30065 - ECONOMIA - MODULO 1 (MICROECONOMIA) / ECONOMICS - MODULE 1 (MICROECONOMICS)
CLEAM - CLEF - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Economia / Department of Economics
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FAUSTO PANUNZI
Classe 1: ALFREDO DI TILLIO, Classe 2: MYRIAM MARIANI, Classe 3: NICOLA FABBRI, Classe 4: MICHELA BRAGA, Classe 5: MYRIAM MARIANI, Classe 6: FAUSTO PANUNZI, Classe 7: LUCA STANCA, Classe 8: MICHELA BRAGA, Classe 9: DANIELA GRIECO, Classe 10: FAUSTO PANUNZI, Classe 11: NICOLETTA CORROCHER, Classe 14: ALFREDO DI TILLIO, Classe 15: MARISTELLA BOTTICINI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Il corso di Microeconomia presenta i principali materiali relativi allo studio dei comportamenti individuali degli agenti economici (consumatori e imprese) e all'analisi dei mercati concorrenziali e non concorrenziali. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente è posto in grado di comprendere molti problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati. Il corso offre anche le basi per la comprensione dei modelli aggregati dell'intera economia.
Programma sintetico del corso
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Teoria del consumatore.
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Teoria dell'impresa.
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Tecnologia e produzione.
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Modello concorrenziale.
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Potere di mercato: monopolio.
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Asimmetrie informative.
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Oligopolio e comportamento strategico.
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Esternalità.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta.
È possibile sostenere l'esame in due prove intermedie scritte, a metà corso e a fine corso. In questo caso, l'esame si considera superato solo se entrambi i voti conseguiti nelle prove intermedie sono sufficienti.
Testi d'esame
- B. Douglas Bernheim, Michael D. Whinston, Microeconomia, Seconda edizione, MacGraw-Hill, edizione italiana a cura di Angelo Marcello Cardani e Ivan MoscatiR.
- TANGORRA (a cura di), Temi e Problemi di Microeconomia, Milano, EGEA, 2007.
FAUSTO PANUNZI
Class 16: MARIO ROBERTO GILLI, Class 17: MARIO ROBERTO GILLI, Class 18: NENAD KOS, Class 21: MATTHIAS MESSNER
Class group/s taught in English
Course Objectives
The Microeconomics course introduces the main issues of individual economic behaviour with a reference to consumers and firms, and the analysis of competitive and non-competitive markets. Presenting and discussing the different topics, through exercises and classes and through the discussion of actual cases, the student is able to understand many problems of the functioning of the markets. The course provides also the background to understand the aggregate models of the whole economy.
Course Content Summary
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Consumer choice.
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Theory of the firm.
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Technology and production.
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The competitive model.
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Market power: monopoly.
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Asymmetric information.
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Oligopoly and strategic behavior.
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Externalities.
Detailed Description of Assessment Methods
Students are evaluated according to a written exam.
It is possible to take the exam in two stages, a partial exam and a final exam. In this case, it is necessary to pass both exams.
Alternatively, students can choose to take a general exam at the end of the course.
Textbooks
- B.Douglas Bernheim, Michael D. Whinston, Microeconomics, MacGraw-Hill, 2012
- Microeconomics Notes and Exercices, Egea, 2010.