30032 - ECONOMETRIA
BESS-CLES - BIEMF
Dipartimento di Economia
Insegnamento impartito in lingua italiana
TOMMASO NANNICINI
Classe 14: TOMMASO NANNICINI, Classe 15: MARIA LUISA MANCUSI
Obiettivi formativi del corso
Il corso si propone di introdurre lo studente alla comprensione e all'impiego dei metodi quantitativi in economia. Nel corso vengono trattati il modello lineare e le sue generalizzazioni; la teoria della stima e quella dei test; le tecniche di specificazione econometrica e i problemi di selezione del modello; il metodo di stima con variabili strumentali. Tali tecniche sono illustrate sia dal punto di vista teorico, sia attraverso esempi di applicazioni empiriche (attraverso l'uso del software Stata).
Programma sintetico del corso
Il problema generale dell'approssimazione di una relazione tra variabili economiche, introduzione al modello di regressione nel caso univariato, il modello lineare generale, ipotesi deboli e forti, criterio e stimatori dei minimi quadrati, proprietà statistiche degli stimatori, caratterizzazioni alternative degli stimatori (ortogonalità, BLUE), stima per intervalli, prova di ipotesi lineari sui parametri del modello, come interpretare i risultati di una applicazione del modello lineare, risultati asintotici sul modello lineare, prova delle ipotesi non lineari sui parametri del modello, eteroschedasticità e minimi quadrati generalizzati, test di corretta specificazione, modelli non lineari, variabili strumentali, modelli per dati panel. Ogni argomento è trattato prima in forma teorica e poi illustrato tramite applicazioni empiriche.
Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Esame in forma scritta. È possibile sostenere l'esame in due prove intermedie; in questo caso l'esame si considera superato solo se entrambe le prove hanno esito sufficiente.
Testi d'esame
Dispense dei docenti