30010 - SEMINARI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI / MANAGERIAL SKILLS SEMINARS
CLEAM - CLEF - CLEACC - BIEMF
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
MARIA GABRIELLA BAGNATO
Classe 1: ARNALDO CAMUFFO, Classe 2: VINCENZO PERRONE, Classe 3: MASSIMO MAGNI, Classe 4: FRANCESCA PRANDSTRALLER, Classe 5: LUIGI PROSERPIO, Classe 6: MARIA GABRIELLA BAGNATO, Classe 7: PAOLA BIELLI, Classe 8: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI, Classe 9: ANDREA MONTEFUSCO, Classe 10: ANNA GRANDORI, Classe 11: ANNA GRANDORI, Classe 12: MARINA CARMELA LUIGIA PURICELLI, Classe 13: SEVERINO SALVEMINI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Obiettivi formativi del corso
La rilevanza delle competenze comportamentali nel consentire di tradurre le competenza tecnico-specialistiche in prestazioni ad alto valore aggiunto è innegabile.
Laddove i ruoli nelle organizzazioni presentano livelli di complessità crescente, la qualità della prestazione è infatti determinata in modo particolare dalle competenze di self-management, di leadership e influenza oltre che di comunicazione e di relazione in team interfunzionali e/o internazionali.
Partendo da questa evidenza, i seminari si propongono come un luogo privilegiato in cui allenare le competenze comportamentali affiancando a momenti di inquadramento teorico delle stesse e delle tecniche che consentono di amplificarne l’efficacia in azione, momenti di sperimentazione e di apprendimento dall’esperienza.
I seminari per lo sviluppo delle competenze manageriali hanno infatti un duplice obiettivo.
Da un lato si vuole costruire una solida base di conoscenze relative alle competenze di relazione e di auto-gestione indispensabili per la produzione di risultati ad alto valore aggiunto in organizzazioni complesse.
Dall’altro si vuole dare la possibilità agli studenti di affiancare al momento del trasferimento dei modelli teorici utili a comprendere le situazioni, un momento di apprendimento dall’esperienza indispensabile laddove si vogliano costruire o rafforzare le abilità comportamentali oggetto di analisi. In altri termini, il corso vuole essere una opportunità per capire ma anche una opportunità per mettersi in discussione, per provare a fare, per apprendere dall’esperienza rafforzando l’abilità e il proprio senso di efficacia personale nell’agirla.
Programma sintetico del corso
I temi/le capacità a cui i seminari sono dedicati sono:- Comunicazione
- Negoziazione
- Influenza e gestione delle dinamiche di potere
- Team building e team work
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Studenti frequentanti tutti i CdL
Partecipazione in aula a tutte le giornate a calendario (16 ore) nella classe di appartenenza. Non sono ammessi cambi di classe. Si consiglia di verificare attentamente il calendario delle lezioni.Classi CLEAM (tutte) CLEACC (tutte)
Esame scritto finale (P.I. giugno 2013): 1 domanda aperta class specific (pass/IDONEO or fail/NON IDONEO).
Classe 10 CLEF
Esame scritto finale (P.I. aprile 2013)Esame scritto finale closed books con domande strutturate specifiche alla classe, applicate ad una situazione/problema comportamentale del tipo discusso in classe (eg come vi comportereste nella situazione descritta). La valutazione è pass or fail. Gli studenti dovranno obbligatoriamente iscriversi ANCHE alla P.I. di giugno 2013 per la registrazione del voto conseguito nella PI di aprile (il voto sarà così registrato d'ufficio).
CLEF (Classe 11)
Esame scritto finale (P.I. giugno 2013): Esame scritto finale closed books condomande strutturate specifiche alla classe, applicate ad una situazione/problema comportamentale del tipo discusso in classe (eg come vi comportereste nella situazione descritta). La valutazione è pass or fail. Iscrizione alla P.I del 7 giugno obbligatoria.
Studenti non frequentanti
CLEAM CLEACCEsame scritto con domande a scelta multipla e domande apertenelle date di appello (pass or fail)
CLEF
Esame scritto con una domanda strutturata applicata a una situazione, euna domanda teorica aperta, nelle date di appello (1° appello utile giugno 2013), sulle letture adottate per le classi CLEF (le stesse adottate per i frequentanti). La valutazione è pass or fail.
Testi d'esame
Studenti frequentanti CLEAM e CLEACC:
-
H. TOSI, M. PILATI, Comportamento organizzativo. Attori, Relazioni. Organizzazione. Management, Egea 2008 (capitoli 5-7-8-9), 2a Edizione
Studenti non frequentanti CLEAM e CLEACC:
-
H. TOSI, M. PILATI, Comportamento organizzativo. Attori, Relazioni. Organizzazione. Management, Egea 2008 (capitoli 5-7-8-9), 2a Edizione
-
L. Caporarello, M. Magni, Team management, Egea 2011
Studenti frequentanti e non frequentanti CLEF:
-
Le SLIDES del Corso utilizzate in aula e disponibili su LS
-
Letture di supporto disponibili su LS o Course Reserve:
-
La comunicazione (Tosi-Pilati Cap 7)
-
Il gruppo (Grandori Cap VI)
-
La negoziazione (Grandori Cap VII)
-
Il potere (Tosi-Pilati Cap 9)
-
Leadership come decision-making: il modello Yetton-Vroom (Nota e casi, in Grandori Simulazioni di organizzazione)
-
Una lista di letture consigliate è disponibile(su LS) per gli studenti interessati
MARIA GABRIELLA BAGNATO
Class 16: JAY ROBERT HORWITZ, Class 17: JAY ROBERT HORWITZ, Class 18: JAY ROBERT HORWITZ
Class group/s taught in English
Course Objectives
There is a growing evidence that optimal performance in a work environment is driven not only by technical competencies but also by self-management and behavioral skills that enable knowledge and experience to be translated into high value added results.
Continuous change in the competitive environment requires flexible organizational models that build themselves upon internal and external networks rather than on hierarchy, on being result rather than compliance oriented with people taking on personal responsibility for their own behaviors and impact, and upon continuous learning rather than on specialized knowledge.
Networks, result orientation, responsibility and continuous learning require the development of self-regulation abilities together with communication, influence, negotiation and team management skills for performance effectiveness. These are the topics on which the teaching and learning are focused.
Given the learning goals, teaching is experience-based and highly interactive. Brief theory modules are followed by experience-based learning situations to build competencies and to facilitate transfer to the class and work environment.
Course Content Summary
The main topics that are addressed are:- Effective one-to-one communication
- Negotiation skills
- Influence, the art and craft of power management
- Team building e team work
Detailed Description of Assessment Methods
Attending students
Participation for attending students is compulsory on all days (total: 16 h of attendance).Class changes are not allowed (only exception allowed: involvement with other Bocconi activities that require attendance e-mail with detailed description of activity and agenda is required).
Written exam (Partial exam on April 2013): Multiple choice questions (pass/IDONEO or fail/NON IDONEO mode) Students MUST sign up for the exam scheduled on June 2013 (Partial Exam) to have a grade registered.
Non attending students
Written exam with multiple choice and open ended questions (pass/DONEO or fail/NON IDONEO mode)
Textbooks
Attending students:
-
Course work-book 30010 BIEMF 2012, EGEA
Non attending students:
-
Course work-book 30010 BIEMF 2012, EGEA
-
M. Stettner, Skills for new managers, McGraw Hill, 2000