20125 - CHANNEL MARKETING (Evoluzione del commercio, analisi e progettazione) / CHANNEL MARKETING (Trade evolution, analysis and planning)
MM
Dipartimento di Marketing / Department of Marketing
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KARIN MARIA LAURA ZAGHI
Classe 8: KARIN MARIA LAURA ZAGHI, Classe 9: KARIN MARIA LAURA ZAGHI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
Oggetto principale del corso sono le scelte strategiche ed operative connesse alla configurazione e alla gestione dei canali distributivi, analizzate in una prospettiva dinamico-evolutiva e mediante la realizzazione di una simulazione aziendale che permette di applicare nella pratica i concetti sviluppati a livello teorico durante il corso.
Il corso è diviso in tre parti.
La prima parte illustra la struttura del settore commerciale e le funzioni da esso svolte nel contesto economico, analizzando gli output dei processi produttivi e le logiche gestionali tipiche delle imprese distributive.
La seconda parte affronta il tema della gestione dei canali distributivi trattando le problematiche relative a: architettura dei canali, gestione della multicanalità e trade marketing.
L’ultima parte del corso è dedicata all’analisi dell’evoluzione storica della distribuzione e all’esplorazione delle nuove frontiere dell’intermediazione commerciale con la trattazione delle principali tipologie di innovazioni che coinvolgono le imprese commerciali, tra cui il fenomeno delle marche commerciali.
Programma sintetico del corso
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Il concetto di canale distributivo e le funzioni svolte dagli intermediari commerciali.
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Le utilità e i servizi commerciali prodotti dai canali distributivi.
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La struttura del settore commerciale e le sue dinamiche evolutive.
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Tipologie di beni, processo d'acquisto e servizi commerciali.
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Le strategie competitive e il marketing dell’impresa commerciale.
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Il design dei canali e le politiche distributive.
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Le nuove frontiere del channel marketing: la gestione della multicanalità e il trade marketing.
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Il retailing in prospettiva storica: il sistema distributivo italiano nel XX secolo.
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L’innovazione nelle imprese commerciali.
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La marca commerciale.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Frequentanti
La valutazione finale si compone di due momenti d’accertamento delle conoscenze:
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Esame finale scritto composto sia da domande aperte sia da domande a risposta multipla sul contenuto delle lezioni, approfondimenti dei docenti in aule e libro di testo (60% del voto finale)
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Simulazione aziendale di gruppo (40% del voto finale)
Non sono previste prove intermedie.
Non frequentanti
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Esame finale scritto composto sia da domande aperte sia da domande a risposta multipla sul contenuto dei libri di testo (100% del voto finale). La prova è composta da un numero maggiore di domande rispetto a quella per frequentanti.
Testi d'esame
Frequentanti
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S. CASTALDO, Retail & Channel Management, Egea, Milano, 2008
Non frequentanti
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S. CASTALDO, Retail & Channel Management, Egea, Milano, 2008
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S. CASTALDO, C. MAURI, Innovazione, experience, partnership. Casi di innovazione nel retail, Franco Angeli, Milano, 2007 - PARTE I E PARTE II (esclusa la parte III, capp. 8, 9 e 10)
Class group/s taught in English
Course Objectives
The course illustrates the strategic and operative choices in channel design and management. These choices are analysed in a dynamic and evolutionary perspective and by mean of an empirical business case that allows students to apply in practice the theoretical topics developed in class.
The course is divided in three parts.
In the introductory part the key elements of a distribution channel (such as protagonists and flows) as well as its main economic functions are illustrated. The retailers’ key management practices and their offer development process are discussed.
The second part focuses on channel management pointing out the main choices on: channel design, multichannel management and trade marketing.
The third part analyzes the historical evolution of distribution channels and its stages, by adopting an International perspective, and provides some insights on emerging trends. Among them current innovations in retailing and advanced retail branding.
Course Content Summary
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The definition of distribution channel and the economic functions developed by its protagonists.
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Flows, utilities and services produced by the distribution channels.
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Structure of the retail sector and its evolution.
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Distribution formats.
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Types of goods, shopping process and commercial services.
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Competitive strategies in distribution and retail marketing.
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Channel design.
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New frontiers channel management: multichannel distribution and trade marketing.
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A historical perspective on distribution channels.
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Innovation in retailing.
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Advanced retail branding.
Detailed Description of Assessment Methods
Attending students
The final grade is composed of:
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Final written exam (60% of the final grade) about class lectures and textbook. The exam is composed of open and multiple choice questions
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Group business case (40% of the final grade)
No partial exams are schedulled.
Non attending students
The final grade is based on a final written exam. The exam is composed of open and multiple choice questions about the book for attending students plus an additional book/set of readings. The exam is composed of a greater number of questions than the attending version.
Textbooks
Attending students
- Coursepack with book chapters
- Selected articles (available on e-learning space)
Non - Attending students
- Coursepack with book chapters
- Selected articles (available on e-learning space)