30225 - MARKETING DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE
CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Marketing
Insegnamento impartito in lingua italiana
CHIARA MAURI
Obiettivi formativi del corso
Dopo avere analizzato le diverse interpretazioni del marketing per le piccole e medie imprese, il corso affronta alcune strategie di mercato delle PMI facendo riferimento a casi reali. Ognuna delle strategie illustrate viene documentata con l’esperienza di un’azienda che l’ha realizzata, cercando di ricondurre le scelte e le decisioni a schemi teorici che aiutino a interpretarle e che quindi consentano agli studenti di applicarli in contesti e situazioni diverse. Le strategie sono le seguenti:
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Le scelte di riposizionamento strategico
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L’equilibrio tra conto terzi e marchi propri nel processo di crescita
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La gestione di un portafoglio di marchi, propri e frutto di acquisizioni
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Le strategie di internazionalizzazione
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La gestione del portafoglio clienti e il customer relationship management
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La gestione e il controllo della rete di vendita
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La strategia di comunicazione
La discussione e l’approfondimento dei casi sono accompagnati dall’intervento di testimoni aziendali che raccontano la loro specifica esperienza.
Gli studenti frequentanti sono coinvolti in un lavoro di gruppo in cui devono analizzare e proporre soluzioni a un problema di mercato di una PMI.
Programma sintetico del corso
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Il marketing nella PMI: gli approcci prevalenti;
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Il riposizionamento strategico della PMI: i fattori determinanti;
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L’equilibrio tra produzione per conto terzi e sviluppo di un marchio proprio;
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La configurazione e la gestione di un portafoglio di marchi, sviluppati all’interno e acquistati;
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Le strategie di sviluppo della PMI: l’internazionalizzazione;
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La gestione del portafoglio clienti e il customer relationship management;
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La gestione della rete di vendita e dei canali distributivi;
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La comunicazione a misura delle PMI
Le lezioni sono accompagnate dalla discussione di casi aziendali, da esercitazioni, e dall’intervento di testimoni esterni.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti
La valutazione si compone di due parti:- Svolgimento di un progetto di marketing per una PMI, in gruppi di massimo 5 studenti. Gli studenti potranno scegliere uno dei due progetti suggeriti dal docente e dovranno presentare un report scritto. Il report scritto dovrà essere di massimo 15 pagine, Word o Power Point, comprensive di testo, grafici e tabelle. Il progetto viene valutato con un punteggio da 1 a 3 punti.
- Prova scritta individuale, costituita da domande sul libro.
Per i non Frequentanti
La valutazione si compone di una prova scritta individuale, costituita da domande sui due libri.Testi d'esame
Frequentanti- C. MAURI, Marketing delle PMI, Egea, 2011
Non Frequentanti
- C. MAURI, Marketing delle PMI, Egea, 2011
- C. MAURI, Il sistema informativo per il marketing, Torino, Giappichelli, 2007