Insegnamento a.a. 2012-2013

30124 - FRANCESE 1 (I LINGUA)


CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF

Language Center

Insegnamento impartito in lingua francese

CLEAM (3 cfu - I/II sem. - OP) - CLEF (3 cfu - I/II sem. - OP) - CLEACC (3 cfu - I/II sem. - OP) - BESS-CLES (3 cfu - I/II sem. - OP) - BIEMF (3 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento:
BIANCA MARIA SAN PIETRO

Classi: 1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: BIANCA MARIA SAN PIETRO


Obiettivi formativi del corso

La lingua Francese può essere scelta come prima lingua da studenti madrelingua inglese, iscritti in un programma con didattica in lingua italiana, studenti non madrelingua francese iscritti a un programma con didattica in lingua inglese.
Si ricorda che il corso è attivato a fronte di un numero minimo di iscritti.
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 29/10/2012 15:32
Vai ai moduli: Livello P1

Modulo: Livello P1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: BIANCA MARIA SAN PIETRO


Obiettivi formativi del corso

Il corso e' destinato agli studenti che scelgono il francese come prima lingua e si articola in due anni. Si rivolge a studenti in possesso di una competenza linguistica elementare (A2) e prevede il livello di uscita B2 (post intermedio) al termine del secondo anno di didattica.

Il corso si intende come corso di lingua generale, con cenni di lingua specialistica. In particolare, nel primo anno si affrontano prevalentemente argomenti di vita comune, mentre nel secondo anno si inseriscono tematiche di costume, attualità e civiltà.

Entrambi gli anni di corso si concludono con un esame: al superamento di ognuno sono attributi 3 crediti e la valutazione rientra sempre nel calcolo della media dei voti conseguiti nel corso di laurea. In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo del primo anno di corso prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze in base alle quali lo studente:

  • comprende i punti chiave di argomenti di attualità o di interesse personale, espressi con chiarezza;
  • si esprime con disinvoltura in situazioni problematiche di vita quotidiana;
  • comprende testi scritti di linguaggio comune;
  • sa produrre un testo semplice relativo ad argomenti noti;
  • sa riportare un'informazione, descrivere esperienze e avvenimenti e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

Programma sintetico del corso

L'impostazione della didattica parte dall'analisi di situazioni realistiche di vita comune e di testi, orali e scritti, che in esse si collocano. Si affrontano temi e funzioni linguistiche legati a tali situazioni, oltre alla descrizione delle strutture morfosintattiche e del loro utilizzo. Si approfondiscono sia gli aspetti più propriamente comunicativi e pragmatici, sia la competenza nell'utilizzo di strutture morfosintattiche più complesse, sia la capacità di selezionarle e usarle in modo appropriato a seconda dei contesti. Particolare attenzione è dedicata all'analisi della sintassi della frase e del periodo.
L'attività d’aula privilegia l'interazione orale e il lavoro su testi, dedicando attenzione anche allo sviluppo dell'abilità di comprensione orale. Adeguato spazio è riservato alla riflessione metalinguistica e alle attività di carattere grammaticale.
Viene sottolineato l'aspetto fonetico/fonologico a livello sia di consapevolezza metalinguistica, sia di correttezza nella pronuncia.

Le attività volte allo sviluppo dell'abilità di comprensione prevedono per lo più lavoro su testi di breve durata.
Le attività di lettura sono volte a favorire lo sviluppo di strategie efficaci in vista della produzione autonoma di testi.
Si sollecita la partecipazione attiva alle lezioni, nonché lo studio individuale, indispensabile per maturare una sicura padronanza di quanto appreso in sede didattica.

Il primo anno di corso si conclude con un esame, valido per l'acquisizione di 3 crediti.


Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

L'esame si compone unicamente di una prova scritta. Questo esame è propedeutico all'esame di prima lingua di secondo anno.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalità d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Università all’indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico in Esami-Certificazioni > Programmi d’esame.

The first year exam consists of a written test only. Students cannot sit the second-year exam until they have passed the first year one.
Details are available at www.unibocconi.eu/languagecenter > Exams-Certificates > Bocconi exams.


Testi d'esame

  • C. MIQUEL, Vite et bien 1 e 2, Edizioni CLE INTERNATIONAL
  • M. GRÉGOIRE, Grammaire progressive du Français, niveau intermédiaire, Edizioni CLE INTERNATIONAL
Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)

Prerequisiti

Per una frequenza proficua del corso lo studente deve avere un livello iniziale pari almeno al livello A2. Materiali didattici per raggiungere tale livello sono disponibili presso il Laboratorio Linguistico (maggiori informazioni: www.unibocconi.it/centrolinguistico).

Modificato il 29/10/2012 15:44