30232 - FRANCESE (II LINGUA)
CLMG - CLEAM - CLEF - CLEACC - BESS-CLES - BIEMF
Language Center
Insegnamento impartito in lingua francese
BIANCA MARIA SAN PIETRO
Classe 1: MADELEINE LEONARD, Classe 2: ANNIE MICHELLE RAYMONDE COUSSET, Classe 3: BIANCA MARIA SAN PIETRO, Classe 4: HADAM OUDGHIRI, Classe 5: HELENE RACCAH
Obiettivi formativi del corso
La scelta delle lingue straniere segue gli stessi criteri sia per la prima lingua sia per la seconda lingua. In particolare dipende da 2 variabili:
- la lingua in cui è impartita la classe: italiano o inglese;
- la lingua madre dello studente: le lingue scelte devono essere diverse dalla propria lingua madre.
La lingua Francese può essere scelta come seconda lingua dagli studenti con madrelingua diversa dal francese
- iscritti a un corso di laurea con didattica in italiano;
- iscritti a un corso di laurea con didattica in inglese, non madrelingua italiana, che abbiano scelto Italiano come prima lingua.
Il corso dura un anno e il percorso didattico è Percorso 1.
Programma sintetico del corso
Per il programma sintetico dei percorsi, consultare Percorso 1.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per la descrizione dell'esame, consultare Percorso 1.
Testi d'esame
Per il testi d'esame, consultare Percorso 1.
Classe 1: MADELEINE LEONARD, Classe 2: ANNIE MICHELLE RAYMONDE COUSSET, Classe 3: BIANCA MARIA SAN PIETRO, Classe 4: HADAM OUDGHIRI, Classe 5: HELENE RACCAH
Obiettivi formativi del corso
Percorso 1
Il corso è destinato agli studenti che scelgono il francese come seconda lingua e ha durata annuale. Si rivolge ai principianti assoluti e prevede il livello di uscita B1 (uso intermedio della lingua).
Il corso si intende come corso di lingua generale e si conclude con un esame, al superamento del quale sono attributi
- 2 crediti (BIEMF, CLEACC, CLEAM, CLEF, CLES)
- 6 crediti (CLMG).
La valutazione rientra nel calcolo della media dei voti conseguiti nel corso di laurea.
In termini di competenza linguistica strumentale, l'obiettivo del corso prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze in base alle quali lo studente:
- Comprende i punti chiave di argomenti di attualità o di interesse personale, espressi con chiarezza
- Si esprime con disinvoltura in situazioni problematiche di vita quotidiana
- Comprende testi scritti di linguaggio comune
- Sa produrre un testo semplice relativo ad argomenti noti
- Sa riportare un'informazione, descrivere esperienze e avvenimenti e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.
Programma sintetico del corso
L'impostazione complessiva della didattica parte dall'analisi di situazioni reali e testi, orali e scritti. In particolare, nella prima parte del corso ricevono assoluta priorità le strutture essenziali di base, affrontate sistematicamente e contestualizzate, con l'obiettivo di consentire allo studente di iniziare ad esprimersi in modo autonomo. Si approfondiscono poi sia gli aspetti più propriamente comunicativi e pragmatici sia la competenza nell'utilizzo di strutture morfosintattiche più complesse. Particolare riguardo va alla capacità di selezionarle e usarle in modo appropriato a seconda dei contesti. Nella seconda parte del corso viene dedicato spazio anche all'analisi della sintassi della frase e del periodo.
L'attività d'aula privilegia l'interazione orale, favorendo la discussione e lo scambio di informazioni. Le attività volte allo sviluppo dell'abilità di comprensione prevedono per lo più lavoro su testi di breve durata.
In questo quadro hanno una certa preminenza le attività a fuoco grammaticale, per le quali si sollecita da parte degli studenti anche lo studio individuale, indispensabile per maturare una sicura padronanza di quanto appreso in sede didattica. Le attività di lettura sono volte a favorire lo sviluppo di strategie efficaci e a familiarizzare gli studenti con diverse tipologie di generi testuali in vista della produzione autonoma di testi. Il corso si conclude con un esame: maggiori specificazioni relative agli argomenti trattati sono fornite nel programma d'aula distribuito in classe e pubblicato sul sito: www.unibocconi.it/centrolinguistico in Didattica > Attività Curriculari.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
L'esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La validità della prova scritta è estesa ai tre appelli orali immediatamente successivi. La partecipazione allo scritto con consegna dell'elaborato annulla la prova scritta eventualmente sostenuta in precedenza.
Maggiori indicazioni relative agli argomenti trattati e alle modalità d'esame sono riportate nel programma d'aula e d'esame pubblicati nel sito internet dell'Università all'indirizzo www.unibocconi.it/centrolinguistico > Esami-Certificazioni > Programmi d’esame.
The exam consists of a written paper and an oral exam. Both need to be passed for the grade to count towards the final average. The oral exam can only be taken once the written exam has been passed (minimum mark 18/30). The pass in the written exam is valid for three oral exams subsequent to the written exam; if the student does not take the oral exam within this time limit the written exam will need to be taken again. Students can choose to retake the written exam before the taking the oral exam but must remember that handing in their paper annuls any previous grade given.
Details are available at www.unibocconi.eu/languagecenter > Exams-Certificates > Bocconi exams.
Testi d'esame
TESTI ADOTTATI
- C. Miquel, Vite et bien 1 e 2, Edizioni CLE INTERNATIONAL
- M. Grégoire, Grammaire progressive du Français, niveau intermédiaire, Edizioni CLE INTERNATIONAL