M. GREEN, Global Marketing, Pearson
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca) / Exam textbooks & Online Articles (check availability at the Library)
Last change 12/06/2012 10:15