Insegnamento a.a. 2007-2008

8135 - SISTEMI DI SVILUPPO DEL PERSONALE


MM-LS - OSI-LS - AFC-LS - CLAPI-LS - CLEFIN-LS - CLELI-LS - CLEACC-LS - DES-LS - CLEMIT-LS - CLG-LS - M-LS

Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31
MM-LS (6 cfu - II sem. - AI) - OSI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - AFC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLAPI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEFIN-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLELI-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEACC-LS (6 cfu - II sem. - AI) - DES-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLEMIT-LS (6 cfu - II sem. - AI) - CLG-LS (6 cfu - II sem. - AI) - M-LS (6 cfu - II sem. - AI)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SILVIA BAGDADLI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARIA GABRIELLA BAGNATO


Obiettivi formativi del corso

Se la competitivita' di una impresa si basa sempre piu' sul differenziale di competenze che l'impresa stessa detiene e sa esprimere, lo sviluppo delle competenze individuali e dell'organizzazione diventa condizione fondamentale e imprescindibile per l'ottenimento di performance di successo, sia a livello individuale che di impresa. Partendo da una analisi dei concetti che stanno alla base dello sviluppo ovvero competenza, apprendimento, cambiamento individuale e organizzativo e prestazione, il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e operativi per la progettazione di sistemi di sviluppo delle competenze a garanzia di un continuo e costante allineamento della prestazione individuale, di gruppo e dell'organizzazione, alla strategia d'impresa.


Programma sintetico del corso

  • I concetti dello sviluppo: competenza, prestazione, apprendimento e cambiamento individuale e organizzativo
  • la mappatura delle competenze: modelli e strumenti per la mappatura delle competenze strategiche, di business, di processo e individuali;
  • la valutazione delle competenze per lidentificazione dei gap e la progettazione dello sviluppo;
  • lo staffing come pre-condizione di efficacia dello sviluppo;
  • la valutazione per lo sviluppo;
  • formazione e addestramento
  • gli strumenti di sviluppo one-to-one: il coaching, il mentoring e il counseling.
 

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

 

Per i frequentanti

  • 60% esame in forma scritta sui testi assegnati, le lezioni e tutti i materiali previsti;
  • 40% project di gruppo (paper e presentazione)

Per i non frequentanti

  • Esame orale sui testi previsti per i non frequentanti

Testi d'esame

Per i frequentanti

Materiali di supporto al corso

  • Levati, Saraò, Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, Franco Angeli, 2002.
  • R.Wood, A. Bandura, Social Cognitive Theory of Organizational Management, Academy of Management Review 1989, vol 14, n.3 361-384.
  • Lucidi, esercitazioni e casi discussi in aula con i docenti e i testimoni
Non frequentanti

Materiali di supporto al corso

  • Knowles,  Holton III, Swanson, Quando l'adulto impara. Andragogia e sviluppo della persona , Franco Angeli 2008

  • Cappucci,  Garbolino, I luoghi dell'apprendimento. Metodi, strumenti e casi di eccellenza delle nuove formazioni, Franco Angeli, 2002

  • Levati, Saraò,Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni, Franco Angeli, 2002.

  • R.Wood, A. Bandura, Social Cognitive Theory of Organizational Management, Academy of Management Review 1989, vol 14, n.3 361-384

Testi d'esame & Articoli on line (verifica disponibilità in Biblioteca)
Modificato il 04/06/2007 15:38