Insegnamento a.a. 2012-2013

30248 - METODO, CRITICA E RICERCA NELLE DISCIPLINE ARTISTICHE II - MODULO I (STORIA CONTEMPORANEA E INFORMAZIONE)


CLEACC

Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
CLEACC (6 cfu - I sem. - OBS  |  M-STO/04)
Docente responsabile dell'insegnamento:
STEFANO BAIA CURIONI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: GIUSEPPE BERTA


Programma sintetico del corso

Parte prima. Paradigmi di giornalismo

  • Introduzione al corso (2 h.)
  • Il giornalismo economico (6 h.)
  • Il giornalismo politico (4 h.)
  • Infotainment e politainment (l’informazione nella società dello spettacolo) (4 h.)
  • Il giornalismo culturale (2 h.)
  • Evoluzione e trasformazioni del giornalismo (2 h.)

Parte seconda. I format del potere. Informazione, potere e opinione pubblica nei sistemi liberaldemocratici

  • Modelli di interazione tra cittadini e mass media e formazione della sfera pubblica (2 h.)
  • La genesi dell’opinione pubblica: l’Illuminismo e i pensatori delle rivoluzioni liberali in Francia e Stati Uniti. Da Sieyès a Tocqueville (2 h.)
  • Gli Usa, la prima società liberaldemocratica di massa: da John Dewey a Walter Lippman (2 h.)
  • Habermas e la teoria dell’opinione pubblica (2 h.)
  • Teorie critiche e radical dei meccanismi di formazione dell’opinione pubblica: dalla Scuola di Francoforte a Noam Chomsky e Pierre Bourdieu (2 h.)
  • La faticosa formazione e i percorsi dell’opinione pubblica in Italia, dall’Unità ai giorni nostri (2 h.)

Parte terza. Lo spin doctoring e la contemporaneità

  • I modelli di orientamento e persuasione della cittadinanza e la comunicazione politica a partire dagli anni Ottanta del XX secolo (4 h.)
  • Spin doctoring e storytelling: gli Stati Uniti da Ronald Reagan a Bill Clinton (2 h.)
  • Un caso di scuola: la Gran Bretagna di Tony Blair (2 h.)
  • Altre esperienze europee: dalla Francia del secondo Mitterrand all’Italia di Silvio Berlusconi. Il telepopulismo in America latina (4 h.)
  • Dalla verticalità delle televisioni generaliste all’orizzontalità del Web 2.0: cambiamenti recenti nelle modalità di costruzione dell’opinione pubblica (2 h.)
  • Conclusione del corso (2 h.)

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Da definire.

Testi d'esame

Da definire
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 17/07/2012 16:03