20208 - METODI QUANTITATIVI PER LE SCIENZE SOCIALI
CLAPI
Dipartimento di Scienze delle Decisioni
Insegnamento impartito in lingua italiana
SIMONE PADOAN
Obiettivi formativi del corso
Il corso si prefigge di fornire agli studenti una buona conoscenza dei metodi quantitativi di base e le competenze per poter, al termine della frequentazione, elaborare analisi di dati di supporto alle decisioni manageriali.
L'approccio al corso è di tipo applicato facendo particolare attenzione ai concetti introduttivi di statistica per l'analisi dei dati. Le tecniche statistiche insegnate mirano a sviluppare competenze essenziali per la comprensione delle indagini campionarie, degli esperimenti e della valutazione degli impatti, nonché a redigere e/o curare rapporti di ricerca. Le attività pratiche sono svolte utilizzando software specifici, come ad esempio Excel e STATA. Essenziale è che gli studenti sviluppino competenze per l'elaborazione dati, nonché l'interpretazione dei risultati.
Programma sintetico del corso
-
Raccolta dei dati: approcci, misurazione, aspetti di disegno, campionamento, esempi.
-
Analisi dei dati I: idee di base, rappresentazioni, regressione.
-
La presentazione dei risultati della ricerca.
-
Analisi dei dati II: applicazione di tecniche multivariate.
-
Analisi di dati panel.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
-
Esame: 21/30.
-
Progetto: 9/30.
C'è un esame finale. L'esame è scritto con domande ed esercizi sugli argomenti presentati in classe seguendo lo schema di cui sopra. Il voto massimo per l'esame finale è di 21 punti. Non ci sono prove intermedie, ma un progetto viene assegnato agli studenti che dev'essere sviluppato in gruppi di lavoro (o eventualmente da soli). Il progetto vale un massimo di 9 punti. L'esame è lo stesso sia che uno frequenti o non frequenti le lezioni.
Testi d'esame
-
Lucidi e altro eventuale materiale fornito a lezione.
-
R. TARLING, Statistical Modelling for Social Researchers. Principles and practice, London and New Yor, Routledge, 2009.