20431 - VALORE E MARKETING PERFORMANCE MANAGEMENT
CLMG - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
Vai alle classi: 31
CLMG (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/08) - IM (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/08) - MM (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/08) - AFC (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/08) - CLAPI (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/08) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/08) - CLELI (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/08) - ACME (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/08) - DES-ESS (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/08) - EMIT (6 cfu - II sem. - OP | SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FABIO GUIDO ANCARANI
FABIO GUIDO ANCARANI
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende accompagnare i partecipanti in un percorso di metodo, di misurazione e di gestione dei processi di marketing finalizzati alla creazione di valore per il cliente e delle sue principali ricadute, in primis soddisfazione, fedeltà e valore economico del cliente.
Si presentano pertanto metodologie e tecniche di analisi, misurazione e gestione del valore per il cliente, della customer satisfaction and loyalty, della customer equity.
Tale percorso porta i partecipanti a saper analizzare, costruire e gestire un cruscotto delle principali metriche di marketing legate al valore e finalizzate all’incremento della performance di marketing e di impresa.
Programma sintetico del corso
-
Il valore per il cliente: analisi, misurazione e politiche di gestione. Il customer value management
-
Dal valore per il cliente alla soddisfazione ed alla fedeltà. Il satisfaction and loyalty management
-
Verso il customer equity management. Misurazione e gestione delle risorse legate alla fiducia
-
Le metriche di performance a supporto. La dashboard del value based marketing
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Frequentanti
- Esame scritto finale (50% del voto finale)
- Sviluppo esercitazione di gruppo (10% del voto finale)
- Discussione casi (10% del voto finale)
- Field projact (30% del voto finale)
Non frequentanti
- Esame scritto finale (100% del voto finale)
Testi d'esame
-
E. VALDANI, F. ANCARANI, Marketing Metrics, Egea, Milano, 2011
-
B. BUSACCA, M. COSTABILE, F. ANCARANI, Prezzo e valore per il cliente, Etas, Milano, 2004
Modificato il 07/06/2012 09:40